Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

TRA DISTOPIA E FANTASY: I NUOVI ROMANZI DI FEDERICA BALISTRERI E SELENE RAMPOLLA

   Federica Balistreri e Selene Rampolla
(di Luca Raimondi) - "Spazio Cultura" nasce nel 2010 nella sede storica della Libreria Macaione di via Marchese di Villabianca 102 a Palermo, per volontà dei fratelli Rosario e Nicola Macaione, eredi di una generazione di librai che inizia nel 1943, e di Francesco Paolo Vassallo, operatore nel settore della propaganda editoriale dal 1982. Dal 2011 è attiva anche la casa editrice, denominata appunto “Spazio Cultura Edizioni”, presenti a Etna Comics 2023 con le ultime novità della collana editoriale "Elpìs", firmate da una coppia di autrici giovani ma già mature da un punto di vista stilistico: l’interessante romanzo distopico “Artigli d’orchidea” dell’esordiente Federica Balistreri e il terzo volume della saga di Akire, “L’idra degli Elfi”, di Selene Rampolla, un più canonico Fantasy medievale, ma non per questo meno interessante, pieno com’è di suspense e di colpi di scena. 
   Federica Balistreri con Giuseppe Maresca e
Luca Raimond
i
Il volume di Federica apre la saga post-apocalittica dal titolo “Processo involutivo”. Federica, nata a Palermo, lavora come restauratrice di manufatti lapidei e superfici decorate e così presenta la sua opera: “Il romanzo è uno science-fantasy distopico collocato in un’isola in cui le persone hanno una modifica genetica ereditaria che gli permette di assumere sembianze animalesche. Teresa vive in un villaggio autosufficiente, in un clan di lupi, dove non ha avuto necessità di scoprire ciò che si trova all’esterno. Ma esiste qualcosa di più e a un certo punto vorrà scoprirlo a tutti i costi. Per farlo dovrà affrontare delle potenze militare che hanno come obiettivo quello di impedire ai mutati di uscire dall’isola”. Essere siciliana ha sicuramente influito sulla scelta dell’ambientazione isolana. Il senso di appartenere a un microcosmo, il senso di isolamento e di appartenenza, sono certamente tematiche che provengono del retroterra culturale di Federica, tanto ispirata da ventilare l’ipotesi di non limitarsi alla consueta trilogia, carezzando l’idea di sfruttare ulteriormente il mondo da lei creato per ulteriori divagazioni in libri “stand alone”, autonomi rispetto alla storyline principale, che presenteranno punti di vista diversi. Federica non è una lettrice settoriale, spazia dal classico russo (tra i suoi preferiti, "Il maestro e Margherita" di Bulgakov) fino ai thriller di Donato Carrisi, ma la sua fervida immaginazione ha per adesso trovato la sua collocazione ideale nel genere fantastico, forse soprattutto perché la nostra tutto sommato giovane e limitata offerta legata a questo genere non ha finora offerto ciò che cercava. Ha così deciso di scrivere “il libro che volevo leggere ma che nessuno aveva finora scritto”.
Selene Rampolla, anche lei palermitana (laureata in agro-ingegneria e abilitata alla professione di agronomo, lavora però come consulente nell'ambito della sicurezza informatica), si presenta invece a Etna Comics con una saga giunta al terzo volume. Un fantasy “classicone” di stampo sword and sorcery, con una banda di mercenari piuttosto eclettica, che mira innanzitutto all’aiuto del prossimo e comandati da una donna, Alastrine, al centro dell'azione di una storia che vede al centro alcune tipiche creature fantastiche a cui è molto legata l’immaginazione di Selene, i draghi: entità che reggono l’equilibrio magico della sua ambientazione, collocata nel medioevo sulla base dei filoni tradizionali del fantasy da lei prediletti (Tolkien, Christopher Paolini e la nostrana Licia Troisi). Selene sa scrivere anche altri generi, ma conta di insistere su quello che finora le ha dato ispirazione e soddisfazioni, magari sganciandolo dalle suggestioni medievali. Non esclude di potersi ispirare a tradizioni e leggende italiane, per togliere al genere la sua patina anglosassone. Intanto il lettore (anche quello più giovane, i volumi della saga risultano infatti assai adatti per i ragazzi) può godersi le coinvolgenti avventure di un gruppo di personaggi ben costruiti e che interagiscono in maniera credibile.


This post first appeared on IL GORGO NERO, please read the originial post: here

Share the post

TRA DISTOPIA E FANTASY: I NUOVI ROMANZI DI FEDERICA BALISTRERI E SELENE RAMPOLLA

×

Subscribe to Il Gorgo Nero

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×