Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I consigli (e le ricette) degli esperti per combattere il caldo anche a tavola

Dritte a base di pollo contro il caldo e le alte temperature

Consigli della nutrizionista contro l’afa. Dopo un inizio estate poco convinto, sembra che l’afa tipica della stagione sia davvero arrivata. Oltre all’aria condizionata e a tante docce fresche, è la dieta che aiuta a combattere la calura estiva. La dottoressa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’università La Sapienza di Roma, ci svela i segreti per combattere al meglio caldo e afa, ovvero cosa non dovrebbe mai mancare a tavola durante la stagione estiva: molta acqua – almeno 8 bicchieri al giorno – frutta e verdura di stagione, ottime fonti di vitamine e sali minerali utili per avere un’idratazione costante, e carni bianche, leggere e facilmente digeribili, perfette anche per essere consumate fredde. La dieta infatti è la prima arma di difesa contro il gran caldo e per prevenire sintomi come disidratazione, spossatezza, mal di testa e così via. Tra gli alimenti da consumare sono da preferire quelli ricchi di acqua, come insalate, pomodori, carote. E poi tutte le verdure di stagione, come zucchine, peperoni, melanzane. «Cercate, per quanto possibile, di mangiare verdure crude, e prediligete cotture leggere che non appesantiscano la digestione – spiega la nutrizionista – bene al forno, alla griglia, al vapore, da evitare o ridurre al minimo pastelle o condimenti eccessivi. Soprattutto in spiaggia, è importante non avere tempi di digestione troppo lunghi». Il pollo, come le altre carni bianche, sono da preferire perché leggere, digeribili e facile da reperire e da preparare, venendoci in soccorso per dare gusto a tante ricette, anche fredde, dalle insalate ai classici panini. Ma non solo. A renderlo un valido alimento è anche il suo profilo nutrizionale: «è un’ottima fonte di proteine ed è caratterizzato da un’elevata digeribilità, nonché da un ragionevole apporto calorico (100 kcal per 100 grammi di petto di pollo) e un ridotto contenuto in grassi (da 1 a 6 grammi per 100 grammi di prodotto, a seconda delle parti utilizzate)». Inoltre, continua, il pollo è anche una fonte eccellente di quei micronutrienti come il potassio e il calcio, nonché di vitamine del gruppo B, necessari per mantenere in equilibrio le attività del sistema nervoso e quindi prevenire ogni stato di affaticamento dovuto all’eccessivo caldo. «Questi nutrienti – spiega Del Balzo – sono coinvolti in numerosi processi biochimici quali la contrazione dei muscoli e del cuore e la conduzione degli impulsi nervosi; pertanto consentono un buon stato di salute psichica e fisica, quindi vigore ed energia».

Due ricette base di pollo perfette per l’estate. Ne abbiamo selezionate due: idealmente una da portare in spiaggia o per un pic nic, quindi un piatto freddo, facile da preparare e da conservare; ed un’altra da gustare a cena, con una preparazione veloce e che mette d’accordo tutta la famiglia. Vediamole assieme.

POLLO CON POMODORI E AVOCADO

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pane nero
  • 4 fette di petto di pollo
  • 100 g di pomodori rossi
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • salsa alla senape

Procedimento:

  1. Spalmate un po’ di salsa di senape sul pane nero. Nel frattempo grigliate il petto di pollo e lasciatelo raffreddare. Salate e pepate.
  2. Tagliate a fettine sia i pomodori che l’avocado e sistemate il tutto sul pane alternando le fettine di pollo, ai pomodori e all’avocado.
  3. Irrorate con olio extravergine di oliva, sale, pepe e menta fresca.

POLLO AL LIMONE

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di petto pollo
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di latte
  • succo di un limone
  • timo fresco al limone
  • 500 g di insalata mista

Procedimento:

  1. Per prima cosa, grigliare il petto di pollo.
  2. Preparate l’insalata e conditela con sale e olio extravergine. Se preferite potete aggiungere anche la glassa all’aceto.
  3. Quando il petto sarà pronto servitelo con la salsa al limone che preparate al momento mescolando lo yogurt, il latte, il succo di limone e il timo fresco.

L'articolo I consigli (e le ricette) degli esperti per combattere il caldo anche a tavola proviene da Viva il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

I consigli (e le ricette) degli esperti per combattere il caldo anche a tavola

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×