Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Un Te’ in Biblioteca – 15 febbraio 2014 – I libri del vescovo Speciano

Sabato 15 febbraio, alle ore 16,

presso la Biblioteca del Seminario Vescovile di Cremona

si terrà l’incontro

“Cogitavi dies antiquos et annos aeternos in mente habui”: i libri del vescovo Speciano nella Biblioteca Statale di Cremona,

nell’ambito della rassegna “Un tè in Biblioteca 2014”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona e la sponsorizzazione della Peter’s TeaHouse Casa del Té di Alessandro Borghi.

L’appuntamento sarà tenuto presso la sala di consultazione Della Biblioteca di via Milano, 5.
Raffaella Barbierato, Responsabile dell’Ufficio Manoscritti della Bbilioteca Statale di Cremona e Presidente dell’ADAFA parlerà della raccolta libraria del vescovo Cesare Speciano che, per sua donazione, costituì il nucleo della biblioteca del collegio dei Gesuiti dai primi anni del XVII secolo e che alla fine del XVIII secolo fu destinata dall’imperatrice Maria Teresa D’Austria a Bbilioteca Governativa.
La raccolta di volumi di Speciano è costituita da oltre un migliaio di pezzi, di cui numerose sono le edizioni preziose e notevoli. Assai interessanti sono i due globi di Gerardo Mercatore, un globo terrestre del 1541 e un globo celeste del 1551, testimonianze uniche della cartografia cinquecentesca.
L’Associazione Amici Bimu, parallelamente a questo appuntamento di “Un tè in Biblioteca 2014”, proporrà un’iniziativa inserita nelle Giornate dei Musei Ecclesiastici dal titolo “FORTITUDO MEA IN DONO”.
Per l’occasione sarà proposta una visita, alle ore 14.30 al Museo Berenziano e alle collezioni naturalistiche del Seminario, con particolare attenzione a personalità cittadine che contribuirono in modo decisivo alla creazione o alla crescita di queste raccolte: il sacerdote Angelo Berenzi e il vescovo di Cremona Omobono Offredi.

La partecipazione è gratuita. E’ gradita la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni alla visita al museo, è possibile contattare la Biblioteca del Seminario (tel.0372458289; e-mail: [email protected]) negli orari di apertura (lun.8.30-13.30; dal mar al ven 8.30-12 e 14-17.30).




This post first appeared on Biblioteca Del Seminario Vescovile —>via Milano 5 – Cremona, please read the originial post: here

Share the post

Un Te’ in Biblioteca – 15 febbraio 2014 – I libri del vescovo Speciano

×

Subscribe to Biblioteca Del Seminario Vescovile —>via Milano 5 – Cremona

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×