Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

IL PRODOTTO DEL MESE, a marzo solo un prodotto perchè merita un'attenzione speciale: l'ACIDO LATTICO


Ho scelto un solo prodotto per la mia rubrica di marzo, nonostante io abbia scoperto diverse cosette ma questo prodotto merita uno spazio tutto suo perché ha dell'enorme potenziale: l'ACIDO LATTICO


Non fatevi ingannare dal nome, non ha nulla a che fare con il latte di origine animale, è 100% di origine vegetale.
Viene invece prodotto dalla fermentazione di carboidrati vegetali, come:
  • Zucchero di canna
  • Barbabietola
  • Melassa

Il processo di fermentazione avviene ad opera di batteri lattici, come Streptococcus, Pediococcus e Lactobacillus. Questi batteri convertono gli zuccheri in acido lattico, una molecola naturale con un sapore acido.

A cosa serve? 

1. Sostituto del lattosio: L'acido lattico conferisce ai piatti vegani un sapore acidulo simile a quello dei prodotti lattiero-caseari. Può essere utilizzato per insaporire salse, creme, formaggi vegetali e yogurt vegetali.

2. Agente lievitante: l'acido lattico in polvere può essere utilizzato come agente lievitante in sostituzione del lievito chimico. Reagisce con il bicarbonato di sodio per creare anidride carbonica, che fa lievitare i dolci.

3. Conservante: l'acido lattico ha proprietà antimicrobiche e aiuta a conservare i cibi più a lungo. Può essere utilizzato per fermentare verdure, preparare conserve e sottaceti.

4. Esaltatore di sapidità: l'acido lattico esalta il sapore degli altri ingredienti e dona un tocco di complessità ai piatti. Può essere utilizzato per condire verdure, legumi, cereali e tofu.

5. Addensante: l'acido lattico può essere utilizzato come addensante per salse, creme e minestre. In particolare, è utile per preparare besciamella vegana o panna vegetale.

Io per adesso ho esplorato solo il punto 1, l'aggiungo ai miei formaggi vegani o ai miei spalmabili, il risultato ottenuto è incredibile.

Un barattolo da 100 g costa circa 10€ ma ha una resa quasi infinita, basta pensare che per 250 g di crema di tofu io ne utilizzo una punta di cucchiaino.


Lo trovate già presente in due mie ricette:
  • CANNOLI DI PASTA FILLO E BORRAGINE IN FRIGGITRICE AD ARIA
  • CROSTINI CON SPALMABILE DI ANACARDI, INDIVIA BELGA ARROSTITA E ZENZERO

Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.




This post first appeared on Le Ricette Di Valentina, please read the originial post: here

Share the post

IL PRODOTTO DEL MESE, a marzo solo un prodotto perchè merita un'attenzione speciale: l'ACIDO LATTICO

×

Subscribe to Le Ricette Di Valentina

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×