Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Sito web per ristorante: come realizzarlo al meglio

Vuoi realizzare un sito web per ristorante?
Se anche tu sei un ristoratore ed hai capito quanto oggi sia importante essere online, non puoi fare a meno di avere un sito internet.
In questo breve articolo ti spieghiamo come realizzare il sito web ideale per il tuo ristorante, spiegandoti anche tutte le opportunità che ti darà grazie alla sua diffusione sui siti di settore e sui social network.

Avere le idee ben chiare

Prima di tutto è fondamentale iniziare ad immaginare come vogliamo che sia il nostro sito web per ristorante: qual è lo stile che deve avere? Vogliamo che sia più moderno o più tradizionale? Vogliamo che sia statico o dinamico? È importante quindi partire da un’idea di base e soprattutto fare in modo che il sito sia più coerente possibile con l’immagine del ristorante, sia dal punto di vista dello stile che dei colori che verranno utilizzati: l’uniformità dal punto di vista comunicativo è fondamentale per permettere al cliente di identificarci e di ricordarci più facilmente.

L’importanza delle immagini per il tuo sito web per ristorante

Cos’è che colpisce di un bel piatto? Senza dubbio il profumo, ma, come ci insegnano i migliori chef, anche l’occhio vuole la sua parte! Visto che, almeno per adesso, è impossibile far sentire il profumino dei cibi attraverso il web, dovremmo accontentarci delle immagini. Vi consigliamo quindi di utilizzare immagini belle e di qualità, il miglior biglietto da visita per fare in modo che il cliente venga a provare i nostri piatti. Vi consigliamo quindi di procuravi delle belle foto dei vostri piatti, o di chiamare un fotografo professionista che sappia risaltare al meglio le vostre preparazioni.

Il locale

Oltre alle foto dei piatti, per un ristorante è molto importante la location interna ed esterna. Fate delle belle foto degli ambienti interni, dei particolari come il caminetto acceso o la cucina a vista, del panorama esterno e, se ne avete uno, del giardino o della terrazza, che per l’occasione saranno adornati con delle piante o con dei fiori freschi.

Lo staff

Non dimenticate le foto dello staff! Dal cuoco agli aiutanti fino ai camerieri e, perché no, agli stessi fornitori: tutto è importante per comunicare ai nostri clienti la nostra genuinità ed il “metterci la faccia” ripaga sempre. Per l’occasione, sarebbe utile dotare tutto lo staff di una divisa, come una maglietta, un grembiule o un semplice accessorio con il nome o il logo dell’azienda: darà l’immagine di un locale serio, professionale e moderno, oltre che l’impressione di ordine e di pulizia, fondamentali in questo tipo di lavoro.

I testi per il tuo sito web per ristorante

Non dimentichiamoci quanto siano importanti i testi, soprattutto in ottica di SEO, per permettere ai nostri clienti di trovarci in maniera più rapida e semplice possibile.  Una strategia SEO ben programmata prevede la scrittura di contenuti in grado di indicizzarsi bene sui motori di ricerca come Google, utilizzando delle specifiche keyword o parole chiave.
Importante inserire parole chiave come, ad esempio, “mangiare a Firenze”, “specialità toscane”, “mangiare vicino al Duomo”, nel caso in cui ci trovassimo a Firenze. È utile, inoltre, inserire dei collegamenti interni tra le pagine del sito: se scriviamo un testo sui piatti a base di carne, ad esempio, potrebbe essere un’idea inserire un link nella parola che rimandi ad una sezione del sito web ristorante che parli proprio di carne.

Il Menù

La questione del menù è molto controversa: alcuni ristoranti decidono di pubblicare l’intero menù per far vedere tutto ciò che possono offrire; altri, invece, preferiscono non rivelare interamente le loro creazioni, per paura di plagi e per non togliere l’”effetto sorpresa”.
Se anche voi non volete svelare interamente il vostro menù nel vostro sito web per ristorante, sarà sufficiente descrivere le vostre specialità ed inserire alcune foto dei vostri migliori piatti, variando dall’antipasto al dolce, in modo da dare una panoramica generale della vostra offerta: un’immagine ben fatta, in effetti, spesso comunica molto di più rispetto ad una lista di piatti elencati uno di seguito all’altro.

Social Network

I Social Network sono fondamentali per farci conoscere dai clienti, ma soprattutto per tenerli aggiornati costantemente sulle novità e sulle eventuali specialità del momento. È importante, quindi,  mettere in evidenza sul sito il collegamento ai propri account sui social network, prima di tutti Facebook, ma anche Pinterest potrebbe essere un ottimo social adatto al settore della ristorazione.

Collegamento a Tripadvisor, Groupon ed altri siti

La maggior parte delle persone utilizza sempre più spesso servizi come Tripadvisor per trovare locali in cui andare a mangiare, sia per vedere quello che offre la zona, sia per confrontarli fra di loro e leggere l’opinione degli utenti. Groupon, invece, permette di riservare sconti e promozioni in particolari giorni della settimana o periodi dell’anno. Nella progettazione del proprio sito web per ristorante, è importante inserire il collegamento a questi portali, sia per avere maggiori possibilità di essere contattati da parte dei clienti che per accrescere la nostra notorietà e reputazione online.

Contatti

Ultima, ma non meno importante, la sezione contatti: vi consigliamo di inserire e di evidenziare indirizzo del ristorante, numero di telefono, indirizzo mail e orario di apertura e di chiusura.
Potrebbe essere utile inserire un breve testo che descriva “Come raggiungerci” dalle principali città e caselli autostradali, oltre che il collegamento a Google Maps.

News

Molti ristoratori utilizzano Facebook per comunicare informazioni dell’ultimo momento, specialità del giorno e novità: prevedere una sezione dedicata alle “News” è segno di attenzione e cura nei confronti del cliente, oltre che un sistema per mostrare che il nostro sito è costantemente aggiornato.

Qualunque sia la vostra scelta sui contenuti da veicolare e sullo stile con cui farlo, il nostro suggerimento è di rivolgervi sempre a dei professionisti per la realizzazione del vostro sito internet.
MG Group Italia dispone di uno staff competente e preparato dal punto di vista della programmazione, della grafica e dell’indicizzazione: rivolgendoti ai nostri servizi avrai un sito bello da vedere, efficiente e soprattutto facilmente rintracciabile dai motori di ricerca come Google.

L'articolo Sito web per ristorante: come realizzarlo al meglio sembra essere il primo su MG Group Italia.



This post first appeared on Blog MG Group Italia, please read the originial post: here

Share the post

Sito web per ristorante: come realizzarlo al meglio

×

Subscribe to Blog Mg Group Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×