Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pianificare le proprie volontà funebri

Pensare al momento in cui si dovrà lasciare questo mondo non è mai facile e nessuno vorrebbe mai farlo. Tuttavia ci sono occasioni per cui ci si ritrova a doverlo fare o, ancora, eventi che ci spingono a pensare di voler lasciare le nostre volontà. Sempre più persone infatti desiderano pianificare le proprie volontà funebri.

Questo avviene in particolar modo se chi desidera pianificare tutto sa di avere un tempo limitato e desidera che le proprie volontà vengano rispettate. Al tempo stesso è un modo per alleggerire la famiglia e fornire ai parenti già indicazioni da seguire.

Quando si parla di preparare un funerale e pianificare le proprie volontà funebri non ci si riferisce solo ai dettagli della cerimonia funebre. Si parla più spesso, infatti, di questioni burocratiche e spesso di difficile risoluzione, come la donazione degli organi oppure il tipo di sepoltura che si desidera.

Vediamo com’è possibile esprimere le proprie volontà funebri e organizzare un funerale.

Pianificazione anticipata del funerale: i benefici

Può sembrare surreale parlare di benefici quando si tratta di pianificare le proprie volontà funebri, poiché è un argomento doloroso e mai facile da affrontare. Tuttavia redigere in anticipo le proprie volontà non è un tabù ed è un argomento di cui è giusto venire a conoscenza, in quanto può portare benefici alla persona e alla famiglia. Vediamone alcuni.

Rispetto dei propri desideri

Quando arriverà il momento di dire addio a questo mondo non sarà più possibile occuparsi personalmente di se stessi. Redigere in anticipo le proprie volontà garantisce che gli ultimi desideri siano rispettati ed è possibile organizzare la cerimonia funebre come più si desidera. Per esempio, è possibile domandare di avere una particolare canzone suonata alla cerimonia, o un certo tipo di fiori. È possibile far sapere se si vuole optare per una sepoltura tradizionale, ecologica o per la cremazione. Pianificare le proprie volontà funebri rende possibile dare l’ultimo addio al mondo e ai propri cari con la garanzia di esprimere la propria personalità e i propri valori.

Allevia il carico emotivo dei famigliari

Organizzare il funerale di una persona che fa parte della propria vita non è mai semplice. È difficile capire quali fiori scegliere, se suonare canzoni o meno o sapere che cosa avrebbe preferito. Certo, la conoscenza aiuta ma si teme sempre di fare qualcosa di sbagliato. Pianificare le proprie volontà funebri e lasciare indicazioni in anticipo riguardo le proprie volontà consente ai famigliari di sapere già che cosa fare. Dovranno solo seguire le indicazioni, certi di fare la cosa giusta.

Evitare conflitti tra parenti

In momenti così difficili e dolorosi è facile lasciar emergere sentimenti negativi e conflittuali. Questo a volte porta i famigliari a discutere tra di loro, magari per la scelta del tipo di sepoltura, per l’epitaffio o per tutto ciò che concerne l’ultimo addio della persona che è venuta a mancare. Potrebbe esserci chi ritiene sia giusta la cremazione e chi invece vuole restare fedele alla tradizione. Pianificare le proprie volontà funebri può aiutare a evitare che si generino conflitti in un momento già difficile.

Risparmio economico

Nessuno vuole parlare di spese in momenti così difficili ma a volte è necessario farlo. Pianificare le proprie volontà funebri permette di parlare in modo diretto con gli impresari delle agenzie funebri e valutare tutte le opzioni, in modo da capire quale fa al caso proprio. È possibile trovare agevolazioni e soluzioni ideali. Gli impresari di Onoranze Funebri Motta sono sempre a disposizione per aiutare i loro clienti in queste difficili scelte, fornendo le soluzioni più adatte a ogni esigenza con umanità e rispetto.

Pianificare le proprie volontà funebri: che cosa considerare

Può non sembrare difficile pianificare le proprie volontà funebri ma in realtà lo è. Sarà il nostro ultimo lascito sulla terra e il nostro ultimo saluto. Di conseguenza è bene riflettere su ciò che si desidera. Di che cosa è bene tenere conto?

  • Riflettere su ciò che si desidera. Pianificando in anticipo le proprie volontà funebri è possibile mettere in atto e per iscritto, o in forma verbale, i propri ultimi desideri. Non sempre però si ha un’idea di quali essi siano davvero. Per questo potrebbe essere una buona idea fare una lista di ciò che si desidera per il proprio funerale, tra cui il tipo di sepoltura, l’estetica dell’urna, per esempio, o la scelta dell’epitaffio. Tutto questo va messo per iscritto, perché è il modo migliore per far sì che le volontà vengano rispettate.
  • Incontrare un’agenzia di pompe funebri. Per sapere quali sono le proprie opzioni è sempre una buona idea rivolgersi a un’agenzia di pompe funebri. Onoranze Funebri Motta consente di organizzare in anticipo le proprie esequie e può fornire tutte le informazioni di cui si necessita. In caso di dubbi, è sempre bene chiedere, senza farsi problemi, poiché gli impresari sono lì apposta per rispondere alle domande e fornire il miglior servizio possibile con gentilezza e disponibilità.
  • Comunicare le proprie decisioni. Prima ancora di redigere testamento e lasciare per iscritto le proprie volontà è importante comunicare ai propri cari ciò che si desidera. In questo modo anche loro saranno preparati per quando arriverà il momento e potranno agire nel modo migliore possibile. In seguito, è bene documentare tutti i dettagli concordati con l’agenzia di pompe funebri.

Come far sapere le proprie volontà

Quando si decide di pianificare le proprie volontà funebri non sempre la forma orale basta. Per accertarsi che tutto vada per il verso giusto è sempre bene avvalersi di un testamento che possa mettere nero su bianco quanto si desidera. All’interno del testamento è possibile lasciare disposizioni riguardo il proprio patrimonio e altri fattori legati alla propria persona.

Tra i vari tipi di testamento che esistono la caratteristica in comune deve essere la presenza di:

  • Unilateralità, vale a dire che perché un testamento sia valido non deve essere accettato da nessuno al di fuori di chi vuole fare testamento.
  • Personalità, vale a dire che deve essere esclusivamente personale e non influenzato da terzi.
  • Formalismo
  • Revocabilità, che sta a significare che in qualsiasi momento è possibile rivedere le proprie volontà.

Tipi di testamento principali

La legge permette di poter scegliere tra diversi tipi di testamento che possano prendere nota dei propri desideri e consentire di pianificare le proprie volontà funebri.

Testamento olografo

Si tratta del tipo di testamento più comune quando si desidera pianificare le proprie volontà funebri. Di norma non si va incontro a problemi di natura burocratica.

Il testamento olografo deve essere scritto per mano di chi vuole redigere testamento, quindi dalla persona che decide di mettere le proprie volontà per iscritto. Perché sia valido, il testamento olografo non necessita di testimoni presenti, né di un suo deposito preso un notaio. Tuttavia deve rispettare alcuni determinati requisiti.

Un testamento di questo tipo non può essere redatto né a macchina, a computer, né da terze persone. Questo avviene perché la grafia deve poter ricondurre al legante.

Testamento pubblico

Un altro modo per pianificare le proprie volontà funebri è il testamento pubblico. Questo significa che il testamento è redatto in presenza del legante, del notaio e di testimoni. Il suddetto testamento viene conservato dal notaio, senza che nessuno possa leggerlo, fino al decesso del legante.

Vi sono determinati requisiti da rispettare. I testimoni devono essere scelti con criterio. Non possono infatti avere interesse verso il testamento, né avere parentela con chi vuole redigere testamento o il notaio. Ovviamente, devono essere maggiorenni. Inoltre, devono godere di tutti i diritti civili ed essere residenti in Italia. Il coniuge non è ammesso come testimone.

Testamento segreto

Seppur meno comune, è possibile pianificare le proprie volontà funebri anche attraverso il testamento segreto. In questo caso solo il legante è a conoscenza del contenuto e di norma riguarda disposizioni a proposito dei beni materiali. Tale testamento viene consegnato al notaio con la presenza di due testimoni e deve essere chiuso.

In questo caso, il testamento può essere scritto in qualunque modo, che sia a macchina, a mano, al computer o da terzi. Per consegnarlo serve la presenza del testamento e dell’atto di ricevimento.

Se si decide di produrre il testamento attraverso l’ausilio di una macchina da scrivere o di un computer, ogni foglio deve essere firmato a metà pagina e alla fine. È importante la data in cui il testamento arriva in consegna e non invece quella in cui è stato scritto.

Previdenza funeraria

Il modo migliore per pianificare le proprie volontà funebri e far sapere nell’immediato ai propri cari cosa si desidera è la previdenza funeraria. Attraverso di essa Onoranze Funebri Motta mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di organizzare le proprie esequie in via anticipata, nel modo in cui più lo si desidera. Questa previdenza consente di scegliere ogni aspetto del servizio, come la modalità di sepoltura o se, invece, si desidera optare per la cremazione. Questo tipo di soluzione dà la garanzia alla persona che stipula la previdenza funeraria di sapere che il proprio funerale sarà come lo desidera. Questo può essere un sollievo se, per caso, non si dispone di famigliari vicini. Nel caso invece fosse presente la famiglia, la previdenza funeraria permetterà di alleggerire il carico della famiglia stessa. Il contratto non ha una scadenza e viene rispettato fino al minimo dettaglio.

Onoranze Funebri Motta è sempre a disposizione dei propri clienti con professionalità, empatia e umanità.

Contattaci per un consulto.

The post Pianificare le proprie volontà funebri appeared first on Impresamotta.it.



This post first appeared on Pompe Funebri Milano, please read the originial post: here

Share the post

Pianificare le proprie volontà funebri

×

Subscribe to Pompe Funebri Milano

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×