Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sicurezza e benessere animale della filiera avicola

Sicurezza E Benessere Animale Della Filiera Avicola

Facciamo chiarezza sul lavoro della filiera avicola 100% italiana con dati alla mano

Filiera avicola integrata e al 100% italiana

Il settore avicolo con la sua Filiera integrata e 100% italiana incarna perfettamente i principi del From farm to Fork ed è pronto a cogliere le sfide della transizione ecologica e del Green Deal. Tra gli obiettivi più importanti c’è infatti l’implementazione dell’uso di energie rinnovabili e nuove tecnologie per impattare sempre di meno sul clima e garantire un maggior benessere animale. Molti sono i passi avanti fatti finora dal settore e strategici risultano i fondi messi a disposizione dal PNNR, un’occasione unica per far ripartire il Paese con un mix di investimenti pubblico-privati. Per l’avicoltura è un’occasione da non sprecare per rinnovare il parco agrisolare del 25-30% degli allevamenti. Essenziale anche la diffusione della banda larga nelle aree rurali, indispensabile per lo sviluppo tecnologico, il sostegno ai contratti di filiera e la semplificazione normativa per rendere realizzabili gli investimenti fino all’ultimo step della fase attuativa.

Antibiotici? No, grazie

Gli allevamenti europei hanno preso molto sul serio le raccomandazioni che, nel solco della filosofia One Health promossa dalla OMS, indica nella riduzione dell’uso di antibiotici una delle soluzioni per contrastare la comparsa dei fenomeni di antibiotico-resistenza da parte dei batteri. Negli ultimi 5 anni inoltre l’uso del farmaco in avicoltura si è dimezzato (-49%) e la riduzione delle vendite di antimicrobici nel periodo preso in esame ha superato il 51%, quasi l’8% in più rispetto alla media europea. Inoltre nel pollo che portiamo a tavola non ci sono mai residui di antibiotici, perché negli allevamenti italiani, è sempre rispettato il cosiddetto “periodo di sospensione”, cioè il tempo necessario affinché il farmaco sia smaltito prima che il pollo venga avviato al consumo. Un rispetto confermato anche dai risultati costantemente negativi dei controlli effettuati periodicamente dalle autorità sanitarie. Il Ministero della Salute, nell’ambito del Piano Nazionale per la Ricerca dei Residui, ha infatti certificato la sicurezza delle carni bianche: nel 2018 le autorità sanitarie hanno trovato zero casi di difformità.

Salute dell’animale: registro elettronico veterinario

Dal 28 gennaio 2022 sono inoltre scattate le nuove regole relative alla prescrizione dei farmaci per gli animali. È entrato infatti entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare il Registro elettronico dei trattamenti veterinari degli animali in produzione zootecnica. Non solo sarà possibile accedere a informazioni come quante e quali ricette sono state firmate (già esiste la ricetta elettronica), ma si conosceranno con esattezza la quantità e il tipo di farmaco utilizzato e la specie animale trattata. Il monitoraggio dell’impiego degli antibiotici (e non solo loro) sarà così completo e si saprà chi li usa e in quali quantità.

L'articolo Sicurezza e benessere animale della Filiera Avicola proviene da W il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Sicurezza e benessere animale della filiera avicola

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×