Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La fotosintesi, fonte di energia

Tags: energia
Margherita Maiuri è una ricercatrice italiana che ha studiato i processi e i meccanismi della fotosintesi per sfruttarli e replicarli in nuovi sistemi artificiali ispirati ai sistemi biologici.
Studiosa al politecnico di Milano, è conosciuta per aver vinto il premio "Debutto della ricerca" grazie alla sua tesi sui processi fotoindotti che governano la raccolta e il trasporto della radiazione solare in complessi fotosintetici di raccolta della luce.
Margherita si trova ora a Princeton per perfezionare la propria ricerca che concluderà però al politecnico di Milano dove si era appassionata allo studio della fotonica e dei laser.


Proprio a Princeton grazie ad un laser in grado di "fermare" quel tempo incalcolabile, sta studiando fotografando e sezionando le fasi iniziali del processo fotosintetico, istanti in cui la natura è capace di assorbire la massima Energia dalla luce solare e trasformarla in energia chimica, istanti in cui la pianta incamera la quasi totalità dell'intero processo.


L’intento è di rendere sfruttabile un’energia biologica molto più sostenibile per i nostri consumi e quindi di produrla cercando di ridurre i disagi e i rischi dello stoccaggio.


This post first appeared on Gruppo Ufficio, please read the originial post: here

Share the post

La fotosintesi, fonte di energia

×

Subscribe to Gruppo Ufficio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×