Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Wangiri, la nuova truffa dello squillo +373

Si chiama “Wangiri”, in italiano “squillo” ed è la Truffa su cui oggi vogliamo mettere in guardia tutti i professionisti che ogni giorno utilizzano il telefono cellulare per motivi di lavoro. Il mondo del lavoro gira intorno all’uso del cellulare e proprio su questo strumento i truffatori basano le loro migliori strategie.


La nuova frode telefonica sta mietendo vittime anche in Italia in Seguito Alle numerose richieste di rimborso e alla crescente diffusione di denuncie. La procura di Vicenza si è occupata di questo caso con una nota sulla loro pagina facebook. (https://www.facebook.com/pages/Questura-di-Vicenza/660338467383053?fref=ts).
Il sistema della “ping call” è ormai noto e in circolazione in tutto il mondo ma negli ultimi tempi è tornato alla ribalta in seguito Alle segnalazione di molti utenti truffati. La modalità di truffa è sempre la stessa, attraverso un computer in gradi di contattare simultaneamente in modalità random più numeri di telefono partono telefonate ad una miriade di chiamate a cellulari dei poveri malcapitati.

Le chiamate sono brevi e in genere sono solo uno squillo in modo che il destinatario non possa rispondere e visualizzando la chiamata persa sul cellulare in buona fede effettui il recall pensando forse ad un cliente.

La truffa scatta proprio in questo momento perché il numero richiamato è tariffato come “premium” in grado di sottrarre decine di euro alle vittime (si parla di 1,50 euro ogni 10 secondi circa). Quanto a Wangiri, sulla base delle segnalazioni ricevute, la chiamata arriverebbe da un numero con prefisso +373 (di provenienza moldava).


I consigli per difendersi da questa truffa sono molto semplici, non richiamare numeri dal prefisso sconosciuto ed esporre eventualmente denuncia agli organi competenti.


This post first appeared on Gruppo Ufficio, please read the originial post: here

Share the post

Wangiri, la nuova truffa dello squillo +373

×

Subscribe to Gruppo Ufficio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×