Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Preparazione al funerale: pianificazione anticipata

La preparazione al funerale è un argomento ancora considerato oggi come un tabù. Si tratta di un discorso che infatti nessuno vorrebbe mai affrontare ma che, talvolta, si rivela necessario. La morte è una parte integrante della vita e di conseguenza pianificarla in anticipo può rivelarsi un modo per alleviare il peso emotivo di questo momento sui propri cari. In questo articolo vedremo che cosa si intende con pianificazione anticipata al funerale, assicurazione, e quali sono gli elementi chiari da considerare nella pianificazione anticipata.

Pianificazione anticipata, che cos’è?

La pianificazione anticipata del funerale è un atto di responsabilità. Esso consente alla persona che decide di attenersi alla pianificazione di essere partecipe della preparazione al funerale. Chi decide di stipulare un’assicurazione di questo tipo ha la garanzia che le proprie volontà saranno rispettate. In particolare, si parla di preferenze riguardo a certi aspetti del funerale.

Scegliere la tipologia di funerale che si desidera

A volte per la famiglia non è facile decidere per quale tipo di cerimonia e funerale optare. Questo avviene quando non si è discusso in precedenza di questa scelta o nel caso in cui la dipartita sia improvvisa. Sebbene la famiglia possa avere un’idea di quale cerimonia avrebbe preferito la persona che è venuta a mancare, una preparazione al funerale garantisce che le volontà del defunto siano rispettate. Si parla, per esempio, di scegliere tra una cerimonia religiosa, la sepoltura tradizionale oppure la cremazione. Ancora, è possibile scegliere se avere un funerale ecologico oppure semplicemente laico.

Destinazione delle spoglie

Un altro argomento che è spesso fonte di discussione e dubbi in una famiglia, quando una persona cara viene a mancare, è la destinazione delle spoglie. Si tratta sempre di una scelta difficile e di cui non si vorrebbe mai parlare ma necessaria da svolgere. Attraverso la preparazione al funerale si potrà decidere se optare per una sepoltura in cimitero o per la cremazione. È possibile anche considerare la dispersione delle ceneri, là dove è concesso dai Comuni.

Donazione di organi

Un altro elemento cardine della preparazione al funerale è la disposizione riguardo a ciò che rimane delle proprie spoglie. Sebbene basti essere iscritti alle associazioni di donazione organi perché questa volontà sia ritenuta valida, nella propria pianificazione anticipata è possibile considerare anche questo. In tale modo i famigliari non dovranno porsi dubbi a riguardo perché tutto sarà già stato predisposto. Se chi pianifica il funerale ha desiderio di donare, in seguito al proprio decesso, tessuti o organi, potrà dichiararlo e la sua volontà sarà rispettata.

Preparazione al funerale: arredamento, musiche, fiori

Un funerale non è certo una cerimonia che si desidera affrontare. Quando qualcuno di caro viene a mancare tuttavia si cerca di rispettare tutti i suoi desideri. In questo modo la cerimonia diventa un modo per onorare quella persona, a partire dalla scelta dei fiori alle letture da svolgere, alla musica. A volte, proprio per l’importanza di questo momento, non si è del tutto sicuri di cosa scegliere. Attraverso una preparazione al funerale e a una pianificazione anticipata sarà possibile decretare quali fiori si desiderano alla propria cerimonia, quale musica suonare, quali fiori portare. Ogni ultimo desiderio sarà impresso nero su bianco in modo che vi siano già istruzioni da seguire. In questo modo chi viene a mancare saprà che le sue volontà saranno rispettate e la famiglia avrà un peso emotivo in meno sulle proprie spalle.

Preparazione al funerale: quali vantaggi

Si è già discusso in precedenza dei benefici che la preparazione al funerale possa apportare sia a chi verrà a mancare sia alla famiglia. Vediamo più nel dettaglio quali possono essere questi benefici.

  • Personalizzazione della cerimonia. Come anticipato, attraverso la preparazione al funerale è possibile lasciare per iscritto le proprie preferenze. Questo può includere scelte riguardo la musica, i fiori o la lettura di determinati brani. È un modo per dare un ultimo addio al mondo e ai propri cari ed esprimere la propria personalità.
  • Alleggerimento del peso emotivo per la famiglia. Pianificare un funerale è un momento doloroso e difficile. Non sempre la famiglia riesce a gestire lo stress che ne deriva e per questo è sempre un’ottima soluzione rivolgersi agli impresari delle Onoranze Funebri. In quanto professionisti sapranno come consigliare e come sgravare la famiglia da tutte le incombenze burocratiche. Con il lasciare per iscritto le proprie preferenze, i famigliari sapranno già quali desideri rispettare.
  • Agevolazioni economiche. Parlare di economia in questi contesti risulta sempre spiacevole ma, attraverso un’assicurazione di preparazione al funerale, sarà possibile stabilire un piano di pagamento in anticipo e ridurre il peso finanziario sui propri cari. Le Onoranze Funebri potranno aiutare a scegliere la soluzione migliore.

Promuovere conversazioni sul termine della vita

Tra i benefici che la preparazione al funerale riserva ce n’è uno che dal grande peso e importanza emotiva. Parlare di una pianificazione anticipata conduce infatti, inevitabilmente, a valutare ciò che si è detto o non detto alle persone importanti della propria vita. Per questo motivo, a un dato momento della propria vita, è importante porsi alcune domande riguardo a ciò che si potrebbe desiderare alla propria cerimonia funebre. Questo può condurre a conversazioni mai affrontate prima con la propria famiglia e a capire come gestire il peso emotivo di un simile momento. Aiuta, inoltre, a rafforzare i rapporti e i legami famigliari.

Cosa aspettarsi da un appuntamento di pianificazione anticipata

Quando si pensa di svolgere una preparazione al funerale non si sa bene che cosa aspettarsi. In fondo nessuno vorrebbe mai recarsi da un impresario di onoranze funebri per parlare del proprio funerale. Tuttavia è bene essere informati su ciò che ci si può aspettare di fronte a un tale appuntamento.

Informazioni burocratiche

Tra le informazioni basilari di una preparazione al funerale ci sono quelle burocratiche. Chi si occupa della pianificazione del funerale dovrà avere accesso ai dati anagrafici di chi stipula la pianificazione. Si parla in questo caso del nome legale, l’anno di nascita, lo stato civile, e tutto il necessario che servirà poi per compilare anche i documenti burocratici. Quando qualcuno viene a mancare infatti si attiva un lungo processo di burocrazia. Rivolgendosi alle Onoranze Funebri, gli impresari potranno direttamente occuparsi di reperire per la famiglia i documenti necessari, quali per esempio la certificazione di morte.

Preferenze funebri riguardo la cerimonia

Si tratta del momento più delicato dell’appuntamento. Questa parte si può svolgere da soli, così come è possibile venire accompagnati da un famigliare o da qualcuno di caro, se lo si desidera. È possibile che l’impresario delle Onoranze Funebri rivolga domande a cui, in realtà, non si ha ancora risposta.

Ecco alcuni esempi su cui poter riflettere.

  • Che tipo di cerimonia si desidera? Si parla in questo caso di fiori, musica, allestimento.
  • Quale disposizione finale si preferisce? Si parla in questo caso di sepoltura, cremazione, dispersione delle ceneri, etc.
  • Dove si desidera si svolga il servizio?
  • Si preferisce una cerimonia laica o religiosa?
  • Si ha una preferenza per il tipo di feretro o di urna?

Questi sono alcuni esempi delle domande che potrebbero essere presenti durante la conversazione. Il cliente può porre qualunque domanda desideri e informarsi a riguardo e l’impresario sarà a sua disposizione per risolvere ogni dubbio.

Previdenza funeraria

Quando si parla di preparazione al funerale è necessario informarsi presso l’Impresa funebre quali sono le opzioni possibili e come il tutto si dovrà svolgere. In particolare, Onoranze Funebri Motta mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di organizzare le proprie esequie in modo anticipato. Questo tipo di previdenza consente di scegliere ogni aspetto del servizio, a partire dal tipo di sepoltura o eventuale cremazione. Inoltre, poiché ogni aspetto della cerimonia sarà a discrezione di chi stipula la previdenza, la famiglia potrà avere un peso emotivo in meno in un momento così delicato. I funzionari si assicureranno che le volontà di chi stipula la previdenza vengano rispettate. Questa soluzione può essere ideale se non si è certi di avere famigliari al proprio fianco nel momento finale. Gli impresari saranno a disposizione per risolvere ogni dubbio e per essere vicini al cliente nel momento in cui dovrà organizzare il funerale. Il contratto stipulato con l’Impresa Motta non ha scadenza e verrà rispettato nei minimi dettagli.

Preparazione al funerale, conclusioni

Pensare di organizzare una preparazione al funerale è sempre complicato. Non si vorrebbe mai pensare a questo momento, tuttavia non è nemmeno da considerarsi un argomento tabù. Affrontare questo tipo di conversazione può approfondire i rapporti famigliari e può alleggerire il carico emotivo della famiglia quando il momento arriverà.

Onoranze Funebri Motta è da sempre a fianco dei propri clienti con umanità, empatia e professionalità.

Clicca qui per un consulto.

The post Preparazione al funerale: pianificazione anticipata appeared first on Impresamotta.it.



This post first appeared on Pompe Funebri Milano, please read the originial post: here

Share the post

Preparazione al funerale: pianificazione anticipata

×

Subscribe to Pompe Funebri Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×