Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Rendi popolare il tuo ristorante grazie al web e a una strategia strutturata in 5 passi

Strategie SEO, Social e mobile per attività di ristorazione al passo con i tempi

Immagina di trovarti in una nuova città per la prima volta. Ti stai godendo una meritata vacanza, visiti piazze e musei, fai delle brevi escursioni nella natura, poi a un certo punto vieni colto dalla fame. Dove puoi fermarti a pranzo o a cena? Non conoscendo nessuno che possa consigliarti un locale nei paraggi, ti affidi al web. Digiti la tua richiesta sul browser del cellulare specificando il tipo di ristorante che fa per te, magari hai voglia di una pizza o di un primo di mare. Scorri i primi risultati di ricerca, noti un menù invitante, controlli i contatti sul sito web e prenoti.

Al giorno d’oggi è questo il modo in cui i clienti vengono a conoscenza della tua attività di ristorazione. Lo stesso vale per i consumatori che hanno già visitato il tuo ristorante, ma non ricordano il numero di telefono o l’indirizzo, oppure sono indecisi e cercano sul tuo sito aziendale qualcosa che li stuzzichi. Ecco perché è fondamentale costruirsi una solida presenza online e raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, altrimenti sei tagliato fuori. Qualsiasi sia la tua attività, dalle pizzerie al taglio ai ristoranti gourmet, dalle caffetterie ai locali per aperitivi, non hai speranza di raggiungere successo e visibilità se non sviluppi una strategia web precisa.

Per raggiungere questo obiettivo sono tre gli strumenti a cui devi appoggiarti: le tecniche SEO per migliorare il tuo rank di ricerca, i social network per promuovere il tuo brand e l’usabilità mobile per essere raggiungibile ovunque. Solo in questo modo potrai attirare nuovi clienti e restare in contatto con quelli consolidati, oltre a controllare la tua reputazione e aumentare di conseguenza le entrate della tua attività. Qui di seguito approfondiamo l’importanza del web per i ristoranti e i motivi per cui non puoi più fare a meno di una campagna di Web Marketing e Social Media Marketing ottimizzata. Ti forniamo anche tutti i consigli per lanciarti su Internet in modo efficace, così da sfruttare il potenziale della rete a tuo favore.

Perchè la presenza online è così importante per i ristoranti

Al giorno d’oggi nessuna azienda può fare a meno di comunicare con il proprio target attraverso il web. Questa è un’esigenza ancora più marcata per le attività di ristorazione. Sia le grandi catene internazionali che le piccole realtà a conduzione familiare non possono fare a meno di un sito web compatibile con i dispositivi mobili e di un profilo sui social network principali.

Perché? I motivi sono svariati, partendo dalla presentazione del proprio business. Il menù e l’aspetto del locale devono essere accessibili agli utenti interessati prima di mettere piede dentro al tuo ristorante, poiché servono a guidarli verso la tua attività piuttosto che quelle dei concorrenti. Nel sito Internet aziendale e nei profili social annessi puoi farlo attraverso le immagini migliori dei tuoi piatti e dell’ambiente di lavoro. Ma non solo: puoi creare una narrativa attorno al brand, raccontare la tua storia e la tua mission, e mettere in luce le caratteristiche che ti differenziano dagli altri in modo stimolante e professionale. Grazie alle strategie tecniche per scalare i risultati di ricerca, ti mostrerai al meglio su un palco internazionale.

I social network diventeranno poi il tuo principale alleato per la pubblicità online. Attraverso gli annunci Facebook Ads e Google AdWords ti farai conoscere da consumatori interessati alla tua offerta, appartenenti alle fasce d’età giuste e stanziati nelle vicinanze del ristorante, poiché gli algoritmi dei social media ti permettono di eseguire una selezione del target accurata. TripAdvisor e le altre piattaforme di recensione ti offriranno un’ulteriore opportunità di mostrare il tuo valore.

Devi renderti conto che i dispositivi mobili sono i migliori amici del tuo ristorante, perché oltre l’80% delle ricerche legate alla ristorazione avvengono attraverso cellulari e tablet. Infatti grazie alla diffusione globale della connettività Internet ad alta velocità su smartphone gli utenti tendono a cercare i servizi che desiderano direttamente nel momento in cui ne hanno bisogno, ovvero in mobilità. Non c’è bisogno di dire quindi che ottimizzare il sito web per la visualizzazione su dispositivi mobili tramite un design responsivo è un requisito fondamentale.

Il mondo mobile ti fornisce un’ulteriore opportunità per dialogare con i clienti potenziali in modo diretto e versatile. Personalizzando il processo di acquisto e consultazione, arricchirai l’esperienza di navigazione dell’utente, lo farai immedesimare nell’atmosfera del tuo locale e lo fidelizzerai ai servizi e alle specialità del tuo repertorio.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui non puoi più rimandare la creazione del tuo sito web mobile e dei tuoi profili social aziendali. Se non sai da dove iniziare, affidati alle strategie e ai consigli indicati qui di seguito e andrai a colpo sicuro.

Consigli di Web Marketing e Social Media Marketing per ristoranti

  1. Metti al primo posto l’esperienza di navigazione

Non devi pensare al sito aziendale solo come a un modo per farti trovare sui motori di ricerca. Il sito web deve essere innanzitutto un ausilio per i clienti. Fai della user experience la tua priorità.

Riempi il sito Internet e i profili social con contenuti che parlano davvero del tuo ristorante e che riassumono in modo esaustivo le sue peculiarità. Elenca i prodotti e le specialità offerte in modo che i lettori possano farsi un’idea di cosa aspettarsi da te. Rendi disponibile il menù completo per la consultazione online e per il download nei formati più comuni. Assicurati di arricchirlo con foto invitanti e veritiere dei piatti e con descrizioni precise degli ingredienti utilizzati.

Non essere mai freddo e impersonale: parla alla pancia dei consumatori con testi emozionali e storytelling suggestivo. Non tenere un atteggiamento puramente commerciale, ma mira alla costruzione di relazioni con gli utenti. Ascolta le loro preferenze ed elabora contenuti che facciano presa sui loro interessi.

  1. Consenti le prenotazioni online

Abbiamo già accennato che il design responsivo è basilare per essere visibile non solo da desktop, ma anche su smartphone e tablet. Oltre a questo requisito obbligato è importante offrire vari servizi specifici accessibili su ogni tipo di dispositivo, innanzitutto le prenotazioni online. Includendo un widget di prenotazione del tavolo sul sito web vieni incontro alle necessità degli utenti, interessati a conoscere la disponibilità di posti e fasce orarie. È anche il modo migliore per concludere subito la conversione della ricerca in prenotazione effettiva, senza rischiare di perdere il cliente.

Puoi includere widget di prenotazione tavoli anche sui profili social o adottare strategie differenti, ad esempio accettare le prenotazioni via messaggio diretto o chat. In questo caso la chiave è essere veloci e cortesi nella risposta, dimostrandosi disponibili verso le richieste dei clienti e offrendo proposte alternative se tutti i tavoli sono già stati riservati per l’orario desiderato.

  1. Aggiorna i contenuti web frequentemente

Non c’è niente di peggio che consultare il menù di un ristorante online e poi scoprire sul posto che i piatti pregustati non sono più disponibili. Allo stesso modo mostrare offerte datate e specialità fuori stagione getta una brutta immagine sulla tua attività, facendola apparire trascurata e poco professionale. Non lasciare gli orari estivi in prima pagina anche in inverno se non sono più validi, rimuovi i piatti stagionali dello scorso anno se non fanno più parte del menù.
Aggiornare costantemente i contenuti è il segreto per mantenere il sito web e i profili social sempre freschi, interessanti e rilevanti. In questo modo fornisci informazioni davvero utili per gli utenti e non rischi di causare inconvenienti e disservizi al momento della consumazione. Inoltre gli aggiornamenti frequenti migliorano il tuo rank sui motori di ricerca, poiché Google dà la priorità ai contenuti nuovi rispetto a quelli obsoleti, e compari spesso nelle bacheche dei social dei tuoi follower, incentivandone l’interazione.

  1. Monitora la reputazione del ristorante

Curare la brand reputation ti aiuta nella fidelizzazione della clientela e nella presentazione ottimale della tua attività. Concentrati sulle piattaforme di recensione principali, come TripAdvisor e Yelp, ma anche sugli altri spazi web che permettono la pubblicazione di commenti sul tuo ristorante, come le pagine Facebook e la scheda di Google My Business.
Incentiva gli interventi degli utenti, con call to action mirate, domande dirette, sondaggi e ricompense per i follower più attivi. Rispondi sempre ai commenti e alle recensioni, non solo ringraziando cortesemente per quelle positive, ma anche fornendo motivazioni e giustificazioni convincenti alle critiche negative. Non aver paura di scusarti per eventuali imprevisti e inconvenienti, anzi proponi ai clienti insoddisfatti omaggi e promozioni per farti dare una seconda possibilità. Elabora le risposte in modo che siano informative e utili per i clienti futuri, non solo per quelli che hai già ospitato.

  1. Limita il numero di social network

Infine ti invitiamo a non esagerare. È difficile seguire contemporaneamente molte campagne di Social Media Marketing parallele: cercando di strafare rischi di ottenere l’opposto di quello che desideri. Limitati quindi ai social network veramente utili per la promozione della tua attività.
Concentra gli sforzi sui social media di comprovata efficacia nel settore della ristorazione, scartando quelli che non si addicono al tuo business. Ad esempio è preferibile dedicare più tempo alla condivisione di foto su Instagram invece di gestire un profilo su Twitter, dove difficilmente gli utenti cercano ristoranti.

Questi consigli ti permettono di lanciare il tuo ristorante sul web in modo strutturato. E quando sei troppo impegnato dietro ai fornelli per occuparti del Web Marketing, puoi sempre rivolgerti alla nostra agenzia web. Con un pacchetto completo di realizzazioni siti web responsivi e campagne social ti portiamo in cima ai motori di ricerca e nelle tasche dei tuoi clienti potenziali. Contattaci subito per una consulenza >>



This post first appeared on Blog MG Group Italia, please read the originial post: here

Share the post

Rendi popolare il tuo ristorante grazie al web e a una strategia strutturata in 5 passi

×

Subscribe to Blog Mg Group Italia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×