Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il Cocktail Negroni: un classico italiano da sorseggiare

Il Negroni è un classico cocktail italiano che ha resistito allo scorrere del tempo e al cambiare delle mode. E’ un perfetto equilibrio di gin, campari e vermouth, ingredienti che lo rendono un cocktail ora dolce, ora amaro, ora secco, perfetto come pre-dinner. Le origini del Negroni possono essere fatte risalire agli inizi del 20° secolo e da allora è diventato una presenza costante nei bar e nei ristoranti in tutto il mondo. In questo articolo ripercorreremo la storia del Negroni, approfondendo la ricetta tradizionale e le variazioni del cocktail. Inoltre forniremo suggerimenti per la presentazione e l’abbinamento del Negroni ed esamineremo perché continua ad essere un cocktail amato e di conseguenza intramontabile.

La storia del cocktail Negroni

Il Cocktail Negroni è stato creato a Firenze, in Italia nel 1919 dal Conte Camillo Negroni. La storia racconta che il Conte, un abituale del Caffè Casoni di via Tornabuoni, chiese al barista Fosco Scarselli di rendere più forte il suo cocktail preferito, l’Americano, sostituendo l’acqua tonica con il gin. Scarselli accontentò la richiesta, e il Negroni vide la luce. Da quel momento, il Negroni è diventato un cocktail popolare nei bar e nei ristoranti di tutto il mondo. Oggetto di letteratura, film e televisione, ha consolidato rapidamente il suo posto nella cultura popolare. Il gusto equilibrato e amaro del Negroni lo ha reso il cocktail preferito tra baristi ed appassionati di cocktail.

La ricetta classica del Negroni

La ricetta tradizionale del Negroni è semplice e disarmante:

  • 30ml Gin
  • 30ml Campari
  • 30ml Vermouth rosso
  • Fetta di arancia
  • Ghiaccio

Come miscelare un perfetto Negroni

Per preparare un perfetto Negroni, riempite un mixing glass con ghiaccio e aggiungete tutti gli ingredienti. Agitate bene e filtrate in un bicchiere da cocktail precedentemente raffreddato. Guarnite con una fetta d’arancia e servite subito.

Variazioni del cocktail Negroni

Il Negroni sbagliato: variante con prosecco

Il Negroni Sbagliato è una variante del classico cocktail Negroni che utilizza il Prosecco al posto del Vermouth rosso. La ricetta prevede 1 parte di gin, 1 parte di Campari e 2 parti di Prosecco. Il Negroni Sbagliato ha un sapore più leggero e frizzante rispetto al Negroni originale e viene spesso servito come aperitivo o come alternativa per coloro che non amano i cocktail troppo amari.
La sua creazione è attribuita a un “errore” di un barista in un locale di Milano che, durante il suo servizio, sostituì il vermouth con il prosecco poiché terminato. La bevanda piacque molto ai clienti e divenne una variante apprezzata rispetto al Negroni classico.

Il Boulevardier: una variazione a base di whiskey

Il Boulevardier è una variazione del Negroni che sostituisce il gin con il whiskey. È un cocktail perfetto per chi cerca un sapore più robusto e meno aromatico rispetto al Negroni originale.

L’Americano: un originale pre-proibizionista

L’Americano è un cocktail originale pre-proibizionista composto da Campari, vermouth rosso e soda. È stato il predecessore del Negroni e ha un sapore meno amaro e più fresco.

Suggerimenti per la presentazione e l’abbinamento del Negroni

Abbinamenti alimentari per il Negroni

Il Negroni si abbina perfettamente con cibi salati e saporiti come formaggi stagionati, salumi e fritti. È anche un ottimo aperitivo per stimolare l’appetito.

Il Negroni come aperitivo

Il Negroni è un ottimo aperitivo perché ha un sapore amaro che stimola la digestione e aumenta l’appetito.

È perfetto da sorseggiare prima di un pasto, soprattutto se accompagnato da piccole porzioni di cibo come olive, frutta secca o formaggi. Il cocktail Negroni ha “solo” 100 calorie.

Sconto del 5%
Negroni cocktail. Una leggenda italiana
Picchi, Luca (Autore)
22,00 EUR −5% 20,90 EUR
NIO Cocktails – Negroni Già Miscelato, Pronto da Bere, Box Contenente 5 Drink Negroni da 10cl (Gin Tanqueray, Vermouth Cocchi, Bitter Campari, Angostura, 22% VOL.), 50cl, 0.67 kilograms, 1
31,50 EUR
Negroni cocktail. Una leggenda italiana
Luca, Picchi (Autore)
9,99 EUR
It’s Negroni O’clock Aperol Spritz Cocktail detto divertente Maglietta
Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
17,99 EUR
Negroni Cocktail Gin Aperol Spritz detto divertente Maglietta
Eat, Sleep, Negroni, Repeat.; Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
17,99 EUR

Conclusione: L’appeal intramontabile del cocktail Negroni

Il Negroni è un cocktail che ha attraversato decenni di storia e continua a essere amato e apprezzato. La sua combinazione unica di gin, Campari e vermouth crea un equilibrio perfetto di amaro e dolcezza che soddisfa i palati di molti. La sua storia affascinante e la sua presenza nella cultura popolare lo rendono un cocktail iconico. Con le sue variazioni e abbinamenti perfetti, il Negroni è un cocktail che può essere apprezzato da tutti. In questa pagina puoi trovare altre ricette di cocktail e liquori.

The post Il Cocktail Negroni: un classico italiano da sorseggiare first appeared on IdeeRicette.


This post first appeared on Ideericette, please read the originial post: here

Share the post

Il Cocktail Negroni: un classico italiano da sorseggiare

×

Subscribe to Ideericette

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×