Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Stampi in silicone: caratteristiche ed utilizzi

Oggi si parla molto degli stampi in silicone… anche nei supermercati c’è un boom di proposte di accessori in silicone… dal ciambellone, ai pirottini, agli stampini vari per dolcetti, alle tortiere dalle forme più strane e simpatiche (Babbo Natale, Albero di Natale, Titti e Silvestro, ecc.ecc.)!  

Cucinare con gli stampi di silicone è infatti molto semplice, non serve più imburrare ed infarinare visto che il materiale di cui sono fatti è già antiaderente, oltre al vantaggio dato dalla loro grande flessibilità che rende molto più semplice sformare i piatti o i dolci rispetto alle teglie tradizionali rigide! Inoltre il silicone trasmette meglio il calore.
Si possono usare a temperature da – 40° C a + 280° C… quindi in frigo, nel congelatore, nel forno tradizionale (statico o ventilato), nel microonde… e ovviamente sono lavabili in lavastoviglie!!!

Stampi in silicone più venduti

LACOR 66745- Set 12 stampi per Muffin, Silicone
Silicone; Da -40 a 220° C; Adatto per forno e lavastoviglie; Questo prodotto rispetta le regole di produzione
4,99 EUR
Sconto del 12%
SUPER KITCHEN Stampo Grande Antiaderente in Silicone con 12 Stampi Muffin, Teglia da Muffin con Rivestimento Antiaderente per Muffins, Cupcake 33 x 25x 3 cm (Grigio)
12,99 EUR −12% 11,49 EUR
Tappetino in pizzo di silicone, decorazione per torta commestibile con stampo a forma di impressione artigianale di zucchero, 2 fori griglie
16,99 EUR
TSLBW 2 Pezzi Stampo in Silicone Gnomo di Natale Stampi per Candele di Natale Stampi per Sapone 3D Stampo in Resina Epossidica Nani di Natale Fai da Te Stampo per Colata per Sapone Caramelle Candela
11,99 EUR

Caratteristiche stampo in silicone

Queste caratteristiche appena elencate sono ovviamente in linea con i tempi moderni in cui si cerca di non rinunciare al famoso “fatto in casa” cercando però di semplificarsi la vita sia relativamente ai tempi che ai modi di cottura… investendo molto su attrezzi e accessori come il forno a microonde, la macchina del pane (Mdp), la friggitrice, la pentola a pressione,  ecc. ecc.
Ovviamente è necessario utilizzare silicone di buona qualità (silicone alimentare al 100%, rigorosamente testato e conforme alle norme nazionali ed internazionali vigenti) per essere certi della non tossicità dello stesso per la nostra salute. La marca più conosciuta di stampi in silicone è Silikomart.

Ma come la mettiamo con lo spazio? Beh, gli stampi in silicone non si rompono, non assorbono odori e sopratutto non si deformano: per questo possono essere depositati anche in piccoli spazi, arrotolati o piegati! Inoltre non modificano in alcun modo le qualità organolettiche degli alimenti.

Come utilizzare gli stampi in silicone

Lo stampo di silicone va imburrato e infarinato

Gli stampi in silicone sono un ottimo modo per preparare torte, biscotti, cioccolatini e altri dolci. Sono antiaderenti, facili da usare e si possono lavare in lavastoviglie. Tuttavia, per ottenere un risultato perfetto, è importante imburrare e infarinare lo stampo prima dell’uso.

Perché imburrare e infarinare lo stampo?

Imburrare e infarinare lo stampo aiuta a evitare che il dolce si attacchi alle pareti. Questo è particolarmente importante per le preparazioni delicate, come mousse e semifreddi, che possono scivolare via facilmente.

Come imburrare e infarinare lo stampo?

Per imburrare lo stampo, utilizzare un pennello da cucina per distribuire uniformemente il burro sulle pareti e sul fondo. In alternativa, si può usare una noce di burro e strofinarla sulle pareti con le dita.

Per infarinare lo stampo, cospargere il burro con la farina, usando un cucchiaio o un pennello da cucina. In alternativa, si può usare un po’ di farina di mais o di cocco, che non darà un sapore al dolce.

Consigli per sformare il dolce

Dopo aver cotto il dolce, lasciarlo raffreddare completamente nello stampo. Quindi, capovolgere lo stampo su una gratella e sformare delicatamente il dolce. Se il dolce è ancora caldo, potrebbe essere necessario aiutarsi con un coltello o una spatola per staccarlo dalle pareti.

Ecco alcuni consigli per sformare il dolce senza rovinarlo:

  • Utilizzare uno stampo di buona qualità, realizzato con silicone di alta qualità.
  • Lasciare raffreddare completamente il dolce prima di sfornarlo.
  • Capovolgere lo stampo su una gratella e sformare delicatamente il dolce.
  • Se il dolce è ancora caldo, aiutarsi con un coltello o una spatola per staccarlo dalle pareti.

Seguendo questi semplici consigli, potrete ottenere dei dolci perfetti, anche con gli stampi in silicone.

Dove utilizzare gli stampi al silicone

Prima di usare gli stampi in silicone è bene lavarli, come raccomandano le istruzioni degli stessi e fare almeno un paio di “cotture finte” (esempio con del pane duro bagnato da buttare) visto che una ricerca di Altroconsumo ha evidenziato che una migrazione particolarmente elevata di sostanze dal silicone all’impasto può verificarsi al primo uso… tenete però presente che tale rilascio viene diminuito da un lavaggio in lavastoviglie! Quindi occhio ai primi utilizzi… ;-) Inoltre, solo e soltanto al primo utilizzo, si consiglia di imburrare la superficie interna dello stampo per garantirne la massima antiaderenza.

Altri consigli di utilizzo:
Nel caso di preparati cotti, si consiglia di attendere il completo raffreddamento prima di sformare
Per le preparazioni molli tipo budini, si consiglia invece di farle rapprendere
mettendole per qualche ora in freezer

Tempi di cottura:

Per una perfetta riuscita della cottura, è meglio utilizzare una temperatura del forno inferiore di circa 10°C e una durata superiore di circa 10 minuti, rispetto alle indicazioni dei ricettari che prevedono l’utilizzo di stampi metallici.

Prezzi stampi silicone

Sicuramente sono più elevati rispetto alle teglie di alluminio…  sia va dai 4-5 euro degli stampi minuscoli ai 10-15 di teglie di medie dimensioni, che aumentano a seconda della lavorazione dello stampo stesso, oltre che della qualità (il silicone liquido platinico, utilizzato anche in campo medico, è quello più puro e quindi più sicuro e di qualità). Tuttavia c’è da considerare che le teglie in metallo non possono essere utilizzate nel microonde; inoltre gli stampi in silicone, se correttamente utilizzati, durano molto più dei tradizionali stampi in metallo: garantiscono fino a 3.000 cotture. Il silicone, infatti, ha una forte resistenza termica e ai processi di invecchiamento. Alcuni esempi di stampi in silicone per dolci, tortiere in silicone e teglie in silicone. Ecco una ricetta di panna cotta realizzata con stampo margherita in silicone.

22,86 cm, a forma di girasole, teglia da forno in silicone per pane, torte di compleanno, crostate,
Forno a microonde e freezer sicuro. Facile da usare e pulito; Adatto per la torta, cupcake, cioccolato, gelatina, gelati, sapone ecc
10,23 EUR
Philonext Pan, teglie da muffin da 12 contenitori in silicone, colore rosso, teglia da forno in silicone/antiaderente/lavabile in lavastoviglie a microonde, 32,7 x 24,5 x 2,8
- - -
SveBake Bundt pan 1A - Tortiera Silicone, Stampo per Chiffon Cake Muffa Spiral in Silicone, Rosso, 25 cm
Dimensioni: 25 x 25 x 9 cm. Approvata dalla FDA.

Cosa significa se correttamente utilizzati?

Significa non utilizzare al loro interno oggetti taglienti o appuntiti; non porli a contatto con fiamme libere o fonti dirette di calore e non utilizzarli con la funzione crisp nel forno a microonde.

Insomma, se non si fosse capito… attendo di dover sostituire le mie vecchie teglie in metallo e piano piano rinnovo il “parco teglie” (anzichè il parco macchine) con tante teglie al silicone!!!

The post Stampi in silicone: caratteristiche ed utilizzi first appeared on IdeeRicette.


This post first appeared on Ideericette, please read the originial post: here

Share the post

Stampi in silicone: caratteristiche ed utilizzi

×

Subscribe to Ideericette

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×