Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Visual Storytelling: Coinvolgere il Pubblico Attraverso le Immagini

Il visual storytelling è una tecnica di comunicazione che utilizza immagini, grafica e design per raccontare una storia o trasmettere un messaggio. Si basa sull'idea che le persone sono innanzitutto creature visive e che le immagini possono essere incredibilmente efficaci nel comunicare concetti, emozioni e idee.

Con l’immagine giusta o le sequenza giusta di immagini, siamo in grado di trasmettere qualsiasi tipo di emozione e sensazione, andando a generare un coinvolgimento anche senza usare strumenti importanti, come quelli sensoriali del tatto e del gusto.

Ma vediamo insieme nel nostro articolo perché lo Storytelling è così importante e alcuni esempi del suo utilizzo.

Perché è Importante il Visual Storytelling?

Iniziamo chiarendo perché sia così importante.

Gli strumenti che la nostra epoca ci mette a disposizione sono molteplici e hanno caratteristiche uniche che ci consentono di attingere alla conoscenza e farci un’idea chiara su molte cose in modo immediato. Pensiamo ad esempio a quando cerchiamo qualcosa su Google: quante volte preferiamo scegliere ‘immagini’ come strumento di risposta alla nostra ricerca? Sicuramente spessissimo, e questo perché l’immagine è uno strumento ‘di veloce conoscenza’, che ci consente di avere subito la risposta alla nostra ricerca, senza leggere e concentrarci troppo.

Partendo da questo concetto, si deduce anche perché il Visual Storytelling stia diventando una strada sempre più importante da intraprendere per raccontare, ad esempio, la storia di un brand, la nascita e lo sviluppo di un’azienda o il percorso che ha condotto alla nascita di un nuovo prodotto.

⇒Leggi Anche: Creare una strategia di content marketing: il tuo percorso per una comunicazione efficace

Visual Storytelling: il Coinvolgimento del Pubblico

Come abbiamo detto, le immagini catturano immediatamente l'attenzione e stimolano una risposta emotiva nel pubblico. Questo coinvolgimento visivo può mantenere il pubblico interessato e concentrato sulla tua storia, viverne i momenti salienti con particolare attenzione e provare delle sensazioni uniche al solo ricordo di ciò che ha visto. In poche parole il tuo pubblico vive un’esperienza completa.

Tutto questo può essere riassunto con due caratteristiche fondamentali del Visual storytelling:

  1. Memorabilità: Le storie visive sono spesso più memorabili delle parole da sole. Le immagini possono aiutare il pubblico a ricordare il tuo messaggio e il tuo brand a lungo termine. Ripensa un attimo a tutte le pubblicità, ad esempio, che ti hanno colpito profondamente, magari anche vecchie di diversi anni, e ti accorgerai che erano riuscite a farti provare un’emozione unica.
  2. Comunicazione Universale: Le immagini superano le barriere linguistiche. Puoi raggiungere un pubblico globale senza dover tradurre il tuo messaggio: le emozioni sono un elemento fondamentale della nostra vita e sono le stesse in ogni luogo o cultura. Il tuo visual storytelling non dovrà quindi essere adattato, ma sarà un meraviglioso racconto adatto a tutti.

⇒ Leggi anche: Come creare un piano editoriale social efficace

Esempi di Visual Storytelling

Adesso andiamo nel concreto.

Molte aziende utilizzano il visual stroytelling per raccontare il loro brand, la loro proposta di valore, come il loro prodotto potrebbe migliorare la vita di chi lo acquista o come con il loro servizio potrebbe risolvere un tuo problema.

In realtà non importa di che tipo di azienda lo adotti, e nemmeno il tipo di servizio o prodotto perché un visual storytelling fatto bene può essere l’ideale sia per un professionista del settore medico, che per un’azienda di mattoni.

Ma vediamo insieme come alcuni aziende lo hanno utilizzato ottenendo risultati grandiosi.

Nike

La famosa azienda di abbigliamento sportivo è maestra nel visual storytelling. Le loro campagne pubblicitarie utilizzano immagini potenti e commoventi per trasmettere un senso di determinazione, ispirazione e realizzazione personale. Narrano spesso imprese al limite del possibile, che assumono un valore di unicità alla portata di tutti, indossando le scarpe giuste.

National Geographic

Questa rivista è rinomata per le sue fotografie straordinarie che raccontano storie di avventura, scoperta e bellezza naturale. Le immagini spesso parlano da sole e trasportano il pubblico in luoghi lontani: abbiamo scoperto grazie ai loro visual storytelling qualsiasi animale nella sua quotidianità, nei momenti di attacco e di fuga, rendendoci visitatori di luoghi inesplorati e molto diversi dai nostri.

Dove

Dove è stata acclamata per le sue campagne di bellezza che promuovono l'autoaccettazione e la diversità. Le loro immagini celebrano la bellezza autentica e sfidano gli stereotipi di bellezza tradizionali, rendendo questi concetti incredibilmente soggettivi e senza categoria.

Coca-Cola

Famosissima per le sue campagne pubblicitarie festive e le storie che raccontano. Ad esempio, gli annunci natalizi con l'immagine dell'orso polare sono diventati un simbolo ricorrente del marchio durante le festività.

Airbnb 

Il brand ha utilizzato il visual storytelling attraverso le esperienze dei suoi utenti. Le storie dei viaggiatori vengono condivise per mostrare la diversità, l'autenticità delle esperienze offerte dalla piattaforma, e per sottolineare come le strutture proposte rispondano alle esigenze di ogni tipo di viaggiatore.

GoPro

Ha costruito il suo marchio principalmente attraverso il visual storytelling. GoPro incoraggia i suoi utenti a condividere video avventurosi e spettacolari, mostrando così le potenzialità del prodotto in situazioni reali. Su vette altissime o decine di metri sott’acqua, grazie ai video GoPro chiunque di noi ha fatto esperienze uniche.

Conclusioni

In conclusione, il visual storytelling è una potente forma di comunicazione che può migliorare notevolmente la tua presenza online. Utilizzando immagini significative e design accattivanti, puoi coinvolgere il tuo pubblico e trasmettere un messaggio duraturo. Inizia a esplorare il mondo del visual storytelling con noi e scopri come possiamo trasformare la tua comunicazione insieme, creando un racconto indimenticabile per chiunque.

Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita

L'articolo Visual Storytelling: Coinvolgere il Pubblico Attraverso le Immagini proviene da MG Group Italia.



This post first appeared on Blog MG Group Italia, please read the originial post: here

Share the post

Visual Storytelling: Coinvolgere il Pubblico Attraverso le Immagini

×

Subscribe to Blog Mg Group Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×