Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I figli? Meglio felici che ricchi

Sarà pure un’affermazione banale ma è frutto della penna di Simon Kuper, giornalista del Times che ha condotto ricerche a riguardo sia a casa sua, in Inghilterra, che nel resto del mondo. Sembra che i genitori di tutte le latitudini siano ossessionati dal futuro dei propri Figli, tanto da volerne fare con ogni mezzo persone di successo ed economicamente realizzate.

Sì ma a quale costo? Tutta questa pressione che già dalla tenera età si traduce in poco gioco e tanta competizione tra coetanei non è funzionale alla loro felicità. Corsi di lingue, due o tre sport, uno strumento da suonare alla perfezione, bambini con un’agenda così piena di impegni rischiano di diventare adulti ansiosi e insoddisfatti, sentimenti che un bel conto in banca non può cancellare.

Ecco quindi l’annosa ed irrisolta questione dell’essere (ricchi) o non essere, della scelta tra la carriera e la vita privata. La felicità non è direttamente proporzionale al reddito e molti studi lo dimostrano. In Inghilterra le statistiche danno Sacerdoti e Personal trainer come i più contenti, categorie di lavoratori che non hanno di certo stipendi da mille e una notte.


Un esempio tutto Italiano è Reggio Emilia, dove Kuper nel corso di un’inchiesta ha incontrato più persone soddisfatte che a New York e Londra. Fare un lavoro che si ama piuttosto che uno in cui si guadagna molto, vivere con ritmi meno frenetici e stressanti potrebbero essere le giuste scelte per la nostra felicità e quella dei nostri figli. Non ci resta allora che concentrarci su ciò che ci piace ed allentare la pressione.           


This post first appeared on Gruppo Ufficio, please read the originial post: here

Share the post

I figli? Meglio felici che ricchi

×

Subscribe to Gruppo Ufficio

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×