Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La settimana del Pianeta Terra: manifestazioni, luoghi aperti al pubblico, escursioni


Questa è la Settimana del Pianeta Terra, e l'Italia si prepara a trasformarsi in un mega Geoevento, collocato in varie zone del nostro paese, organizzato da 200 enti tra università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni, parchi e musei. Il festival, che dal 2012 ad oggi sta riscuotendo sempre più successo, ha lo scopo di divulgare la scienza seriamente, attraverso il gioco e la scoperta, e portare all'attenzione l'importanza della Terra, conoscendone il passato, comprendendone il presente per predisporci al meglio al futuro.
Quest'anno si attendono circa 100 mila persone, dislocate in tutto il Paese. Si potrà assistere a manifestazioni per diffondere la cultura scientifica con escursioni, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, passeggiate nei centri urbani e storici, esposizioni, laboratori per bambini e ragazzi, degustazioni, visite guidate, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde ed attività musicali ed artistiche.
Insomma, molti eventi interattivi e molti luoghi aperti che generalmente non sono accessibili.
Accostare tutto al cibo ed al buon vino è ciò che ci viene meglio.. Infatti nel Lazio, più precisamente ai Castelli Romani e a Civita di Bagnoregio, sono previste delle iniziative che analizzeranno i pregi geologici dei territori attraverso la loro storia ed evoluzione, in relazione alla cultura vitivinicola.
Si potranno visitare le miniere d'uranio in Sardegna, per conoscere una storia mineraria completamente diversa da quella del carbone oppure andare in Puglia e partecipare ad un seminario sul patrimonio geologico attraverso la fotografia paesaggistica.
In Val d'Aosta si potrà entrare in una miniera d'oro lunga 1500 metri ed a Siena, nel Museo di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli studi di Siena, si può scoprire l'uso quotidiano di molti minerali.
Si potrà fare un'escursione nel territorio del Montefeltro, situato tra Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna e rivivere l'arte poiché questo territorio è il panorama alle spalle della Gioconda.
Le molte manifestazioni de La Settimana del Pianeta Terra saranno legate ad una campagna di crowdfunding a favore del festival, con lo scopo di garantire i fondi per il supporto dell'organizzazione di Geoeventi anche in futuro e contribuire alla divulgazione scientifica in Italia.


Questa è la settimana del pianeta Terra, questa è la settimana in cui poter girare il nostro Bel Paese con un motivo in piu!


This post first appeared on Gruppo Ufficio, please read the originial post: here

Share the post

La settimana del Pianeta Terra: manifestazioni, luoghi aperti al pubblico, escursioni

×

Subscribe to Gruppo Ufficio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×