Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Buffet: il galateo per non fare brutta figura

Galateo e le regole del buffet è un pranzo in piedi, dove, se non ci sono camerieri, gli ospiti si servono da soli. Una piccola precisazione: pur essendo questo un pranzo “in piedi” bisognerebbe sempre prevedere posti a sedere tanti quanti saranno gli ospiti che, in questo caso, anzichè sedere attorno ad un tavolo, potranno sistemarsi su divani, poltrone o sedie.

Indice
  1. Un pranzo in cui ci si serve
  2. Come apparecchiare il buffet secondo il galateo
  3. Conclusioni

Il tavolo da Buffet andrà apparecchiato in anticipo con piatti, posate, bicchieri, tovaglioli e tutto ciò che potrebbe servire. Le varie pietanze salate saranno disposte fin dall’inizio sulla tavola insieme alle bevande d’accompagnamento.

Nel caso in cui fossero previsti dei dolci, questi andrebbero serviti in un secondo momento o comunque andrebbero messi su un tavolo a parte. Un aspetto molto importante da tenere in considerazione, nel caso in cui si volesse organizzare un buffet, sarà il pensare ad un menù adatto.

Questo potrà essere composto da cibi morbidi e da pietanze già tagliate in piccoli pezzi che potranno così essere agevolmente consumate anche in piedi con l’uso, se possibile, della sola forchetta.

Spesso può anche accadere che durante questo tipo di pranzo, soprattutto quando c’è del personale a servire, venga servito un primo piatto caldo, generalmente un risotto preparato al momento.

Nel caso in cui i tavoli necessari fossero più di uno, sarà meglio dividere cibi e supellettili, e lasciare anche uno spazio libero dove poter appoggiare i piatti sporchi.

Un pranzo in cui ci si serve

Il pranzo a buffet è un’esperienza culinaria unica, che ci permette di servirci da soli una varietà incantevole di sapori. È come un viaggio gastronomico dove possiamo esplorare le diverse pietanze e scegliere ciò che ci ispira di più.

Con una vasta selezione di piatti che soddisfano ogni gusto, dallo sfizioso finger food alle irresistibili portate principali, il buffet è un modo perfetto per accontentare ogni palato. Immersi in un ambiente accogliente e conviviale, possiamo concederci il piacere di assaggiare diverse prelibatezze senza limitazioni, creando il nostro menu personalizzato.

Che si tratti di un pranzo durante una pausa lavorativa o di una festa con amici, il buffet offre la libertà di scegliere ciò che ci attira di più e abbandonarsi a nuove scoperte culinarie. Un pranzo a buffet è anche l’occasione perfetta per socializzare e condividere la nostra passione per il cibo con gli altri commensali. Con una vasta gamma di piatti e sapori, tutti possono trovare qualcosa di gustoso da apprezzare. Esplora un mondo di sapori e delizie con il pranzo a buffet: lasciati tentare dai nostri squisiti piatti e concediti una vera esperienza gastronomica.

Come apparecchiare il buffet secondo il galateo

I piatti andranno impilati da un lato, considerando tanti piatti quante sono le persone più quelli da usare per i dolci. Le posate potranno essere disposte in cestelli, con le punte rivolte verso il basso, ed i bicchieri andranno scelti cercando di non utilizzare modelli a gambo lungo che, nel caso di un ricevimento “in movimento”, si rivelerebbero poco stabili e potrebbero cadere.

Normalmente piatti e bicchieri di carta si possono usare solo per ricevimenti informali o per feste fra amici. I cibi serviti andrebbero sistemati in piatti di portata cercando di dare una disposizione logica alle varie preparazioni.

Da un lato tutto ciò che potrebbe considerarsi antipasto, dall’altro i vari primi, pasta fredda, insalata di riso, di seguito le preparazioni a base di carne o di verdura e tutto quello che il menù prevede…

I vini andrebbero scaraffati e posti in recipienti capaci di mantenere la giusta temperatura per tutta la duranta del pranzo.

La tovaglia più adatta a questo tavolo è quella con caduta a terra, molto bella ed elegante, dove, senza l’impedimento di sedie o altri ostacoli, si potranno ammirare pizzi, ricami o decorazioni particolari.

Molto belle da vedere sono anche le tavole ricoperte da due tovaglie sovrapposte in cui una, quella sottostante, dovrebbe essere in tinta unita ed arrivare fino a terra, mentre quella sopra potrebbe essere in un materiale e in un colore diverso, o essere addirittura trasparente, ed essere un po’ più piccola. La fantasia della padrona di casa potrà creare degli accostamenti diversi, sia di colori che di materiali, che richiamino i toni e i tessuti della casa.

Ovviamente, nel caso di più tavoli, bisognerà poter mettere tovaglie uguali o, se proprio non fosse possibile, usare tovaglie dello stesso colore addobbate nello stesso modo.

Lo stesso discorso vale per i piatti, se un solo servizio non dovesse bastare, bisognerà cercare di usare piatti bianchi o con decori che non stonino tra loro.

Per rendere la tavola ancora più bella e importante, si potrà adornarla con composizioni di fiori o con candelabri disposti simmetricamente.

Conclusioni

Il buffet è una modalità di servizio alimentare che si sta sempre più diffondendo nelle occasioni formali e informali. Per evitare gaffe e spiacevoli figuracce, è importante conoscere le regole di galateo da rispettare durante un buffet.

Ecco i principali consigli da seguire:

  • Arrivare in anticipo. In questo modo avrete il tempo di scegliere con calma il cibo e le bevande che preferite.
  • Non entrare nel buffet con le mani sporche. Lavate le mani prima di iniziare a servirvi.
  • Non toccare i piatti con le mani. Utilizzate le posate di servizio per prendere il cibo.
  • Non prendete troppo cibo. Evitate di accumulare troppo cibo nel piatto, per evitare sprechi.
  • Non lasciate avanzi. Se non riuscite a finire il cibo, mettetelo nel piatto sporco.
  • Non parlate con la bocca piena. Siate educati e rispettosi degli altri commensali.
  • Non lasciate il piatto sporco sul tavolo. Portate il piatto sporco al tavolo delle posate.

Inoltre, è importante essere gentili e rispettosi con gli altri commensali, evitando di creare code o di occupare troppo spazio.

Seguire queste regole vi aiuterà a comportarvi in modo appropriato e a fare una buona impressione sugli altri.

Altri consigli utili:

  • Se il buffet è servito da personale, non prendete il cibo con le mani. Attendete che vi venga servito.
  • Se il buffet è self-service, non prendete il cibo da più piatti contemporaneamente. Servitevi una porzione alla volta.
  • Se il buffet è ricco di portate, non mangiate tutto. Assaggiate un po’ di tutto per poter apprezzare la varietà di piatti.
  • Se avete ospiti con voi, aiutateli a servirsi.

Seguendo questi consigli, potrete godervi il buffet in tutta tranquillità e senza preoccuparvi di Fare Brutta Figura. Leggi anche le altre regole del Galateo.

The post Buffet: il galateo per non fare brutta figura first appeared on IdeeRicette.


This post first appeared on Ideericette, please read the originial post: here

Share the post

Buffet: il galateo per non fare brutta figura

×

Subscribe to Ideericette

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×