Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Rigoni di Asiago srl, sottoscritto l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione pari al 42,7% del capitale sociale

L’investimento è finalizzato a sostenere una nuova fase di crescita incentrata sullo sviluppo internazionale

Rigoni di Asiago S.r.l. (Rigoni)  è stata informata dal proprio socio di maggioranza Giochele S.r.l. (Giochele), holding di partecipazioni della famiglia Rigoni, è stato sottoscritto un accordo (I’Accordo) avente ad oggetto l’ingresso di Kharis Capital, tramite il veicolo lussemburghese KC Next Food S.c.a. (Kharis Capital), come socio di minoranza nel capitale di Rigoni.

L’Accordo prevede l’ acquisto da parte di Kharis Capital dell’intera partecipazione del capitale sociale di Rigoni detenuta da Neuberger Berman AIFM Limited, nella sua qualità di gestore di Fondo Italiano d’Investimento, pari al 35,55%, e di un’ulteriore quota della partecipazione nel capitale sociale di Rigoni detenuta dal socio Giochele (collettivamente , le Acquisizioni).

L’Accordo prevede inoltre che, contestualmente al perfezionamento delle Acquisizioni, Kharis Capita} sottoscriva un aumento di capitale di Rigoni per un importo pari a 10 milioni di euro, che sarà interamente sottoscritto e liberato in pari data (congiuntamente alle Acquisizioni, l’Operazione). I fondi rinvenienti da tale aumento di capitale saranno destinati a dare nuovo impulso alla crescita futura di Rigoni, in particolare attraverso l’ accele razion e dello sviluppo internazionale .

All’esito dell’Operazione, il capitale sociale di Rigoni sarà detenuto per una quota pari al 57,3% da Giochele e per una quota complessiva pari al 42,7% da Kharis Capital.

Il corrispettivo per le Acquisizioni sarà interamente corrisposto da Kharis Capital alla data di esecuzione dell’Operazione, prevista entro 15 giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo.

Kharis Capital è un primario operatore finanziario focalizzato su investimenti a lungo termine in mercati consumer, con una consolidata esperienza ed un ampio network internazionale nel mondo food & beverage e della grande distribuzione. La partnership con Kharis Capital è basata sulla condivisione di obiettivi a medio-lungo termine e sulla comunanza di valori con la famiglia Rigoni.

A testimonianza dell’impegno allo sviluppo di lungo periodo della società, i soci di Rigoni, Giochele e Kharis Capital sottoscriveranno un patto parasociale volto a regolare la governance di Rigoni e il trasferimento delle partecipazioni in Rigoni.

L’Operazione verrà perfezionata da parte di Kharis Capital esclusivamente mediante l’utilizzo di mezzi propri.

L’esecuzione dell’Operazione non è assoggettata a nessuna condizione sospensiva ovvero risolutiva.

Kharis Capital non è parte correlata di Rigoni, di Giochele ovvero del Fondo Italiano d’Investimento.

La famiglia Rigoni è stata assistita da Corus Corporate Finance S.p.A. in qualità di advisor finanziario e dallo studio Simmons & Simmons per i profili legali.

Rigoni è stata assistita da ACube Advisory & Investments in qualità di consulente finanziario.

Kharis Capital è stato assistito dallo studio Chiomenti per i profili legali.

Neuberger Berman AIFM Limited è stato assistito da Banca Imi in qualità di advisor finanziario e dallo studio Lombardi Segni e Associati per i profili legali.

Rigoni è leader italiano nel mercato delle confetture con il marchio Fiordifrutta e ai primi posti in quello del Miele (Mielbio) e delle creme spalmabili (Nocciolata). Ha inoltre lanciato una linea di succhi di frutta dalle caratteristiche innovative (Tantifrutti).

TAGS: acquisizioneACube Advisory & Investmentsadvisor finanziarioBanca Imiconsulente finanziarioCorus Corporate Finance S.p.A.crescitaFondo Italiano d’Investimentofoodfood & beverageGiocheleinternazionaleinvestimentiinvestimentoKC Next Food S.c.a.Kharis CapitalM&Amercatomergers and acquisitionsNeuberger Berman AIFM LimitedpartnershipRigoniRigoni di AsiagoSimmons & Simmonsstudio Lombardi Segni e Associatisviluppo

L'articolo Rigoni di Asiago srl, sottoscritto l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione pari al 42,7% del capitale sociale proviene da CUORECONOMICO.



This post first appeared on ESG89 Group, please read the originial post: here

Share the post

Rigoni di Asiago srl, sottoscritto l’accordo per l’acquisizione di una partecipazione pari al 42,7% del capitale sociale

×

Subscribe to Esg89 Group

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×