Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

FESR – Sostegno per l’acquisto di servizi innovativi

Si apre il prossimo 2 ottobre 2023 il bando ‘Impresa Digitale’ della Regione Toscana, con 32 milioni di euro per promuovere la realizzazione di progetti destinati a sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese – micro, piccole e medie -, attraverso l’acquisizione di servizi per l’innovazione. Il bando è cofinanziato dal FESR 21-27. Le domande saranno istruite con procedura a sportello, fino ad esaurimento risorse.

Il bando ‘Impresa Digitale’ si rivolge alle Mpmi in forma singola o associata e ai liberi professionisti che intendano attivare progetti di investimento nelle tre sezioni di intervento previste dal bando (Digitale e Intelligente, Digitale e sostenibile e Digitale e Sicura): i settori di attività sono il manifatturiero, il turismo ed il commercio.

SEZIONI INTELLIGENTE-SOSTENIBILE-SICURA

Beneficiari: Micro piccole e medie imprese

Agevolazione: contributo a fondo perduto che varia per dimensione d’impresa e combinazione di servizi acquisiti con un minimo del 35% fino al 70% mediante applicazione di meccanismi di premialità.

SEZIONE Digitale & Sostenibile

Obiettivo: Supportare le imprese toscane nella transizione ecologica mediante l’applicazione di innovativi metodi organizzativi di lavoro e dei processi di produzione. Sostegno degli investimenti innovativi immateriali finalizzati ad acquisire

  • Servizi di supporto alla certificazione per la sostenibilità
  • Servizi per l’efficienza e la responsabilità ambientale
  • Servizi a supporto dell’economia circolare
  • Servizi per l’efficienza energetica

Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 50% per le medie imprese, 60% per le piccole imprese, 70% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.

___________________________

SEZIONE Digitale & Sicura

Obiettivo: Incrementare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso il sostegno a imprese toscane che realizzino interventi, oltre gli obblighi di legge, con l’applicazione di innovativi metodi organizzativi di lavoro e dei processi di produzione. Sostenere gli investimenti innovativi immateriali finalizzati a qualificare la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro tramite il miglioramento dei processi attraverso:

  • Servizi di supporto alla certificazione avanzata e resilienza aziendale

Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 50% per le medie imprese, 60% per le piccole imprese, 70% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.

___________________________

SEZIONE Digitale & Intelligente

Obiettivo: supportare le imprese toscane nella transizione digitale mediante l’utilizzo di tecnologie digitali e altre tecnologie di base e abilitanti dando priorità agli interventi connessi con l’utilizzo di tecnologie emergenti fortemente abilitanti che consentono di fare integrazione con soluzioni digitali dei settori chiave:

  • Manifattura avanzata e additiva
  • Realtà Aumentata e Simulazione 
  • Intelligenza Artificiale e Blocchi concatenati 
  • Rete di comunicazione industriale e Rete intelligente di tipo3 

Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 35% per le medie imprese 40% per le piccole imprese 45% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.

___________________________

Sigma sei supporta le imprese toscane nella presentazione delle domande e come fornitore di soluzioni per le certificazioni ammesse a bando: certificazione del sistema di gestione della sicurezza UNI EN ISO 45001:2018 e certificazione di sostenibilità con rating ESG.

Per maggiori informazioni il riferimento è Paolo Polverosi numero 335-7118923.

L'articolo FESR – Sostegno per l’acquisto di servizi innovativi proviene da SIGMA SEI.



This post first appeared on Revisione Norma UNI EN ISO 9001:2015, please read the originial post: here

Share the post

FESR – Sostegno per l’acquisto di servizi innovativi

×

Subscribe to Revisione Norma Uni En Iso 9001:2015

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×