Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come posizionarsi senza backlink (10 modi per qualsiasi sito Web)

In questo articolo imparerai come posizionarti Senza Backlink.

Come scoprirai di seguito, esistono diverse tecniche di ottimizzazione per i motori di Ricerca (SEO) che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento e la visibilità delle tue parole chiave su motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

Questi 10 suggerimenti su come classificare un Sito Web senza backlink daranno ai tuoi contenuti la migliore possibilità possibile di raggiungere le prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

E una volta raggiunte quelle posizioni chiave, puoi concentrarti sulla creazione di link solo se ne hai bisogno.

Non tutte le query di ricerca richiederanno backlink affinché il tuo sito Web raggiunga le posizioni più alte. Quindi questa guida ti aiuterà a mantenere il tuo link building al minimo mentre sviluppi la tua strategia di marketing digitale per SEO.

Come posizionarsi senza backlink

1. Concentrati su parole chiave a bassa concorrenza

Il primo passo per classificarsi senza backlink è concentrarsi sulle parole chiave con la concorrenza più bassa. Ciò ti consente di ottenere alcune vincite rapide nelle SERP senza aver bisogno di moltissimi backlink, se non di tutti.

C’è una guida completa che puoi leggere su come trovare parole chiave a bassa concorrenza qui , ma di seguito sono riportati i punti salienti per iniziare:

  • Utilizza uno strumento di ricerca per parole chiave come Keyword Chef o KWFinder per scoprire termini con un punteggio di difficoltà delle parole chiave basso. Ciò significa che i siti Web con autorità di dominio inferiore si posizionano in cima alle SERP.
  • Ordina l’elenco delle parole chiave per volume di ricerca in modo da trovare le parole chiave con il maggior numero di ricerche mensili.
  • Scegli le parole chiave con punteggi di difficoltà bassi e volumi di ricerca elevati per vittorie più facili.

2. Classifica senza backlink utilizzando la SEO on-page

Un altro passo importante per classificare un sito Web senza backlink è fare SEO on-page migliore rispetto ai concorrenti.

Capita spesso di trovare siti web nelle prime 10 posizioni SERP con una scarsa SEO on-page. E l’unico motivo per cui si posizionano così in alto è che il loro PageRank viene gonfiato da un numero elevato di backlink o altre tecniche di ottimizzazione off-page .

Tuttavia, non lasciarti spaventare.

Un buon SEO on-page può essere l’elemento di differenziazione che aiuta a classificare il tuo sito Web al di sopra della concorrenza senza bisogno di backlink. Ciò è particolarmente vero se segui il suggerimento precedente sul targeting per parole chiave a bassa concorrenza.

Dove deve andare la tua chiave di ricerca in breve:

  • Meta titolo della pagina
  • Meta Description
  • URL dell’articolo
  • Paragrafo introduttivo
  • Più volte all’interno dell’articolo
  • Paragrafo riassuntivo
  • Intestazioni
  • Testo alternativo dell’immagine

3. Soddisfa l’intento di ricerca dell’utente

Nel mio post su come scrivere contenuti che si posizionano su Google , parlo dell’importanza dell’intento di ricerca degli utenti.

Come affermato, “Nel 2013 è stato rilasciato Google Hummingbird Update che ha aiutato il motore di ricerca a comprendere il vero intento dietro le ricerche degli utenti, chiamato ricerca semantica. La ricerca semantica è stata un importante passo avanti perché tenta di abbinare le pagine web appropriate nell’indice di Google alla lingua della query di un utente al di là delle singole parole chiave. Questo nuovo algoritmo di ricerca semantica tiene conto del contesto più ampio per accoppiare i risultati della SERP che corrispondono veramente alle esigenze dell’utente (sia implicite che esplicite).”

Ciò significa che per il posizionamento senza backlink è necessario analizzare le pagine con il posizionamento più alto in Google per la parola chiave target per scoprire quale tipo di contenuto viene fornito per quella query di ricerca.

Troverai quindi modelli comuni nelle SERP come:

  • Pagine informative (ad es. istruzioni, elenchi e guide)
  • Pagine transazionali (ad es. elenchi di prodotti di e-commerce, moduli di registrazione e gateway di pagamento)
  • Pagine di navigazione (ad es. home page aziendali, pagine di contatto e orari di apertura degli uffici)

Dopo aver raccolto lo schema secondo cui Google sta premiando con le classifiche di prima pagina, devi quindi creare un tipo di contenuto simile. In caso contrario, non soddisferai l’intento di ricerca dell’utente e non ti classificherai così in alto nel motore di ricerca.

4. Crea contenuti migliori rispetto alla concorrenza

Soddisfare l’intento di ricerca degli utenti è solo una parte del puzzle per classificarsi senza backlink. L’altra parte è la creazione di contenuti migliori rispetto alla concorrenza.

Se i tuoi articoli non forniscono alcun valore aggiuntivo oltre a quello che includono le attuali pagine di classifica, l’algoritmo di Google non ha motivo di posizionarti tra i primi risultati.

Il fatto è che un buon SEO on-page e l’intento di ricerca in linea ti porteranno solo fino a un certo punto nelle classifiche. Per classificare un sito web senza collegamenti (o con pochissimi), è necessario creare contenuti più approfonditi e completi rispetto ai concorrenti.

Questo è un modo semplice per conquistare posizioni di alto rango che durano a lungo. Quindi metti un buon impegno nel tuo articolo per soddisfare la query del ricercatore meglio di qualsiasi altro sito web.

5. Classifica con cluster di argomenti

Una strategia di contenuto di cluster di argomenti per la SEO è un altro modo per aumentare le tue classifiche senza bisogno di così tanti backlink.

I cluster di argomenti sono come silos di contenuti sotto steroidi. Un cluster di argomenti è un gruppo di post di argomenti altamente correlati in una pagina del pilastro principale. Ogni post dell’argomento di solito rimanda a una pagina del pilastro principale e la pagina del pilastro si collega spesso ai post dell’argomento essenziale, ma non necessariamente a tutti i post.

Lo scopo qui è stabilire l’autorità di attualità su un’area tematica chiave. E più contenuti puoi creare basati su questo argomento, più dimostri agli algoritmi di ranking che il tuo sito web è un’autorità in quest’area e dovrebbe essere classificato più in alto per le query di ricerca correlate.

6. Migliora i tuoi collegamenti interni

I collegamenti interni sono un ottimo modo per potenziare il SEO per una pagina di destinazione. Ogni volta che ti colleghi internamente a un’altra pagina del tuo sito, stai esprimendo un voto per quel contenuto.

Questa strategia SEO è simile all’acquisizione di backlink esterni (più voti significa che è più degno per gli utenti) ma i link si verificano sul tuo sito. Con i collegamenti interni, stai segnalando all’algoritmo di Google che la pagina di destinazione è importante per i tuoi visitatori e dovrebbe essere vista da più persone.

Sono stati eseguiti diversi casi di studio SEO per testare il potere di ranking dei link interni e i risultati sono chiari: un testo di ancoraggio ben ottimizzato per i link interni può aiutare una pagina a posizionarsi più in alto nelle SERP per le sue parole chiave target.

7. Usa il markup dello schema per posizionarti su Google

Schema Markup, noto anche come dati strutturati, è un altro modo semplice per posizionarsi su Google senza backlink.

Lo schema è un codice speciale che puoi aggiungere alle tue pagine web per descrivere i singoli elementi del tuo contenuto ai motori di ricerca in modo che possano comprendere meglio il contenuto delle tue pagine.

I motori di ricerca come Google possono quindi utilizzare queste informazioni per visualizzare i tuoi contenuti in modi più utili nei risultati di ricerca che non richiedono sempre collegamenti per la loro visualizzazione.

Queste ambite posizioni sono denominate “Rich Snippets” o “Rich Results”.

Questi sono alcuni dei migliori tipi di dati strutturati per migliorare la visibilità del tuo motore di ricerca:

  • Rivedi le stelle di valutazione
  • Informazioni sulla ricetta
  • Date e luoghi degli eventi
  • Orari e numeri di telefono
  • Dettagli dell’organizzazione
  • Principali notizie
  • Informazioni video

8. Migliora il CTR del tuo sito web

Ci sono molti altri casi di studio SEO che mostrano come le percentuali di clic (CTR) nelle SERP possono avere un impatto significativo sulle classifiche. Anche se questo articolo di Search Engine Journal dice che non è un fattore di ranking.

Ma se guardi questo tweet di Danny Sullivan , dice “Google conferma di guardare i clic per valutare la qualità dei risultati”. Ma sicuramente non dichiarerà pubblicamente se si tratta di un segnale di classifica o meno.

Indipendentemente da chi credi, l’approccio migliore per la SEO è fare in modo che più persone facciano clic sull’elenco del tuo sito Web su Google.

Il trucco qui è ottimizzare continuamente i titoli della tua meta pagina per aumentare il numero di clic. Puoi usare l’emozione nei tuoi titoli, aggiungere numeri, creare curiosità, ecc., per invogliare le persone a fare clic sul tuo annuncio.

9. Abbassa la frequenza di rimbalzo

C’è un termine SEO chiamato pogo-sticking, ed è dannoso per il posizionamento del tuo sito web.

Il pogo-sticking è quando il ricercatore fa clic su un collegamento nella SERP, vede che non è quello che stava cercando (o non gode dell’esperienza dell’utente) e immediatamente rimbalza fuori dalla pagina premendo il pulsante Indietro.

Se le tue pagine web soffrono di pogo-sticking, questo può abbassare le tue classifiche.

Quindi vuoi lavorare per abbassare il più possibile la tua frequenza di rimbalzo soddisfacendo l’intento di ricerca, riducendo eventuali distrazioni inutili, avendo velocità di caricamento della pagina elevate e offrendo al visitatore altri contenuti da consumare attraverso buoni collegamenti interni.

10. Pubblica più contenuti

Un ultimo modo per classificare senza backlink è pubblicare più contenuti.

Invece di concentrarti così tanto sul tentativo di far classificare una singola pagina per una parola chiave specifica, può essere un uso migliore del tuo tempo pubblicare solo più pagine. Più contenuti produci, più possibilità hai di posizionarti in alto nelle SERP senza dipendere solo da poche pagine web per il successo.

E se segui i suggerimenti SEO descritti sopra, aumenterai le possibilità che i tuoi articoli raggiungano la cima delle SERP senza dover fare tanto link building.

Riassunto classifica senza backlink

Spero che questa guida su come posizionarsi senza backlink ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, il vero segreto per classificare un sito Web senza backlink è concentrarsi sulle tecniche SEO chiave che migliorano la qualità dei tuoi contenuti in modo che non siano necessari tanti segnali di ottimizzazione off-page da confermare a Google, Yahoo e Bing che i tuoi contenuti valgono una posizione di primo piano.



This post first appeared on Atomic Seo Strategy, please read the originial post: here

Share the post

Come posizionarsi senza backlink (10 modi per qualsiasi sito Web)

×

Subscribe to Atomic Seo Strategy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×