Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Google Shopping cos’è e come funziona

Google Shopping è ampiamente utilizzato per promuovere prodotti online attraverso un motore di ricerca comparativo. Utilizzando un feed di prodotto contenente informazioni sui prodotti come titoli, descrizioni, immagini e prezzi, Google può mostrare gli annunci di Shopping agli utenti che effettuano ricerche su siti web di shopping online.

Per iniziare a utilizzare questo strumento, il primo passo è la creazione di un feed di prodotto, fatto manualmente con un foglio di calcolo o tramite un'app specifica per la piattaforma di e-commerce. Successivamente, è necessario creare un account Google Merchant Center (GMC) per caricare il feed di prodotto e configurare le informazioni di base sul negozio. Infine, bisogna originare un account Google Ads per le campagne di Google Shopping.

Una volta configurati gli account GMC e Google Ads, è possibile creare le campagne di Google Shopping per pubblicizzare i prodotti. Grazie alla capacità di Google di automatizzare il processo di creazione e visualizzazione degli annunci, gli inserzionisti possono concentrarsi sulla realizzazione di annunci visivamente accattivanti e sul miglioramento del targeting degli annunci per raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto al momento giusto.

Gli annunci di Google Shopping sono particolarmente efficaci per indirizzare il traffico che converte, offrendo un modo organico e originale per promuovere i propri prodotti; ecco i passaggi:

  1. Creazione del Feed di prodotto 
  2. Creazione di un account Google Merchant Center
  3. Collegamento dell'account Google Merchant Center all'account Google Ads
  4. Creazione della campagna 
  5. Monitoraggio e ottimizzazione della campagna 

Creazione del Feed di prodotto per Google Shopping

Il primo passo per iniziare a utilizzare Google Shopping è creare un feed di prodotto. Un feed di prodotto è un documento che contiene tutte le informazioni sui prodotti che si desidera pubblicizzare su Google Shopping. Questo documento è essenziale perché Google utilizza queste informazioni per creare gli annunci che verranno mostrati agli utenti.

Per creare un feed di prodotto, è necessario fornire le informazioni necessarie sui prodotti che si desidera pubblicizzare. Ci sono diverse opzioni per creare un feed di prodotto, a seconda del tipo di negozio online che si possiede.

Se si utilizza una delle piattaforme di e-commerce più comuni, come Shopify, WooCommerce o Magento, è possibile utilizzare un'applicazione per creare il feed di prodotto. Queste applicazioni sono progettate per integrarsi con la piattaforma di e-commerce e automatizzare gran parte del processo di creazione del feed di prodotto.

Se invece si utilizza una piattaforma di e-commerce meno comune o un sito web personalizzato, sarà necessario creare manualmente un feed di prodotto utilizzando un foglio di calcolo come Excel o Google Sheets. Google Shopping utilizza un feed di prodotto per pubblicizzare i prodotti, e fornendo tutte le informazioni richieste come il titolo del prodotto, la descrizione, l'immagine, il prezzo e altri dettagli rilevanti, si può evitare problemi di approvazione.

Creazione di un account Google Merchant Center

Dopo aver creato il feed di prodotto, è necessario creare un account Google Merchant Center per caricare il feed.

L'account Google Merchant Center è una piattaforma web che consente agli inserzionisti di caricare i propri feed di prodotto, di gestirli e di monitorare le prestazioni degli annunci.

Per creare un account Google Merchant Center, vai al sito web di Google Merchant Center e fai clic su "Inizia ora".

Segui le istruzioni per registrarti e fornire le informazioni del tuo negozio. Assicurati di inserire il tuo URL del sito web corretto.

Dopo aver creato l'account, è necessario verificare la proprietà del sito web. Ciò può essere fatto tramite Google Search Console o l'inserimento di un codice di tracciamento sulla tua homepage.

Contattaci per creare una strategia Google Shopping!

Collegamento dell'account Google Merchant Center all'account Google Ads

Dopo aver creato l'account Google Merchant Center, è necessario collegarlo all'account Google Ads per poter creare e pubblicare gli annunci Shopping.

Per collegare i due account, accedi all'account Google Ads e fai clic su "Strumenti e impostazioni" nell'angolo in alto a destra; selezionare "Condivisione e accesso" e fare clic su "Gestisci l'accesso".

Da qui, puoi aggiungere il tuo account Google Merchant Center come utente con accesso completo.

Creazione della campagna Google Shopping

Dopo aver completato la creazione del feed di prodotto e collegato l'account Google Merchant Center all'account Google Ads, è possibile creare la campagna Google Shopping.

Per creare una campagna Google Shopping, accedi all'account Google Ads e fai clic su "Campagne" nell'angolo in alto a sinistra. Seleziona "+" per creare una nuova campagna e scegli "Vendita prodotti".

Da qui, puoi impostare la tua campagna e specificare i dettagli come il budget, la durata e le parole chiave. Puoi anche specificare il feed di prodotto che hai creato in precedenza.

Google Shopping offre anche alcune opzioni avanzate di targeting, come il targeting per prodotti specifici e il targeting per categorie di prodotti.

Monitoraggio e ottimizzazione della campagna

Dopo aver creato la campagna Google Shopping, è importante monitorarla e ottimizzarla continuamente per ottenere i migliori risultati possibili.

Puoi monitorare le prestazioni della campagna tramite il dashboard di Google Ads, così puoi vedere il numero di clic, le impressioni, il costo per clic e altre metriche.

Vuoi creare una campagna Google Shopping?

Contattaci per una consulenza!

L'articolo Google Shopping cos’è e come funziona proviene da MG Group Italia.



This post first appeared on Blog MG Group Italia, please read the originial post: here

Share the post

Google Shopping cos’è e come funziona

×

Subscribe to Blog Mg Group Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×