Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Carnevale: 3 ricette ricche e golose a base di pollo per festeggiare

Carnevale: 3 Ricette Ricche E Golose A Base Di Pollo Per Festeggiare

Celebriamo il Carnevale con il gusto del pollo 100% italiano

Carnevale non è solo la festa dei bambini che si mascherano e tirano i coriandoli, ma di tutta la famiglia che si riunisce a tavola dopo aver cucinato ottime ricette. Dalle frittelle di Pollo, ai ravioli piceni, scopriamo, fra tradizione e rielaborazioni contemporanee, che esistono tantissime preparazioni a base di pollo per festeggiare il carnevale. La nostra community di Viva il Pollo coinvolta nel nostro ultimo sondaggio si è espressa a riguardo, dicendo di preferire per l’88% lo spezzatino di pollo ai crostini con patè di pollo (12%); nel secondo sondaggio la nostra community ha espresso una preferenza del 57% per il rollè di pollo ripieno contro il 43% degli affezionati al pollo fritto. Ma entriamo nel vivo delle ricette di Carnevale.

Un antipasto di pollo gustoso. Oltre ai dolci tipici come frappe e castagnole, infatti, esistono moltissime varianti salate anche a base del nostro amatissimo pollo e affini. Tra gli antipasti annoveriamo le squisite frittelle di petto di pollo, semplicissime da preparare e senza lunga lievitazione. Le frittelle di petto di pollo sono preparate con birra frizzante e freddissima di frigo, che vi permetterà di evitare di usare il lievito a lunga lievitazione e avere delle frittelle gonfie e perfette, praticamente istantanee e buonissime, pronte subito da friggere. La cottura migliore è decisamente la frittura, meglio se con dell’olio di semi di arachidi.

Un primo della tradizione regionale. Non mancano ricette per preparare i primi piatti, come per esempio i ravioli del Piceno, conosciuti come ravioli incaciati (o ravioli di gallina) realizzati con parmigiano reggiano, pecorino stagionato, pane raffermo, noce moscata, cipolla, uova e carne di gallina. Il procedimento è assai sofisticato e richiede due giornate intere di lavoro, che iniziano con la preparazione del brodo di gallina e si concludono con la stesura della sfoglia all’uovo. Per la cottura si può scegliere se friggere in olio oppure tuffarli in acqua bollente secondo la vecchia maniera.

Il secondo di pollo che mette tutti d’accordo. Ecco invece una ricetta per un secondo di Carnevale che piace a tutta la famiglia, specie ai più piccoli: le polpette di pollo. Basta avere del macinato di pollo a disposizione, o anche del petto a fette o pezzi, comodo da frullare ed utilizzare per la ricetta. Versione golosa fritte, versione light al forno. Il pollo può essere sostituito dal tacchino e si possono aggiungere spezie o erbe aromatiche a piacere, come rosmarino, menta o anche curry e paprika.

Fonti: gamberorosso.it, giallozafferano.it, gnamgnam.it

L'articolo Carnevale: 3 ricette ricche e golose a base di pollo per festeggiare proviene da W il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Carnevale: 3 ricette ricche e golose a base di pollo per festeggiare

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×