Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La nuova chiave del processo d’acquisto: il Biomarketing

Battito cardiaco, respirazione e sudorazione: sono le sensazioni che tutti proviamo inconsapevolmente al momento dell’acquisto. Il Biomarketing cerca di analizzare e studiare queste emozioni per fare entrare il brand in intimità con l’utente.

Il Biomarketing per utenti irrazionali, impazienti ed emotivi

Il mercato di oggi è un mercato estremamente competitivo, e a fare la differenza non è più solo il prodotto in sé, ma anche, e soprattutto, il processo di acquisto e l’interazione con il brand.

L’azienda deve entrare in intimità con il cliente e cercare di fornirgli la miglior esperienza possibile, oppure egli si rivolgerà altrove. In questo senso, il processo d’acquisto è fondamentale.

I Big Data ci aiutano a raccogliere grandi quantità di dati relativi agli utenti e ai loro interessi, per costruire esperienze altamente personalizzate e su misura.

Il Neuromarketing, attraverso lo studio dei processi mentali che stanno alla base delle decisioni, ci aiuta a comprendere i meccanismi celebrali durante l’acquisto per esercitare una certa influenza sulle scelte del consumatore.

Tuttavia, questi strumenti da soli non bastano.

Più del 90% degli acquisti proviene da impulsi irrazionali ed emotivi ai quali non riusciamo spesso a dare una spiegazione. Nonostante questo, le aziende continuano a lavorare su logiche strettamente legate al prezzo, come se i loro clienti fossero razionali.

Si ha spesso la convinzione che la rete abbia reso i consumatori più razionali grazie alla possibilità di accedere a informazioni sempre più complete, ma il consumatore razionale non esiste.  

La rete non ha reso l’utente più razionale anzi, eliminando le barriere spazio-temporali, la rete ha reso l’utente più impaziente, più emotivo e quindi, irrazionale.

Malgrado si operi in un contesto completamente immerso nella tecnologia, l’uomo deve comunque restare al centro delle strategie di marketing.

Per questo motivo il Biomarketing rappresenta la nuova chiave dei processi d’acquisto.

Il Biomarketing al di là dei Big Data

Senza rendercene conto, la maggior parte degli acquisti che facciamo sono guidati dall’istinto e dalle emozioni. Il regalo dell’amico che ci siamo dimenticati, il dolce che non dovremo mangiare, la borsa che non possiamo permetterci.

Questi sono solo alcuni esempi di come le emozioni ci inducono ad effettuare degli acquisti incontrollati.

Queste sensazioni, che si manifestano con l’aumento del battito cardiaco, della sudorazione cutanea e del respiro, sono alla base degli studi compiuti dal Biomarketing.

I Big Data, a questo punto, non sono più sufficienti se non si inseriscono in un’analisi più ampia che comprenda anche i dati biometrici che indagano sull’acquisto irrazionale del consumatore.

L’analisi integrata dei dati biometrici che possano qualificare in modo chiaro le emozioni percepite dal consumatore deve unirsi all’uso dei Big Data: il connubio di questi nuovi dati e delle tradizionali strategie di marketing è la base del Biomarketing.

Il Biomarketing rappresenta quindi la risposta alla crescente necessità di superare i limiti delle normali ricerche di marketing che si basano principalmente sui dati raccolti.

Gli esseri umani sono influenzati dalle loro emozioni, perciò servono strumenti adeguati che diano alle imprese la possibilità di entrare in contatto con queste emozioni.

Abbandonare la visione prodotto-centrica

Per poter usare correttamente i dati biometrici è indispensabile cambiare la mentalità alla base della pianificazione delle strategie.

E' indubbio che il prodotto, soprattutto se personalizzato, sia un elemento centrale nel processo di acquisto, e possa fare la differenza, ma non è il solo.

Dobbiamo abbandonare la visione prodotto-centrica e cominciare a vedere il consumatore come il punto nel quale tutti i dati della nostra analisi trovano una spiegazione.

Per affermare una nuova cultura orientata verso la centralità del cliente e del processo d’acquisto, bisogna estendere il concetto di internet.

La rete non è più solo uno strumento, ma un alimentatore di base, come lo è la corrente elettrica. È la spina dorsale di tutte le strategie di marketing e non è più solo un insieme di elementi tecnici, è un fenomeno sociale in continua evoluzione che deve essere studiato per comprendere il consumatore. 

Due obiettivi diventano perciò centrali più di altri:

L’intimità collettiva: una prospettiva di lungo periodo che ha come fine la costruzione di un brand capace di appassionare e generare risonanza emotiva.

Love Times: una prospettiva di breve periodo che serve ad intuire quali siano i cosiddetti “love times”, ossia quei momenti in cui il consumatore ha più probabilità di recepire lo stimolo del brand.

L’obiettivo del Biomarketing

Il Biomarketing, insieme ai Big Data, ci permettono di entrare in intimità con il cliente e far leva sulle sue emozioni e i suoi istinti durante il processo d’acquisto.

Così facendo saremo in grado di interpretare tempestivamente le esigenze degli utenti e creare esperienze all’altezza dei loro standard e maggiormente performanti.

In altre parole, avremo l’occasione di incrementare le vendite e il fatturato, perché proporremo il prodotto sfruttando le emozioni e gli istinti che innescano il processo d’acquisto.

Le potenzialità del Biomarketing sono indubbiamente affascianti, perché aprono le porte a nuovi ed entusiasmanti scenari, tuttavia si tratta di territori ancora inesplorati e densi di misteri.

Procedere da soli è rischioso e può condurre a risultati controproducenti.

Mg Group Italia possiede le competenze professionali per aiutarti a non sbagliare. Contattaci per una Consulenza Gratuita e Senza Impegno per creare esperienze d'acquisto coinvolgenti e dense di emozioni indimenticabili.

L'articolo La nuova chiave del processo d’acquisto: il Biomarketing proviene da MG Group Italia.



This post first appeared on Blog MG Group Italia, please read the originial post: here

Share the post

La nuova chiave del processo d’acquisto: il Biomarketing

×

Subscribe to Blog Mg Group Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×