Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Merenda back to school: fritto misto dolce a base vegetale in friggitrice ad aria


La scuola è iniziata e io voglio concentrarmi su snack e merende sfiziose per questo primo mese scolastico da preparare in friggitrice ad aria per rendere la ripartenza più bella.


I primi di settembre una donna eccezionale a cui ero molto affezionata ci ha lasciato.

Così questa ricetta è dedicata a lei e ai fantastici pranzi, cene e merende che mi preparava quando andavo a giocare da sua figlia.

Diceva sempre che non aveva avuto molto tempo di cucinare e che quindi mi sarei dovuta accontentare ma alla fine trovavo antipasti, pasta fresca, un secondo e di contorno sempre un po' di fritto misto dolce piemontese e il dessert.

Io e sua figlia scherziamo sempre su questa cosa e sul fritto misto dolce perché dico sempre che da grande vorrei essere come Lucia, che mentre guido un trattore, cucio un vestito e preparo un pranzo per 12 persone con una fetta di pane e due zucchine.

Quindi oggi eccovi una mia versione di fritto misto dolce alla piemontese in chiave vegetale e in friggitrice ad aria, so che Lucia sarebbe stata davvero curiosa di sentire la mia tecnica per preparare tutto ciò.

Il fritto misto dolce si prepara tuffando frutta e biscotti in pastella ma in friggitrice ad aria questo è complicato da replicare, non impossibile ma siccome questa deve essere una merenda veloce da preparare per soddisfare studenti famelici io ho velocizzato il procedimento sostituendola con la pasta sfoglia.

Del fritto misto dolce piemontese fanno sicuramente parte i semolini, QUI potete trovarne una mia versione fatta in friggitrice ad aria

Sappiamo che la pasta sfoglia in friggitrice ad aria da il meglio di se perché la componente grassa viene stimolata dall'aria calda diventando friabile e croccante ma al tempo stesso molto leggera, quindi perfetta per questo tipo di "finto fritto".

INGREDIENTI per 2 bambine golose:
  • 4 biscotti oreo 
  • 1 mela piccola
  • circa 8 prugne disidratate o altra frutta
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • zucchero a velo q.b.
Preparare questo "fritto" è davvero semplice e veloce, sopratutto nella preparazione degli ingredienti perché basta srotolare la pasta sfoglia, pelare la mela e tagliarla a spicchi, scartare i biscotti e avvolgere ogni singolo pezzo nella pasta sfoglia.
Sistemate i fagottini ottenuti nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180° per 10 minuti, poi rivoltate tutti i pezzi e completate la cottura per altri 5 minuti a 180°. Questo permetterà di ottenere dei dolcetti croccanti e dorati in modo uniforme. Sfornate e cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo la superficie.
Gustate subito i dolcetti ottenuti, così da avere davvero la percezione del tipico fritto misto dolce, potrete anche variare il tipo di frutta o di biscotto a seconda del vostro gusto o disponibilità

Se dovessero avanzare, rimane tutto buonissimo anche da portare a scuola come merenda.

LINK AFFILIATI:



This post first appeared on Le Ricette Di Valentina, please read the originial post: here

Share the post

Merenda back to school: fritto misto dolce a base vegetale in friggitrice ad aria

×

Subscribe to Le Ricette Di Valentina

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×