Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tanti auguri Dylan Dog per i tuoi 30 anni dal quartiere dedicato ai tuoi creatori: Torrino-Mezzocammino


Oggi più di ieri risuonano le parole di Umberto Eco che diceva di poter leggere la Bibbia, Omero e Dylan Dog per giorni senza annoiarsi. Si, perché il 26 Settembre l'indagatore dell'incubo ha compiuto 30 anni e la frase del nostro scrittore e filosofo racchiude tutto il successo di questo fumetto.
Il personaggio, creato da Tiziano Sclavi, detiene il suo fascino nel "miscuglio organizzato" delle molte influenze culturali che lo caratterizzano: letteratura, cinema, musica e arte. Tra il primo albo uscito il 26 settembre 1986, L'alba dei Morti Viventi, e la storia tutta a colori in uscita il 29 settembre in occasione del trentennale, Mater dolorosa, c'è un evidente filo conduttore che porta alla denuncia dei veri "incubi" della società contemporanea come l'ipocrisia, il razzismo e l'alienazione quotidiana. Il susseguirsi dei drammi moderni della solitudine e dell'emarginazione, sono raccontati in chiave ironica affidata a Groucho.
Ed anche se è lui il festeggiato, ci ha tenuto a tornare sulla scena dopo 9 lunghi anni, regalando ai propri lettori una nuova serie Le storie di Dylan Dog.
Eppure c'è da ricordare che il fumetto non era partito molto bene, anzi si parlava già di fiasco; ma poi è successo qualcosa, probabilmente grazie al passaparola, le vendite sono aumentate di mese in mese fino ad arrivare alle 500 mila copie mensili, diventando così un fenomeno di costume. Il suo picco massimo lo raggiunge definitivamente agli inizi degli anni '90.
Anche se, come per tutti i fumetti seriali, ha subito un notevole calo delle vendite, rimane comunque uno dei fumetti più letti in Italia.
Durante gli anni, il suo creatore Sclavi, ha incaricato altri sceneggiatori e grandi disegnatori il compito di ricercare nuove strade per corrispondere alla concorrenza dei nuovi media e forme di intrattenimento e ultimamente il creatore Roberto Recchioni ha rinfrescato la serie creando nuovi personaggi e antagonisti, come John Ghost, che lo modernizza inserendo un po' di tecnologia nelle storie del fumetto.
Molte le "feste di compleanno" per Dylan Dog, a partire dalla Zombie Walk che si è tenuta a Milano qualche giorno fa. Appuntamento importante invece si terrà al Lucca Comics, il festival del fumetto italiano, che andrà in scena dal 28 ottobre al primo novembre, dove sarà presentata la riedizione speciale dell'albo n.1 e la versione del n.361 Mater dolorosa con la copertina di Zerocalcare.

Siamo tutti invitati, in giro per l'Italia, alle molte manifestazioni per il compleanno del nostro indagatore più famoso e perché no, venite a visitare il quartiere dedicato interamente ai fumetti e ai loro creatori, passate a trovarci nei nostri due Business Center in zona Torrino-Mezzocammino!!


This post first appeared on Gruppo Ufficio, please read the originial post: here

Share the post

Tanti auguri Dylan Dog per i tuoi 30 anni dal quartiere dedicato ai tuoi creatori: Torrino-Mezzocammino

×

Subscribe to Gruppo Ufficio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×