Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Memoriali Digitali: che cosa sono

I memoriali digitali sono una nuova tecnologia e abitudine che, nel giro di poco, si è presa il suo spazio nel mondo delle onoranze funebri.

Nell’era digitale in cui viviamo le nostre vite sono sempre più intrecciate con il mondo online. Questa connessione digitale si estende anche al modo in cui commemoriamo i nostri cari che non ci sono più. Le memorie Digitali e le Cerimonie Funebri Virtuali stanno diventando una parte significativa della cultura contemporanea, offrendo alle persone modi innovativi per onorare i loro cari e condividere il loro lutto.

In questo articolo esploreremo il fenomeno delle memorie digitali, delle cerimonie funebri virtuali e quali sono le piattaforme più celebri per avere l’opportunità di onorare i propri affetti.

Memorie digitali: che cosa sono

I memoriali digitali sono spazi online dedicati ai defunti, in cui familiari e amici possono condividere storie, fotografie, video e messaggi in loro onore.

Questi Memoriali Digitali sono in un certo senso una versione moderna delle lapidi e degli album fotografici tradizionali. Alcune piattaforme specializzate consentono addirittura alle persone di creare memorie digitali personalizzate, spesso fornendo funzionalità per raccontare la storia della vita del defunto attraverso immagini e racconti.

In questo modo è possibile, in un modo virtuale e tangibile, mantenere viva la memoria di chi è scomparso. Si tratta di un nuovo metodo per condividere esperienze, ricordi ed emozioni riguardo a qualcuno che c’è più.

Per quanto i memoriali digitali siano lontani dalla tradizione, essi creano spazi di condivisione e connessione tra gli amici e la famiglia.

Memoriali digitali: ologrammi

Tra le innovazioni di quest’epoca nei riguardi del settore funebre c’è la presenza degli ologrammi. Essi fanno parte in un qual modo dei memoriali digitali poiché consentono di ricreare la figura di chi non c’è più basandosi su foto e video della persona scomparsa.

Questa tecnologia si utilizza ed è stata utilizzata per personalità celebri e dello spettacolo, come Michael Jackson. Tuttavia un ologramma non può riprodurre contenuti nuovi ma solo ciò che ha in memoria. Per alcuni l’effetto potrebbe essere poco etico ma, per molti altri, è un’occasione di rivedere una persona cara.

Cerimonie funebri virtuali: un modo per essere presenti

Oltre ai memoriali digitali sono entrate nella nostra quotidianità le cerimonie funebri virtuali.

Esse hanno avuto origine durante la pandemia di COVID-19, quando i limiti di riunione hanno reso difficile la partecipazione fisica a funerale e cerimonie memoriali.

Anche al di là del contesto pandemico, le cerimonie funebri virtuali rimangono un’opzione preziosa per le persone che non possono partecipare di persona o che desiderano coinvolgere amici e parenti in tutto il mondo.

Queste cerimonie si svolgono attraverso videoconferenze o tramite piattaforme appositamente progettate per offrire esperienze virtuali significative, consentendo ai partecipanti di condividere ricordi, offrire supporto e conforto in tempo reale e onorare il defunto.

Spesso infatti ci sono persone che per lavoro o per altri motivi sono distanti quando un loro caro viene a mancare. Attraverso i funerali virtuali è possibile assistere alla cerimonia ed essere a proprio modo presente. Non serve altro che una connessione internet.

Cimiteri di nuova tecnologia

I memoriali digitali sono solo il primo passo verso un evolversi che nel tempo ha coinvolto anche tutti gli aspetti del settore funebre, tra cui i cimiteri.

Tra i cimiteri più celebri di questo tipo si trova il Ruriden, a Tokyo. Si tratta infatti di un cimitero che si sviluppa in verticale con all’interno più di duemila statue in miniatura di Buddha. Una luce a led illumina le statue e c’è la possibilità di far cambiare colore alla luce stessa. Ogni statua rappresenta un defunto e nella teca si conservano di norma le urne con le ceneri della persona scomparsa.

Inoltre, i parenti di chi è venuto a mancare possiedono una smart card attraverso il quale possono illuminare la statua di Buddha ma anche accedere a informazioni riguardo la vita del loro caro.

In questo modo è possibile creare un cimitero che si sviluppa in verticale e occupa quindi meno spazio e che risulta più economico. Questa pratica infatti è spesso valutata da chi non può permettersi una tomba di famiglia.

L’uso del QR Code

Sembra incredibile a dirsi ma alcuni Paesi, come la Gran Bretagna, hanno sperimentato l’utilizzo del QR Code su una lapide. Questo QR Code pare sia in grado di resistere a ogni condizione atmosferica.

Collegandosi al QR Code tramite smartphone, laptop o altri dispositivi, è possibile accedere a tutti i social e alle informazioni della persona che non c’è più. In questo modo sia i cari che sconosciuti potranno accedere alle informazioni di chi riposa in quel luogo.

Si tratta di una forma di memoriali digitali che da un lato poco si concilia con l’idea che si ha del cimitero come luogo di eterno riposo, classico e lontano dalla tecnologia. Tuttavia questa funziona può essere immediata e aiutare a trovare subito informazioni sul proprio caro.

Tra le difficoltà di questa tecnologia c’è il fatto che è necessario avere sempre una connessione presente, personale o del cimitero. Inoltre, si deve aggiornare continuamente il sito che ospita le informazioni.

Piattaforme popolari per commemorare i defunti online

Ci sono numerose piattaforme online che consentono alle persone di creare memoriali digitali e partecipare a cerimonie funebri virtuali. Eccone alcune tra le più popolari.

I sepolcri

Al sito sepolci.it, la cui gestione è affidata all’associazione culturale I sepolti, è possibile ricordare online i propri cari, creando dei memoriali digitali.

In questo modo è possibile creare delle lapidi virtuali all’interno del quale si trovano foto, filmati e informazioni. A oggi sono molte le persone che ne fanno uso, per lasciare una traccia della persona che si è amata anche online. In questo modo si ha la certezza che le informazioni non cadano dimenticate ed è possibile a proprio modo rendere omaggio a chi non c’è più.

Facebook

Tra i memoriali digitali più celebri non manca Facebook. Facebook infatti offre la possibilità di creare un account commemorativo per una persona scomparsa.

Inoltre, consente anche di selezionare il proprio contatto erede, proprio nel caso in cui accadesse qualcosa e si volesse affidare le proprie informazioni digitali a qualcuno. In questo modo amici, parenti e conoscenti possono vedere foto e informazioni della persona che non c’è più e porgerle comunque un saluto, anche se virtuale.

Altri memoriali digitali online

Oltre ai memoriali digitali più celebri ce ne sono alcuni dalla fama più ridotta ma comunque validi e che possono offrire diverse opzioni. Eccone alcuni.

  • Legacy.com: Legacy.com offre una vasta gamma di servizi commemorativi, tra cui memoriali online, forum di condivisione e la possibilità di pubblicare necrologi.
  • Tribute.co: Questa piattaforma permette di creare memoriali digitali personalizzati con foto, video, storie e messaggi di familiari e amici.
  • Zoom e altre piattaforme di videoconferenza: Zoom e servizi simili offrono la possibilità di organizzare cerimonie funebri virtuali in cui i partecipanti possono condividere i loro pensieri e le loro emozioni.
  • Facebook: Il social media più grande del mondo offre anche opzioni per la commemorazione dei defunti, consentendo ai familiari e agli amici di trasformare i profili dei loro cari scomparsi in memoriali.
  • FindAGrave.com: Questo sito web permette di trovare e condividere informazioni su luoghi di sepoltura, foto di lapidi e monumenti commemorativi.

Conclusioni

I memoriali digitali e le cerimonie funebri virtuali sono esempi di come la tecnologia stia cambiando la nostra esperienza di lutto e commemorazione. Questi strumenti offrono nuovi modi di connettersi, condividere storie e onorare i nostri cari defunti. Sebbene la tecnologia continui a evolversi, è evidente che il desiderio di ricordare e commemorare i defunti rimarrà sempre una parte essenziale della condizione umana, sia nel mondo fisico che in quello digitale.

Onoranze Funebri Motta è sempre a disposizione delle famiglie con professionalità, empatia e umanità.

Clicca qui per un consulto.

The post Memoriali Digitali: che cosa sono appeared first on Impresamotta.it.



This post first appeared on Pompe Funebri Milano, please read the originial post: here

Share the post

Memoriali Digitali: che cosa sono

×

Subscribe to Pompe Funebri Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×