Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Computer vision Syndrome: come prevenirla

Il New York Times ha dedicato un lungo servizio che ha riscosso molto successo, in cui salta all'occhio il dato che corrisponde alle persone nel mondo che soffrono della cosiddetta 'sindrome da pc', ben 70 milioni. Un problema che affligge chi per mestiere, chi per qualsiasi altro Motivo, trascorre molte ore, probabilmente troppe, seduto e davanti ad un pc; le categorie chiamate in causa sono soprattutto quelle 'computer addicted' come segretari, commercialisti, reporter, banchieri, controllori di volo,commercialisti e studenti. Tra cui professioni che, tra l'altro, senza pc non potrebbero esistere.

I sintomi più comuni risultano Essere i problemi neurologici, come mal di testa cronico; o problemi muscolo-scheletrici, come mal di schiena e male al collo, dovuti nella maggior parte dei casi per le posture sbagliate che assumiamo. Infatti da un'analisi condotta in Iran, consultabile su Biotechnology and Health Sciences, si dimostra che su 642 studenti delle scuole superiori, il 71% si siede troppo vicino allo Schermo del computer per comodità, mentre i due terzi si posizionano direttamente davanti allo schermo o sotto. Già perché anche stare precisamente con Gli Occhi al centro del computer risulta essere un atteggiamento non corretto, ma piccoli accorgimenti possono prevenire tutto ciò.

Oltre a testa e schiena, a soffrire sono anche gli occhi e soprattutto l'iride. Vista annebbiata e persino immagini duplicate sono i sintomi che un prolungato sforzo si hanno alla vista.
Lo sforzo maggiore è ,a sorpresa, dovuto al fatto che quando dobbiamo seguire il filo del discorso sul monitor la fatica è doppia: primo motivo perchè nel tentativo di riposare gli occhi ci distraiamo e guardiamo un punto non preciso dietro lo schermo per poi tornare a riprendere a leggere il file e concentrarsi, secondo motivo perchè tendiamo a battere meno volte le ciglia al minuto, arrivando a 12 massimo 15, quando in teoria dovrebbero essere minimo 17. Questo porta a secchezza ed arrossamento degli occhi.
A tal proposito è intervenuto Aldo Caporossi, direttore della clinica oculistica del Policlinico Gemelli, consigliando di riposare la vista ogni tanto. Inoltre è importante assumere un corretto posizionamento davanti al computer che equivale a mantenere una distanza dal nostro viso di circa 50-70 centimetri, ma non solo.. Il dipartimento di oftalmologia della Pennsylvania University fa sapere che il centro dello monitor dovrebbe trovarsi dai 10 ai 20 centimetri al di sotto dei nostri occhi per permettere allo sguardo di non sforzarsi eccessivamente e nello stesso tempo mantenere la nuca in una posizione corretta.
Altro accorgimento molto importante è l'illuminazione dello schermo che deve essere più luminoso rispetto le luci ambientali e ad alta risoluzione per minimizzare i riflessi; un adeguato contrasto si raggiunge maggiormente con scritta nera su fondo bianco.

Usare un font a noi più congeniale e pulire regolarmente lo schermo con un panno antistatico aiuta infine a prevenire i sintomi della sindrome, che però se si è già presentata gli esperti consigliano di seguire la regola del '20-20-20', ossia ogni 20 minuti fare 20 secondi di pausa osservando qualcosa lontano 20 piedi (6 metri circa).


This post first appeared on Gruppo Ufficio, please read the originial post: here

Share the post

Computer vision Syndrome: come prevenirla

×

Subscribe to Gruppo Ufficio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×