Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’importanza di un’alimentazione sana nella vita di uno sportivo (e non)

L’importanza Di Un’alimentazione Sana Nella Vita Di Uno Sportivo (e Non)

Tutti i benefici delle carni avicole e di un’alimentazione sana per un corretto stile di vita

La carne di pollame possiede una componente proteica scientificamente definita di “alta qualità”, che varia tra il 15 e il 35% e può aumentare fino al 60% dopo cottura. Non a caso essa è particolarmente adatta per l’alimentazione degli sportivi e nelle fasi delicate della vita, ossia quelle in cui i fabbisogni proteici aumentano. Come la gravidanza, nei bambini in crescita e negli anziani, per cui occorrono proteine complete e ad alto assorbimento che solo nella carne e nei prodotti animali si possono trovare.

Il mix perfetto di proteine e grassi – Il motore umano ha bisogno di una miscela di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) con dei rapporti percentuali preferenziali per funzionare al meglio. Allora, precisiamo subito quale debba essere la miscela più opportuna per qualsiasi essere umano che sia sedentario o sportivo. Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati, non più del 30% dal gruppo dei grassi ed il restante 10-20% dal gruppo delle proteine. Tra le migliori fonti proteiche, i nutrizionisti sono concordi nel consigliare pollo e altri carni avicole, che si confermano preziosi alleati di chi ama l’attività fisica e ha bisogno di coniugare leggerezza, gusto e adeguato apporto nutrizionale. Il pollo è una grande fonte di proteine animali: si va dai 17 grammi dell’ala con pelle fino ai 23 del petto per 100 grammi di parte commestibile. Proteine e grassi rendono le carni bianche avicole e quindi magre, con un valore energetico opportuno: 100 kcal per 100 grammi di petto di pollo, 104 kcal per 100 grammi di fesa di tacchino, 125 kcal per 100 grammi di coscia di pollo con pelle. Da non trascurare il mix favorevole di aminoacidi e il ridotto contenuto di collagene che rende molto digeribile la carne di pollo, anche per la presenza minore di fibre muscolari. Ridotta è anche la presenza di colesterolo (50-60 mg/100 g). Allo stesso modo il pollo ha una presenza ottimale di vitamine e sali minerali. Le carni di pollame, infatti, presentano in particolare un buon contenuto di zinco, rame e ferro, sostanzialmente simile a quello riscontrabile in altri tipi di carni. Caratteristiche nutrizionali a parte, non è banale ribadire che il pollo è anche buono: alimento gratificante e versatile, ideale da preparare senza grassi, con aggiunta di pomodoro o limone, o per arricchire un’insalata. La sua versatilità lo rende un ingrediente prezioso anche per gli sportivi meno pratici in cucina o che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli.

È buono e versatile per lo sportivo e non solo – Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che mangiamo. È dunque importante dare la giusta importanza a una dieta varia ed equilibrata, caratterizzata dall’assunzione bilanciata dei vari nutrienti. Un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Una giusta alimentazione è dunque determinante per uno sviluppo fisico sano a partire dalla fase prenatale, poi durante l’infanzia e nelle fasi successive della vita. Una nutrizione equilibrata è per esempio direttamente legata a una buona salute materno-infantile, facilita i bambini nell’apprendimento, aiuta gli adulti a essere più produttivi. Una dieta bilanciata, combinata a uno stile di vita attivo, che preveda la pratica quotidiana di attività fisica, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, permettendo una crescita più armoniosa da un punto di vista fisico e più serena da un punto di vista psicologico. Inoltre, una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione. La letteratura scientifica ha identificato molti aspetti positivi, dal punto di vista nutrizionale, associati al consumo regolare di carne bianca: studi epidemiologici condotti in tutto il mondo forniscono risultati solidi sull’associazione tra consumo di carne bianca, dieta equilibrata e buona salute. In particolare, diversi studi supportano l’associazione tra il consumo di pollame e una riduzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, sovrappeso e obesità, insulino-resistenza e diabete mellito di tipo 2.

L'articolo L’importanza di un’alimentazione Sana Nella Vita di uno sportivo (e non) proviene da Viva il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

L’importanza di un’alimentazione sana nella vita di uno sportivo (e non)

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×