Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pollo, un potente alleato nella salute della donna

Le carni bianche sono l’alimento ideale per la dieta delle donne ad ogni età

Si avvicina il giorno dedicato alla mamma che quest’anno cade domenica 9 maggio. Bimbi piccoli e figli più grandi dedicano un pensiero alla donna più importante della loro vita, forza della natura e punto di riferimento indispensabile. La mamma è sempre la mamma d’altronde. Ma questa mamma, per prendersi cura della famiglia, ha bisogno anche di pensare alla propria salute. Basta ritagliare un po’ di tempo per sé, una regolare attività fisica e una dieta equilibrata. L’alimentazione della donna, in tutte le fasi della vita, deve contemplare alimenti contenenti calcio come il latte, lo yogurt e i formaggi per la prevenzione dell’osteoporosi. Ma non solo. Secondo la maggior parte dei medici nutrizionisti, ci sono cibi che hanno caratteristiche tali da poter essere utilizzati in qualsiasi situazione fisiologica ed anche in molte patologie, ed il pollo fa sicuramente parte di questa categoria. Le carni avicole forniscono il 19% di proteine di elevato valore biologico e sono un alimento a ridotto contenuto di grassi, non superando il 4% di lipidi. Hanno un apporto energetico modesto, perfetto per contrastare la tendenza all’aumento di peso. Inoltre forniscono acidi grassi monoinsaturi (1,08%) e polinsaturi (0,8%) che diminuiscono il contenuto complessivo di colesterolo totale nel sangue ed aumentano l’HDL colesterolo, il cosiddetto colesterolo buono. Insomma un vero toccasana!

#MumToBe: il pollo in gravidanza

E chi aspetta la cicogna? Durante la gravidanza la futura mamma vive una felice situazione fisiologica. È bene, però, fare attenzione. Nel periodo di gestazione occorre aumentare il fabbisogno energetico senza però mangiare per due. Il miglior approccio alimentare è la dieta mediterranea con le giuste dosi di carboidrati, cereali integrali, pesce, legumi e carni bianche. I nutrizionisti sono concordi nell’affermare che nel periodo della gestazione è necessario assumere adeguate quantità di calcio, ferro, iodio ed acido folico e ridurre l’apporto di sodio. Dunque la dieta della gestante deve comprendere alimenti vari che apportino tutti i nutrienti fondamentali per il regolare sviluppo del feto e che garantiscano anche la salute della donna. In questo senso, è fondamentale assicurarsi un buon apporto di proteine, ricavate da carne, pesce, uova e legumi, fondamentali per formare il tessuto osseo, la massa muscolare e in generale tutti i tessuti di sostegno e le cellule del feto. È bene limitare gli zuccheri semplici ma non trascurare i carboidrati complessi, contenuti in pasta e pane. Insieme alle fibre della verdura e alle vitamine della frutta, il pollo rappresenta una scelta ideale per la dieta della gestante perché ha un apporto proteico, di vitamine e sali minerali, nel contesto di una dieta equilibrata, che consente di soddisfare i fabbisogni nutrizionali della mamma e del feto. Inoltre è un alimento povero di sodio e quindi aiuta a prevenire l’aumento della pressione arteriosa e l’eventuale comparsa di gonfiori alle gambe.

Carni bianche come trattamento di bellezza

La carne, specie quella bianca, vanta tra le varie proprietà anche quella di proteggere la pelle e mantenere capelli e unghie in salute. Le creme antirughe e i prodotti di bellezza non potranno mai sostituire i benefici di una corretta alimentazione che contrasta l’invecchiamento cutaneo aiutando a ritrovare elasticità, tonicità e morbidezza della pelle. Il ruolo fondamentale di una nutrizione completa, e in particolare la carne, si rivela un alimento efficace per prevenire la carenza di minerali attivi e per fornire tutte le sostanze necessarie a ritardare il processo di invecchiamento cutaneo. “La carne è la miglior fonte, e in particolare i tagli meno nobili dell’animale, come quelli anteriori o le frattaglie ricche di tessuto connettivo, come la trippa o il lampredotto – spiega la nutrizionista Elisabetta Bernardi – Ecco perché un bel brodo di pollo o di manzo, con tanto di pelle e cartilagini, vanno a nutrire in profondità la nostra pelle, ricche fonti anche di acido ialuronico, una molecola che trattiene l’acqua all’interno della pelle, mantenendola giovane e idratata”.

L'articolo Pollo, un potente Alleato Nella Salute della donna proviene da W il Pollo.



This post first appeared on Viva Il Pollo, please read the originial post: here

Share the post

Pollo, un potente alleato nella salute della donna

×

Subscribe to Viva Il Pollo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×