Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

BIT 2021: il settore del turismo distrutto dal Covid-19 è pronto a rimettersi in viaggio

Il mercato del Turismo guarda alla ripartenza: alcuni provvedimenti stanno gradualmente consentendo al settore dei viaggi di prepararsi ad un parziale recupero dopo lo stop dei mesi scorsi e gli incentivi ai consumatori offrono nuove opportunità.

Tuttavia, per consolidare la ripresa, occorre una nuova consapevolezza per il settore, un contesto per elaborare nuove soluzioni.

BIT, la Borsa Internazionale del Turismo organizzata da Fiera Milano, in programma  dal 7 al 9 febbraio 2021 a Fieramilanocity, comincia, così, il suo cammino verso la prossima edizione proponendosi come piattaforma di confronto per il settore in questa fase delicata. La manifestazione sarà un veicolo per raccontare e promuovere il turismo nel dopo Covid rispetto ai valori che caratterizzano la sua offerta, mentre il mondo ancora in parte sta cercando la sua “nuova normalità”: responsabilità, chiarezza, trasparenza, sensibilità alle varie esigenze costituiscono, infatti, le priorità per gli operatori, impegnati nel rieducare gli utenti alla fiducia verso i professionisti dei viaggi e delle vacanze.

BIT è l’evento in Italia di riferimento per i mercati internazionali, l’unica fiera che in modo innovativo permette di sviluppare relazioni e business, condividere nuovi saperi, ispirare il cambiamento attraverso una doppia focalizzazione: il b2b e il b2c, permettendo agli operatori del settore turistico non soltanto di confrontarsi e sviluppare nuove opportunità in un ambiente totalmente favorevole alla contrattazione e al business, ma di dialogare in spazi e giorni ben definiti, direttamente con il viaggiatore finale, per cogliere in anticipo trend di consumo, sviluppare relazioni e prodotti in linea con l’esigenza del consumatore, creare nuove alleanze tra chi organizza il viaggio e chi ne usufruisce.

LA SITUAZIONE DEL MERCATO: TRA PRUDENZA E VOGLIA DI RIPARTIRE

La centralità del nostro Paese nel sistema turistico internazionale è testimoniata anche dai positivi endorsement della UNWTO e del suo Segretario Generale Zurab Pololikashvili, che ha recentemente incontrato in Italia alcuni rappresentanti delle nostre istituzioni: l’Italia viene indicata come un pilastro per la salvaguardia dei valori del turismo sostenibile e dell’innovazione, criteri guida per il progresso del turismo mondiale secondo la World TourismOrganisation.

Gli operatori del turismo, intanto, sono testimoni di una graduale, ma decisa ripresa. Per l’Italia le previsioni legate al periodo estivo sono incoraggianti e gli addetti ai lavori stanno assistendo a una generale volontà, da parte dei turisti, di rimettersi in viaggio. Come rileva anche una recente indagine del Codacons, nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà il 51% dei cittadini italiani, circa 30 milioni di italiani, anche se si stima comunque una riduzione di circa il -23% rispetto al 2019.

Nelle prenotazioni post crisi Covid c’è molta Italia (circa l’80% delle prenotazioni secondo Codacons), ma ci sono anche opzioni per viaggi a lungo raggio, pianificati nella prossima stagione invernale. In particolare, mentre in questo inizio d’estate le città d’arte, secondo gli ultimi rilevamenti di ENIT, sembrano ancora in parte risentire della mancanza di turisti stranieri (in particolare da Cina e USA) sono 4 su 10 le camere delle strutture ricettive prenotate online – dai turisti italiani e stranieri – che risultano ancora prenotabili nel 62% dei casi. L’Italia è al centro dell’attenzione anche nel mondo social: dal 18 marzo al 28 giugno, sempre secondo le rilevazioni di ENIT, si contano un totale di 837,2 mila mention – di cui 68,3 mila comparse sul web e 768,9 mila dai social – che hanno prodotto 227,1 milioni di interazioni per un valore totale di investimento (ave) pari a 661,8 milioni di euro.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: [email protected]
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: [email protected]
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php

TAGS: bitCodaconsEnitFieramilanocityUNWTOZurab Pololikashvili

L'articolo BIT 2021: il settore del turismo Distrutto Dal Covid-19 è pronto a rimettersi in viaggio proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

BIT 2021: il settore del turismo distrutto dal Covid-19 è pronto a rimettersi in viaggio

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×