Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tutti i benefici del pollo nella dieta estiva

Perchè il pollo è l’alimento ideale all’interno di una sana ed equilibrata dieta estiva

Non è solo buonissimo, versatile e di facile digestione. Il Pollo fa anche bene ed è una scelta perfetta con le temperature di agosto. Minerali, potassio e magnesio: ecco perché il pollo è l’alimento perfetto per la dieta estiva.

Contro l’afa: la dieta estiva a base di pollo – È la Carne più apprezzata da grandi e piccini per il suo sapore dolce inconfondibile, per la sua fama di essere una carne salutare e per la sua convenienza di prezzo. Un trittico niente male no? In estate si classifica come un alimento perfetto per evitare di appesantirsi al pasto. È infatti una carne magra, nutriente e molto digeribile. Il pollo, oltre a possedere molte proteine e pochi grassi – che lo rendono perfetto per il menu dello sportivo – è un alimento ricco di vitamine del gruppo B, zinco, selenio, fosforo e ferro (0,4mg). Anche se è una carne bianca, il quantitativo di ferro eme è comunque presente. In una dieta varia e bilanciata, rimane così un ottimo alimento da consumare per chi vuole dimagrire, mettere su muscoli o restare in forma. O semplicemente restare leggero con un alimento di gusto.

La carne che mette d’accordo i nutrizionisti – La carne di pollo è molto sana, tanto che compare nei regimi alimentari di tutti i nutrizionisti, che la consigliano in tutti gli stadi della vita. Forse non tutti sanno che la carne di pollo è un’ottima fonte di omega-3 PUFA a catena lunga EPA e DHA, che sono proprio quelli essenziali, biologicamente attivi e associati a numerosi effetti benefici. Il nostro organismo non riesce a sintetizzarli in modo efficiente, per cui bisogna introdurli attraverso gli alimenti che li contengono. Grazie al suo contenuto di grassi insaturi omega-3, consumare carne di pollo porta benefici significativi, abbassando il rischio di sviluppare malattie coronariche e la mortalità da diabete. Il pollo è fonte di grassi “buoni” in diversi tagli: le cosce ne sono più ricche, mentre il petto è l parte più magra e più proteica. Il pollo è povero di colesterolo con quantitativi in linea con le raccomandazioni nutrizionali; inoltre è in grado di potenziare le difese immunitarie, grazie ai suoi amminoacidi essenziali, vitamine e nutrienti, presenti non solo nella carne ma anche nelle ossa, pelle e cartilagini (pensiamo alla bollitura nel brodino invernale).

Digeribilità a prova di estate – Un pranzo veloce, il manicaretto salva-avanzi, un’insalata gustosa o una pasta fredda sotto l’ombrellone. Chi più ne ha, più ne metta. Perché il pollo si presta a tutti i principali momenti estivi. Ma è soprattutto la carne più digeribile: il merito è dato dal minor contenuto in collagene, quella sorta di cemento che tiene unite le fibre muscolari, di gran lunga inferiore a quello contenuto nelle carni rosse; ma anche al basso contenuto di grassi (1% nel petto e 6% nella coscia). La carne avicola è perfetta per il sonno ristoratore nella stagione calda perché è una buona alternativa di cena nutriente pur non appesantendo troppo l’organismo. Naturalmente è bene fare attenzione a limitare i condimenti e gli intingoli per evitare di vanificare gli effetti benefici.

L'articolo Tutti i benefici del pollo nella dieta estiva proviene da Viva il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Tutti i benefici del pollo nella dieta estiva

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×