Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Esce per Graphofeel “Freme la vita. I sogni di Goffredo Mameli” di Francesco Randazzo

FREME LA VITA

I sogni di Goffredo Mameli

FRANCESCO RANDAZZO

Graphofeel Edizioni

Esce per Graphofeel edizioni “Freme la vita. I sogni di Goffredo Mameli” di Francesco Randazzo. Siamo di fronte a una emozionante ed energica biografia romanzata che ci fa conoscere da vicino Goffredo Mameli, personaggio del Risorgimento italiano che più o meno tutti credono di saper discernere.. La verità è che i più lo hanno solo sentito citare da qualcuno! Mameli fu un poeta e un patriota; e oggi è ricordato soprattutto per aver scritto “Canto degli Italiani” e “Inno nazionale”. Fu arruolato nell’esercito di Giuseppe Garibaldi e lo affiancò in qualità di aiutante; si adoperò nella difesa della Villa del Vascello sul colle del Gianicolo, e, purtroppo, venne ferito gravemente alla gamba sinistra durante l’assalto del 3 giugno a Villa Corsini, occupata dalle milizie francesi. La ferita si infettò, subentrò la gangrena e per il giovane Goffredo non ci fu scampo. Ma nella seppur breve vita di Goffredo Mameli ci sono tanti altri dettagli che meritano d’essere conosciuti. Francesco Randazzo, con rigore storico e passione, riscopre Mameli e il Risorgimento in “Freme la vita.”, un lavoro davvero notevole, mai stucchevole, che merita d’esser letto e studiato.

Giuseppe Iannozzi

Quel ragazzo è un simbolo!” gridò uno mentre lo portavano via. “Salvate almeno lui, se non per questa Repubblica sotto assedio e quasi vinta, per la Repubblica che verrà!”

La biografia romanzata di Goffredo Mameli, patriota e scrittore, ragazzo entusiasta e pieno di gioia di vivere, morto a soli ventuno anni durante la difesa della Repubblica romana. Vissuto tra Genova, Milano e Roma, fu una vera star del Risorgimento, ed ebbe grande influenza nella cultura del suo tempo. Amico di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, amato dalle donne e venerato dagli amici è l’autore del testo dell’attuale Inno d’Italia che fu musicato da Michele Novaro.

“Il Risorgimento è stato relegato ad una esaltazione retorica,” – spiega l’autore – “mentre invece è stato animato da uno spirito libertario e rivoluzionario, ricco di idealismo democratico, vissuto non soltanto dalle classi intellettuali, ma anche dal popolo e da moltissimi giovani. Mameli era uno di questi ragazzi, il più famoso, ma forse anche il meno conosciuto. Se lo si spoglia dell’apologia posteriore, mostra tutte le fragilità di un adolescente, ma anche tutta la forza di ribellione, la voglia di cambiare il mondo in meglio. Ai miei occhi è diventato come un ragazzo d’oggi che protesta e lotta per i diritti negati, contro le ingiustizie e le sopraffazioni.”

Francesco Randazzo si è laureato in Regia nel 1991 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Lavora in Italia e all’estero come regista e autore per importanti teatri e festival. È fondatore della Compagnia degli Ostinati – Officina Teatro, della quale è stato direttore artistico. Ha pubblicato testi teatrali, poesie, racconti e due romanzi; ha ottenuto numerosi premi di drammaturgia e letteratura nazionali e internazionali. Suoi testi teatrali sono stati tradotti in spagnolo, ceco, francese e inglese e rappresentati in Canada, Usa, Croazia, Slovenia, Belgio, Spagna, Francia, Cile. Per Graphofeel ha pubblicato I duellanti di Algeri (2019) e Il vero amore è una quiete accesa (2021).

Freme la vita. I sogni di Goffredo MameliFrancesco Randazzo – Graphofeel Edizioni – Collana: Intuizioni – Genere: biografia romanzata – Prima edizione: febbraio 2024 – Pagine: 200 – ISBN:  9791280671387 – Prezzo di copertina: 16,00 €



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Esce per Graphofeel “Freme la vita. I sogni di Goffredo Mameli” di Francesco Randazzo

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×