Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Territori come emozioni, ecco l’Italia!

La nostra Italia, che emozione! Se prendiamo una cartina geografica, noteremo subito una snella penisola che assomiglia ad uno stivale.

Eppure, questa bellissima terra dalla storia plurimillenaria, conserva innumerevoli opere di grande valore prodotte in tutte le epoche che, sono oggetto di ammirazione da parte degli stranieri. Si tratta di monumenti, statue, sculture, quadri etc. che testimoniano le nostre grandezze artistiche e sociali attraverso il tempo e che hanno lasciato un segno indelebile nei secoli della nostra civiltà.

Nella storia d’Italia c’è un periodo veramente unico di bellezza e di splendore artistico in cui furono realizzate più opere immortali di tutti i precedenti periodi storici. È un periodo compreso fra il 1400 e il 1500 contraddistinto da un meraviglioso sviluppo letterario e artistico, anche se, politicamente, non fu molto felice, in quanto cominciavano proprio allora a calare gli stranieri. Esso rappresenta il nostro periodo aureo e fu detto Rinascimento, perché dopo il buio del Medio Evo, rinacque l’amore per le arti e per le lettere. In questo periodo ci furono sommi artisti che oscurarono la fama di quelli precedenti come (Giotto, Cimabue etc.) che pure erano stati assai celebri.

Infatti, chi non si ricorda il nome di Leonardo da Vinci? Autore della sua famosissima Gioconda>> e della Ultima cena>>?
E i meravigliosi quadri di Raffaello Sanzio? E le pitture e le sculture che sono decisamente formidabili per forza espressiva del grande Michelangelo Buonarroti?

Naturalmente, non solo in questo grandioso periodo, ma possiamo dire con orgoglio in tutti i secoli ci sono stati in Italia artisti geniali che hanno dato opere grandiose nel campo dell’architettura, della pittura, della scultura. E tutte queste preziose opere, alcune delle quali sono stupendi capolavori che appartengono a tutta l’umanità, rappresentano un immenso e ricchissimo patrimonio che abbiamo il dovere di preservare e difendere come Italiani e come persone civili. Oltre al periodo storico, di cui abbiamo avuto il privilegio di poter esporre brevemente, l’Italia gode delle magnificenze dei suoi territori e del suo turismo.

Oggi, specialmente col cosi detto turismo di massa, si sente la necessità di muoversi, di allontanarsi per un po’ dal proprio piccolo mondo sempre più monotono e parossistico per conoscere gente e luoghi diversi. Ma, tutti sanno, quanto sia dolce il clima della nostra Italia e quante ricchezze artistiche si possono ammirare in ogni sua regione. Come Roma, ad esempio: la nostra famosa capitale, la massima espressione storica della civiltà occidentale nonché la culla della cristianità, sede della Chiesa Cattolica, una città estremamente significativa con i suoi monumenti ruderi, il suo bellissimo Colosseo, che ancora oggi sta a testimoniare la grandezza del suo passato e della sua civiltà.

Ma, spostandoci verso il Nord Italia, troviamo Torino nota per le sue bellezze architettoniche, con i suoi splendidi edifici monumentali, la maestosa Mole Antonelliana, le sue importanti biblioteche, i suoi musei e le sue mostre. Dal Piemonte, passiamo in Lombardia, precisamente nella grande Milano col suo Duomo che è uno dei più belli al mondo, e poi le ricche pinacoteche, i gloriosi monumenti, il famosissimo teatro della scala, che è diventato uno dei più prestigiosi teatri lirici al mondo, certamente non per ultimo le sue famosissime università.

In campo artistico, anche il Veneto ha le sue gemme preziose da dover mostrare, una terra ricca d’arte e di storia racchiusa in una cornice da favola. Proprio qui, troviamo una delle città più romantica d’Italia: Venezia che costituisce un’attrazione per i turisti e non, con il suo intramontabile fascino rinascimentale e gotico, e i suoi posti più incantevoli e suggestivi della laguna. Venezia ci regala spettacolari emozioni specie per le sue opere che raramente si trovano così numerose e così splendenti in una sola città; come la meravigliosa cattedrale di S. Marco, con la sua celebre piazza, meta di turisti di ogni paese del mondo, l’inimitabile Palazzo Ducale uno dei simboli della città, il Ponte di Rialto e tant’altro. E poi, chi non desidererebbe sognare ammirando i quadretti più incantevoli e gli scorci più pittoreschi e magici di questa aristocratica città lagunare? E magari perché no!!! conoscere anche tanti attori famosi decisi a prendere un buon periodo di riposo e fare allegre escursioni in gondola a cielo aperto.

Niente di più bello direi!

Anche Padova, elegantissima città d’arte e di culto con la sua antica università, i suoi affreschi, e i suoi monumenti, la rendono davvero unica. Visitando la città, si possono scorgere panorami davvero spettacolari come ad es: la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, Prato della Valle una delle piazze più grandi d’Europa, la famosa basilica di S. Antonio dove ogni anno richiama milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo per pregare davanti alla tomba del Santo, ed altri monumenti storici che hanno segnato la storia del passato suscitando tanto stupore. E poi, chi non ricorda la città per eccellenza quella di Romeo e Giulietta? Parliamo della splendida Verona antica città a cavallo dell’Adige, dove si può ammirare uno dei più grandi anfiteatri d’Italia “L’arena” protagonista indiscussa di tutta la storia, dove oggi vengono celebrati manifestazioni culturali, musicali e teatrali di ogni genere.

Quello che abbiamo intorno a noi è un mondo tutto da scoprire, quando penso all’Italia, mi viene in mente una bellissima fata che attrae, che con la sua bacchetta magica illumina di luce le meraviglie nascoste in ogni angolo dei suoi territori. Come ad esempio il Trentino Alto Adige, che, con i suoi paesaggi mozzafiato, la bellezza incomparabile delle sue montagne e la maestosità delle sue Alpi riesce a infondere una pace sconosciuta suscitando rare emozioni e poi c’è, la Valle d’Aosta che sorprende tutti per il gran numero dei castelli dell’epoca feudale e signorile, il Friuli Venezia Giulia, suggestivo centro turistico ricca di

monumenti romani e cristiani e di musei archeologici nazionali di grande valore e non solo, poi c’è la Liguria con la sua famosa fascia costiera delle cinque terre che ne fa una tra le zone più ricche del nostro paese per turismo ed economia e l’Emilia Romagna, con i suoi numerosi turisti mossi dall’amore per l’arte e le frequentate stazioni balneari di Rimini, Cesenatico Cattolica ecc.

Se si dovesse poi indicare il territorio che meglio rappresenta i caratteristici storici del nostro splendido paese, probabilmente molti di noi indicherebbero la Toscana in particolare Firenze città indiscussa delle arti, delle scienze e delle lettere, chi non si ricorda la grandezza dei suoi scrittori (Dante, Petrarca, Boccaccio). Le città principali si ornano delle più belle opere d’arti dei famosi artisti di tutti i tempi e della genialità di chi li ha costruiti e resi celebri. Non si dimentica però che non c’è località Toscana che non attesti la gloria del passato, lo splendore dell’arte, la vivacità dell’ingegno della popolazione. Ogni territorio della nostra splendida Italia è un tesoro prezioso che va esaltato e vissuto e che ci rende orgogliosi, è un pezzo del nostro cuore che abbiamo portato con noi da secoli per donarlo alle generazioni successive di tutto il pianeta.

E che dire dell’Umbria, delle Marche e dell’’Abruzzo, territori di estrema bellezza protagonisti assoluti di un viaggio senza tempo, che con le loro antiche città del passato, il panorama naturalistico e le suggestive paesaggistiche, ci regalano sensazioni mai provate prima. Ma, le emozioni non sono ancora finite perché adesso corriamo nel Sud Italia dove troviamo la Campania una delle regioni più popolate d’Italia, un territorio di tutto rispetto dove bellezza e storia si sono uniti per creare uno scenario unico, infatti si possono ammirare  tantissime opere d’arte che hanno segnato la geografia del luogo come i castelli medioevali, le regge moderne, antichi musei, ma non dimentichiamo la bellezza del suo golfo e la coloratissima Napoli patrimonio dell’UNESCO  chi non conosce Napoli? Una città che mescola usanza e tradizioni che fa sognare per la bellezza del suo mare, per il suo clima dolce e, per il calore del suo popolo, con la loro proverbiale vocazione all’ospitalità, alla disponibilità e alla cordialità sempre presente nella cultura del sud.
E poi, chi non mangerebbe una bella pizza Napoletana sotto i luminosi raggi caldi del sole e l’azzurro immenso del suo mare?

Non dimentichiamoci i suoi grandiosi e solenni templi Greci di Pompei ed Ercolano affascinante testimonianza del fervore di vita civile ed economica di due cittadine dell’età romana che hanno dato vita alla storia. Ma nelle suggestive e affascinanti bellezze dei nostri territori Italiani certamente non potevano mancare tre colonne dell’arte Italiana come il Molise, la Basilicata e la Puglia, che con i loro pittoreschi aspetti ambientali, naturalistiche e culturali, rappresentano la bandiera del turismo Italiano sempre attivo sia nelle stagioni invernali che estive.

Ma scendendo un po’ più giù, alla punta del Sud Italia troviamo uno

dei territori più suggestivi della nostra Italia la Calabria culla della Magna Grecia regione di antichissime origini ricca di storia millenaria e di importanti reperti archeologici ed è bagnata sia dal mar Tirreno che dal mare Jonio per questo è chiamata anche la terra dei due mari. Tra le sculture più note d’Italia abbiamo i Bronzi di Riace due statue che meritano davvero di essere ammirati per la perfezione e la bellezza di questi giganteschi capolavori è una figura simbolo della splendida città di Reggio Calabria esposti al museo archeologico ma ancora oggi sono oggetto di studi.

L’Italia vanta anche numerose isole sparse intorno alla nostra bella penisola grandi e piccole: che sorprendono tutti e, vengono ammirate da tutto il mondo, possiamo dire con orgoglio la top ten dei luoghi più emblematici come la Sicilia, la Sardegna, l’isola dell’Elba, Ischia, Capri le Tremiti ecc

Ogni territorio rappresenta il più splendido gioiello di una preziosa collana naturale, artistica e culturale. Questo straordinario viaggio alla scoperta dei territori Italiani finisce qui!!

Ricordo sempre con immenso piacere una famosa canzone di Mino Reitano i cui versi suonano così: Italia, Italia di terra bella uguale non ce n’è. Ed è proprio vero!!!
Per questo inviterei tutti ma proprio tutti a scoprire le bellezze del nostro etereo paese attraverso i luoghi conosciuti e non, e, ad apprezzare quanto c’è di bello e di emozionante nel nostro fantastico paese.
Il più bel paese del mondo.  

di Giovanna Mangone

TAGS: arteGiottoGiovanna MangoneLeonardo Da VinciMichelangeloRaffaello SanzioRegioni D’ItaliaTurismo di massaUnesco

L'articolo Territori come emozioni, ecco l’Italia! proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

Territori come emozioni, ecco l’Italia!

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×