Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Bomboloni fritti

INGREDIENTI

400gr. di Farina bianca 00

100gr. di zucchero

la scorza di 1 limone

60gr. di burro

20gr. di lievito di birra

Olio per friggere

100 gZucchero a velo

sale

PROCEDIMENTO

Sulla spianatoia versate la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata.

Mescolate gli ingredienti, formate una fontana al centro della farina ed unitevi il lievito stemperato in poca Acqua Tiepida ed il burro ammorbidito a pezzetti.

Impastate, unite un po’ di acqua tiepida e lavorate energicamente la pasta per circa 10 minuti finchè non avrete ottenuto un composto elastico.

Mettete l’impasto in un recipiente, copritelo, riponetelo in un luogo caldo e fatelo lievitare per due ore.

Passate le due ore stendete l’impasto con il mattarello in una sfoglia spessa 1cm., quindi con uno stampino tondo di 10cm. di diametro ( io ho usato un bicchiere ), ricavatene dei dischi e fateli riposare su un canovaccio infarinato per 1 ora circa, coprendoli con un altro canovaccio.

Prendete una padella con i bordi abbastanza alti e fatevi scaldare l’olio. Friggetevi i dischi di pasta,  pochi per volta, girandoli una volta affinchè la doratura sia uniforme su entrambi i lati.

Scolate i bomboloni dall’olio, adagiateli su carta assorbente perchè perdano l’unto in eccesso, passateli nello zucchero e serviteli ben caldi.

Potete consumarli così come sono oppure, aiutandovi con un sac à poche, riempirli con crema pasticcera, crema al cioccolato, panna, crema chantilly ecc… a vostro gusto e piacere.



This post first appeared on GnamGnam, please read the originial post: here

Share the post

Bomboloni fritti

×

Subscribe to Gnamgnam

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×