Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Keywords potenzialmente vincenti (10 modi per trovare nuove parole chiave per la SEO)

Questa guida spiega il concetto di keywords potenzialmente vincenti e come trovare nuove Parole Chiave per la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Di seguito, otterrai una panoramica di cosa significhi l’idea di opportunità di Parole Chiave, seguita da un elenco di tecniche che puoi utilizzare per trovare nuove possibilità di targeting per parole chiave sul tuo sito web.

L’obiettivo è aiutarti a sfruttare ogni buona opportunità di parola chiave disponibile per il tuo sito in modo da poter migliorare le possibilità di posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per ottenere più traffico organico.

Quali sono le Keywords potenzialmente vincenti?

Le opportunità di parole chiave sono nuove parole chiave che offrono la possibilità di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web. Buone opportunità di parole chiave danno al tuo sito la possibilità di trarre vantaggio dai contenuti SEO che attirano il tuo mercato di riferimento per il guadagno aziendale.

Come trovare opportunità di parole chiave per la SEO

1. Utilizzare il completamento automatico

Il primo modo per trovare opportunità di parole chiave è utilizzare la funzione di completamento automatico (o suggerimento automatico) in Google e Bing.

Entrambi questi motori di ricerca dispongono di una funzione di suggerimento automatico che inizia a prevedere le query di ricerca in base a query simili effettuate da altri utenti. Digita alcune parole correlate al tuo argomento, come puoi vedere nell’immagine qui sotto, e i motori di ricerca ti mostreranno le ricerche più comuni utilizzando quelle parole.

Questo metodo di completamento automatico per trovare nuove parole chiave è un ottimo modo per scoprire ciò che le persone stanno già cercando online e può essere fantastico per trovare nuove parole chiave a coda lunga da scegliere come target.

I migliori risultati di suggerimento automatico che vengono visualizzati nei motori di ricerca di Google e Bing sono le frasi più ricercate basate su dati utente reali, rendendole le migliori opportunità di parole chiave da esplorare per i nuovi contenuti del sito web.

Un modo popolare per utilizzare questo metodo è digitare una parola chiave seme (1-2 parole di lunghezza) seguita da una singola lettera mentre si ruota l’alfabeto (AZ) per trovare le migliori possibilità per ogni variazione di quella parola chiave seme. 

2. Esplora cosa chiedo le persone

People Also Ask è una funzionalità di Google, Yahoo e Bing che mostra le domande frequenti relative a un termine di ricerca. Ad esempio, se cerchi “come migliorare il posizionamento del mio sito web”, questa funzione ti mostra che le persone vogliono anche risposte a domande come “perché il mio sito web è classificato così in basso”, che è un’altra potenziale nuova opportunità di parola chiave da scegliere come target.

Nota: Google ha sperimentato l’utilizzo di nuovi nomi per la casella People Also Ask come riportato qui . Pertanto, potresti vedere questa funzione nelle SERP etichettate come Altro da chiedere, Altri vogliono sapere, Spesso cercato insieme o qualcosa di simile.

3. Analizza le parole chiave correnti utilizzando Google Analytics

Un altro buon modo per trovare opportunità di parole chiave è utilizzare Google Analytics . Questo servizio gratuito ha una vasta gamma di strumenti per l’analisi SEO per aiutarti a far crescere il tuo sito; tuttavia, il rapporto più efficace da esaminare per individuare nuove possibilità di targetizzazione delle parole chiave si trova in Coinvolgimento > Pagine e schermate .

Esaminando questo elenco delle tue attuali parole chiave che generano traffico, vedi quali contenuti si stanno dimostrando più popolari tra il tuo pubblico e sono ampiamente ricompensati dall’algoritmo di ranking di Google. Quindi, collega questi termini a uno strumento di ricerca per parole chiave come Semrush , SE Ranking o KWFinder per trovare altre parole chiave correlate da scegliere come target.

4. Esplora le query in Google Search Console

Se Google sta inviando molto traffico al tuo sito Web per un particolare tipo di parola chiave, dovresti raddoppiare questa opportunità producendo contenuti simili. Ad esempio, se un sito di ricette riceve molto traffico per i pasti a base di pollo, una buona strategia SEO sarebbe quella di creare più contenuti attorno a vari piatti a base di pollo.

Google Search Console (GSC) è un ottimo strumento per trovare nuovi modi per migliorare l’importanza delle parole chiave e la rilevanza dell’attualità per la SEO on-page.

Accedi a Google Search Console e vai su Rendimento > Risultati di ricerca > Query . Questo rapporto sulle parole chiave mostra le domande e i termini di ricerca per i quali il tuo sito è già posizionato su Google. Mostra anche quante volte le persone vedono i tuoi contenuti nei loro risultati di ricerca (etichettati come Impressioni) rispetto a quante volte vengono cliccati (etichettati come Clic).

Le parole chiave che ottengono molte impressioni ma solo pochi clic potrebbero essere query di ricerca che non hai scelto come target esplicito, ma Google sta classificando i contenuti pertinenti nelle SERP.

Ora puoi perfezionare ulteriormente questo rapporto per trovare le migliori possibilità di aggiungere nuove parole chiave a un determinato URL. Segui questi passaggi per estrarre i dati necessari per sfruttare questa opportunità. (Un’immagine di esempio di GSC è sotto.)

  • Fai clic sul pulsante Nuovo sopra il grafico.
  • Seleziona Pagina.
  • Inserisci l’URL che desideri analizzare per la SEO.
  • Fare clic su Applica.
  • Guarda le parole chiave visualizzate nella colonna Query della tabella dati.
  • Apri l’URL che stai ispezionando in una finestra del browser.
  • Analizzare la pagina Web per le query elencate nella tabella dei dati.
  • Se una query non viene utilizzata nella pagina, allora è una buona opportunità per le parole chiave da scegliere come target per la SEO. Aggiungi il termine più volte al contenuto per confermare all’algoritmo di ranking di Google che la pagina web è pertinente alla query. La prossima volta che il crawler del motore di ricerca esegue la scansione della pagina, rivaluterà il testo, troverà le nuove istanze di parole chiave e potenzialmente classificherà l’URL più in alto nelle SERP per la frase chiave

5. Scopri nuove opportunità con il monitoraggio dei social media

Puoi utilizzare strumenti come Hootsuite , Sprout Social e Mention per scoprire argomenti e conversazioni di tendenza relativi alla tua nicchia.

Questo non solo può identificare nuove parole chiave per la SEO a cui non avevi pensato prima, ma può anche aiutarti a superare la concorrenza indirizzando le parole chiave in base alle tendenze in tempo reale prima che i tuoi concorrenti abbiano la possibilità di prenderne atto.

Un perfetto esempio di questo metodo di opportunità di parole chiave che ho messo in pratica è quando è stato annunciato l’ aggiornamento dei contenuti utili di Google . Ho visto questa tendenza emergente accadere online in tempo reale e ho scritto rapidamente un articolo sull’aggiornamento prima che ottenesse un rapido aumento del traffico di ricerca organico.

L’articolo si è classificato nelle prime 10 posizioni per i termini di ricerca relativi a “Google Helpful Content Update”, che ha aumentato l’esposizione per il marchio SEO Chatter e ha aiutato il sito a guadagnare entrate extra con gli annunci display.

6. Partecipa a gruppi e forum

Attenendosi al tema dei social media, sii proattivo nei gruppi di Facebook, nei sottotitoli di Reddit e in altri forum attivi. Come gli strumenti di monitoraggio sopra menzionati, questo può aiutarti a trovare argomenti di tendenza con nuove possibilità di parole chiave da scegliere come target sul tuo sito web.

Un subreddit che mi piace scansionare ogni settimana alla ricerca di idee per le parole chiave da utilizzare nei nuovi contenuti è r/SEO. Le discussioni con il maggior numero di voti e commenti indicano che si tratta di un argomento caldo con cui gli utenti vogliono interagire, il che potrebbe costituire un ottimo articolo per il mio sito web.

Se molte persone si rivolgono ai social media, ai gruppi e ai forum con le loro domande, potrebbero non ottenere le risposte di cui hanno bisogno dai risultati di ricerca, offrendoti un’opportunità d’oro per indirizzare quelle domande come parole chiave a coda lunga.

7. Utilizzare gli strumenti di ricerca per parole chiave per l’analisi della concorrenza

Strumenti SEO come Semrush, SE Ranking e Ahrefs non ti mostrano solo le parole chiave di posizionamento del tuo sito web. Questi strumenti possono anche fornire dati preziosi sulle parole chiave per le quali i tuoi concorrenti si posizionano su Google.

Puoi anche eseguire un’analisi del gap di parole chiave come quella mostrata nell’immagine di esempio qui sotto. Questa strategia rivela opportunità di parole chiave per le quali i tuoi concorrenti stanno guadagnando traffico organico che mancano dal tuo sito web in modo che tu possa provare a ottimizzare per loro.

8. Trova nuove parole chiave con Google Trends

Insieme a Google Analytics e Search Console, Google ha un altro utile strumento SEO chiamato Google Trends. Punta il tuo browser su trends.google.com e digita un argomento principale per il quale desideri trovare nuove parole chiave, come “ChatGPT” come mostrato nell’immagine di esempio qui sotto.

Scorri verso il basso fino alle sezioni Argomenti correlati e Query correlate, che ti mostreranno le parole chiave più popolari correlate al tuo termine. Facendo clic su una di queste parole chiave verranno visualizzate le parole chiave più popolari relative a quell’argomento.

L’utilizzo dello strumento Google Trends per analizzare la popolarità in tempo reale ea lungo termine di una parola chiave ti aiuterà a decidere se vale la pena cogliere un’opportunità per una parola chiave. Può anche essere utilizzato per l’analisi della concorrenza, come spiegato nell’altra mia guida su a cosa serve Google Trends?

9. Analizzato il tuo contenuto esistente per le opportunità perse

Il contenuto che hai già pubblicato sul tuo sito Web è una miniera d’oro nascosta di potenziali nuove possibilità di parole chiave. Rivedi i tuoi post precedenti e cerca fatti, suggerimenti o suggerimenti che possono essere menzionati solo brevemente ma che potrebbero essere facilmente ampliati nei loro articoli. 

Ad esempio, in questo articolo ho citato molto strumenti di ricerca per parole chiave come Semrush, ma solo di sfuggita. Potrei quindi utilizzare “Semrush” come parola chiave seed in qualsiasi strumento di ricerca di parole chiave per analizzare il potenziale per la creazione di contenuti di alto livello attorno a quel software popolare per un nuovo articolo.

Uso comunemente questo metodo anche per aumentare le possibilità che questo sito Web ha di posizionarsi nelle SERP con SEO. Lo faccio creando tre articoli da una singola frase chiave: una strategia efficace che puoi copiare anche per il tuo sito web .

Ad esempio, ho scritto per la prima volta questo articolo: Link Dofollow vs Nofollow . Quindi, ho suddiviso l’idea di parola chiave in due articoli separati per approfondire ciascun tipo: Dofollow Links e Nofollow Links . Come puoi vedere, un’opportunità di parola chiave si è trasformata in un totale di tre possibilità per attirare traffico organico da motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

10. Esamina le parole chiave PPC

Se pubblichi annunci a pagamento su Google AdWords, ricordati di esaminare le parole chiave incluse nelle tue campagne pay-per-click (PPC) che generano le conversioni più elevate. Dopo tutto, se stanno guidando traffico a pagamento che converte, non c’è motivo per cui non dovrebbero guidare anche il traffico organico.

Inoltre, questa strategia può potenzialmente consentire al tuo sito web di assumere due posizioni di primo piano nelle SERP (una quotazione a pagamento e una quotazione organica) per la frase target.

Inoltre, se il tuo budget lo consente, puoi testare l’esecuzione di annunci PPC per centinaia di parole chiave a coda lunga per trovare le parole chiave più redditizie. I termini che ottengono il maggior numero di clic e conversioni potrebbero essere buone opportunità di parole chiave per scegliere come target nuovi contenuti perché hai una prova verificata dell’elevata domanda di ricerca e dell’intenzione dell’acquirente.

Riepilogo delle keywords potenzialmente vincenti

Spero che questa guida sulle opportunità delle parole chiave ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, le opportunità delle parole chiave sono nuove keywords che offrono la possibilità di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web. E una buona opportunità di keywords offre al tuo sito la possibilità di trarre vantaggio dai contenuti SEO che attirano il tuo mercato di riferimento per il guadagno aziendale. Sentiti libero di utilizzare una o tutte le tecniche descritte sopra su come trovare nuove parole chiave per la SEO per aumentare il traffico organico e le classifiche per la tua attività.



This post first appeared on Atomic Seo Strategy, please read the originial post: here

Share the post

Keywords potenzialmente vincenti (10 modi per trovare nuove parole chiave per la SEO)

×

Subscribe to Atomic Seo Strategy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×