Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’importanza della vaccinazione per il benessere animale

Fondamentale provvedere alla vaccinazione obbligatoria degli animali per portare a tavola un pollo di qualità e ridurre l’utilizzo degli antibiotici.

Un piccolo gesto a favore del Benessere animale per un grande risultato in termini di salute umana.

Vaccinazione e sistema immunitario. La Vaccinazione è la somministrazione di un vaccino che contiene un microrganismo o un virus in uno stato indebolito, vivo o ucciso oppure proteine o tossine dal microrganismo stesso. La vaccinazione aiuta il sistema immunitario a sviluppare l’immunità dalle malattie, stimolando l’immunità adattativa del corpo, senza infettarlo con la malattia. I vaccini quindi aiutano a prevenire le malattie e funzionano meglio quando vengono vaccinati interi gruppi o popolazioni di animali. Quando viene vaccinata una percentuale sufficientemente elevata di una popolazione, l’immunità di gregge può aiutare a proteggere anche i non vaccinati. La protezione della salute animale attraverso la vaccinazione migliora il benessere degli animali e il mantenimento di un buon benessere garantisce che questi possano rispondere con successo alla vaccinazione. Le vaccinazioni rappresentano dunque un saggio investimento con enormi vantaggi, poiché i focolai di malattia sono spesso imprevedibili e hanno importanti implicazioni finanziarie per un’azienda agricola. I moderni vaccini con licenza sono soggetti a rigorosi standard di sicurezza e controllo di qualità e sono molto sicuri.

Paola d’ordine: prevenzione. La vaccinazione resta il metodo più efficace per prevenire le malattie infettive. Negli animali, l’efficacia della vaccinazione è stata ampiamente studiata e verificata. Se un animale vaccinato entra in contatto con una malattia, il suo sistema immunitario la riconoscerà e produrrà immediatamente gli anticorpi di cui ha bisogno per combatterla. La vaccinazione promuove il benessere degli animali proteggendo la loro salute. Può essere utilizzata anche durante i focolai di malattia come una valida alternativa alla soppressione, evitando così i problemi di benessere che la macellazione di massa in azienda può causare. Anche nell’acquacoltura i progressi nella tecnologia di vaccinazione, nella diagnostica e nella nutrizione stanno contribuendo a sostenere la salute e il benessere dei pesci, riducendo la necessità di trattamenti antibiotici. I veterinari ritengono che un maggior impiego di vaccinazioni nel pollame e nel pesce di allevamento possa fare una reale differenza nel livello di malattia tra le popolazioni animali. E l’industria della salute animale sta sostenendo questo approccio di prevenzione attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie di vaccino, sia per le malattie esistenti che per quelle emergenti, oltre a sviluppare nuovi modi per somministrare vaccini per rendere la prevenzione delle malattie ancora più semplice e ridurre lo stress animale durante la somministrazione.

Fonte: Carni Sostenibili

L'articolo L’importanza della vaccinazione per il benessere animale proviene da Viva il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

L’importanza della vaccinazione per il benessere animale

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×