Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“Pillole” Umbria-Marche #15_2019

Export settore alimentare: le Marche volano con un +13%
Secondo un’elaborazione di Coldiretti Marche sui dati Istat il Settore agroalimentare marchigiano continua a crescere. Nei primi 3 mesi del 2019 superati i 90 milioni, con un incremento di oltre il 13% rispetto allo scorso periodo del 2018. La maggiore crescita è registrata nella provincia di Pesaro Urbino, con un incremento del 22% grazie soprattutto alle produzioni agricole. I prodotti più di punta sono il vino (+4%), olio extravergine di oliva (+17,4%), ortofrutta e pasta marchigiana (rispettivamente +21% e +18%).
“I nostri prodotti derivanti dall’agricoltura sono il vero traino dell’economia: i punti di forza che permettono un così importante export sono la qualità, la istintività ed un forte brand del Made in Italy. Dobbiamo impegnarci per far conoscere i nostri prodotti d’eccellenza per combattere il cibo estero che si spaccia per italiano” commenta Maria Letizia Gardoni, presidente Coldiretti Marche

Recanati: Severino Capodagli imprenditore dell’anno
E’ andato al fondatore della Valmex Group di Pesaro,Severino Capodagli, il premio “Imprenditore dell’anno” della terza edizione “Giuseppe Guzzini” .
Il premio è consegnato tutti gli anni dall’Unione cristiana imprenditori e dirigenti per incentivare una cultura d’impresa rispettosa dell’ambiente, una responsabilizzazione del lato umano dell’impresa ed un concetto di innovazione e sostenibilità ambientale.
“Siamo qui per commemorare Giuseppe, ma anche e soprattutto per assegnare questo premio. A nome della famiglia Guzzini e dell’ Ucid ringrazio tutte le autorità presenti” commenta Stelvio Lorenzetti, presidente dell’ Ucid Marche.
“Questo premio non è per me, ma per tutti i miei dipendenti, sia quelli presenti che quelli che non ci sono più, è grazie a loro che oggi la Valmex è una grande realtà. Ringrazio inoltre la mia famiglia che per tantissimi anni ha sopportato i miei impegni aziendali per il bene dell’azienda”   – commenta infine Severino Capodagli mentre, visibilmente emozionato, ricevere il premio.

Settore calzaturiero: è crisi profonda!
Se il settore agroalimentare, turistico e meccanica di precisione hanno un trend positivo, tutt’altra storia è per il settore calzaturiero: questo l’argomento principale dell’ incontro direttivo territoriale Confartigianato di Fermo.
“L’analisi sulla situazione economica della provincia di Fermo ci ha costretto a porci delle domande e degli obiettivi a medio-lungo termine. E’ per questo che ho indetto un incontro, per poter condividere idee e progettualizzare soluzioni concrete e realizzabili, ma tuttavia ambiziose” commenta Lorenzo Totò, nuovo Presidente Confartigianato di Fermo.
Il 2018 si è chiuso con un trend decisamente negativo ed il 2019 non sembra andare meglio. La provincia di Fermo ha infatti subito il maggior calo regionale a livello percentuale con un -1,7% equivalente a 1137 imprese.  Nei primi mesi del 2019 si registra già un saldo negativo di 59 aziende. Il 61% del calo è localizzato proprio nei 4 comuni del calzaturiero (Montegranaro, Porto Sant’Elpidio, Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare). Questo evidenzia una profonda crisi del settore calzaturiero, che è stato invece per decenni il settore trainante.

Sisma e Fondi UE: piena legittimità per la promozione turistica delle zone colpite dal sisma
Il fondo complessivo è di 250 milioni di euro, 7,5 dei quali destinati alla promozione turistica

E’ pienamente legittima la delibera della Regione Marche che assegna risorse Ue non solo al recupero e miglioramento del patrimonio edilizio pubblico e privato danneggiato dal sisma, ma anche ad iniziative di valorizzazione turistica
Ciò è quanto stabilito dal Tribunale Amministrativo Regionale per le Marche.
“Dopo mesi di polemiche sui fondi europei dove abbiamo sempre dichiarato di aver usato parte di tali risorse come previsto e programmato dalla UE, finalmente la sentenza del Tar ci ha dato ragione: A fronte infatti di una dotazione complessiva di circa 250 milioni di euro destinati alla ricostruzione e prevenzione, 7,5 milioni sono destinati alle iniziative di promozione turistica.” – ha dichiarato, umile ma soddisfatto, il Presidente della Regione Marche.
Ora si potrà quindi continuare a lavorare uniti affinchè queste risorse possano continuare ad essere motore di sviluppo per il territorio.

L'articolo “Pillole” Umbria-Marche #15_2019 proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

“Pillole” Umbria-Marche #15_2019

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×