Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Trovare lavoro tramite agenzia: entro aprile 150mila opportunità

È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab: entro il mese di aprile 2023 le Agenzie di Lavoro italiane offriranno ai potenziali candidati complessivamente 150 mila opportunità.
Assolavoro è l’Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro (ApL). Riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro, e conta su tutto il territorio nazionale oltre 2.500 filiali. Assolavoro Datalab è invece l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, che utilizza sia dati interni al settore sia fonti terze qualificate, come Excelsior, Linkedin, Trovit, e Indeed.

Contratti in somministrazione e a tempo determinato

A livello geografico, il 30,2% delle assunzioni è previsto nell’area del Nord-Ovest, il 24,4% al Nord-Est, il 20,2% al Centro e il 25,2% al Sud e nelle Isole. Sono diverse le qualifiche professionali relative ai 150 mila contratti offerti dalle agenzie, da sviluppatori java a esperti in Comunicazione digitale e ingegneri meccanici, ma anche cuochi, autisti, operai specializzati, termoidraulici e camerieri.
Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero contratti che prevedono le medesime tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente, mentre per i contratti offerti a tempo determinato sono previste occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro.

Da architetti informatici a sales account e specialisti delle spedizioni

Sviluppatori java e sistemisti, architetti informatici, esperti in controllo di gestione e ingegneri meccanici, elettrici e dell’automazione, project manager, communication e digital communication specialist, sono tra le figure più ricercate tra le professioni ad alta qualifica. E poi ancora, elettricisti, specialisti della qualità, sales account, contabili e addetti alla tesoreria, esperti in recruiting e training, receptionist e cuochi. Nel settore manifatturiero si evidenzia in particolare la richiesta di termoidraulici, operatori di macchine, addetti al banco di assemblaggio, autisti, camerieri, magazzinieri e Specialisti Delle Spedizioni.

Circa 692mila offerte per i 30 profili più ricercati

Sono queste infatti alcune tra le 30 figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro per i mesi di marzo e aprile 2023. I profili sono distinte in tre diverse categorie, ovvero le dieci professioni più ricercate a elevata qualifica, le dieci a media qualifica e le dieci figure di natura più operativa.
Nel bimestre marzo-aprile 2023 i gruppi professionali ai quali appartengono i 30 profili più ricercati dalle imprese creeranno circa 692 mila offerte di lavoro, su un totale di oltre 810 mila opportunità lavorative totali rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere.



This post first appeared on Terzadicopertina, please read the originial post: here

Share the post

Trovare lavoro tramite agenzia: entro aprile 150mila opportunità

×

Subscribe to Terzadicopertina

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×