Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

ricetta coniglio fritto alla toscana


CONIGLIO FRITTO ALLA TOSCANA
Il coniglio fritto è un piatto tipico toscano della tradizione contadina. I taglioli, così erano chiamati i piccoli Pezzi di coniglio fritti e dorati, venivano portati sulla tavola ben caldi, accomodati in un bel vassoio di terracotta. Prima della frittura, i pezzi di coniglio venivano immersi in una marinata, ossia un infuso aromatico affinché la carne disperdesse il suo sentore selvatico.
Ingredienti
1 coniglio pulito di circa 1 Kg tagliato a pezzi piccoli, 3 uova, sale fino q.b., farina bianca tipo 00, olio di semi di arachide per friggere.
Ingredienti per la marinata: 2 bicchieri di vino bianco, 7 cucchiai di olio extravergine di oliva, un rametto di rosmarino, pepe nero in grani q.b., 1 piccola cipolla rossa, 2 spicchi di aglio, 1 carota.
Preparazione
Lavate accuratamente i pezzi di coniglio e sistemateli in un capace contenitore con i bordi alti, preferibilmente in vetro. In una ciotola versate il vino bianco e l’olio extravergine, amalgamate il composto e versatelo sui pezzi di coniglio. Aggiungete il rosmarino, alcuni grani di pepe nero, una piccola cipolla rossa tagliata in tre o quattro parti, 2 spicchi di aglio sbucciati e tagliati a fettine, una carota a pezzetti. Tenete i pezzi di coniglio in infusione nella marinata per 2 ore, girando spesso i pezzi. Trascorso questo tempo, sbattete le uova in una ciotola aggiungendo un po’ di sale e versate in un piatto un po’ di farina bianca. Sgocciolate i pezzetti di coniglio dalla marinata, passateli prima nella farina, poi immergeteli completamente nelle uova sbattute e lasciateli riposare per circa 45 minuti al fresco. Friggete pochi pezzi per volta in abbondante olio caldo, facendoli dorare da entrambe le parti. Man mano che sono cotti sollevate i pezzi di coniglio con una schiumarola, sgocciolateli dell’olio in eccesso e fateli asciugare sopra la carta assorbente da cucina con l’aggiunta di un pizzico di sale. Servite il coniglio fritto ben caldo.



This post first appeared on Hiperica Di Lady Boheme, please read the originial post: here

Share the post

ricetta coniglio fritto alla toscana

×

Subscribe to Hiperica Di Lady Boheme

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×