Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“The nameless ones. I senza nome” | John Connolly | TimeCrime

DALL’AUTORE DI BESTSELLER DI “SPORCO SUD”, LA SERIE DI CHARLIE ‘BIRD’ PARKER TORNA IN QUESTA CORSA AL CARDIOPALMA PER DARE LA CACCIA AL PEGGIORE DEI CRIMINALI DI GUERRA.

John Connolly

The nameless ones. I senza nome

Charlie ‘Bird’ Parker vol. 19

Traduzione di Stefano Bortolussi

Time Crime/Fanucci Editore

La ex Jugoslavia è la vera protagonista in “I senza nome” di John Connolly

recensione di Giuseppe Iannozzi

Dopo la caduta del muro di Berlino, la ex Jugoslavia andò incontro a diversi conflitti interni. Si disintegrò letteralmente fra il 1991 e il 1999: serbi, croati, musulmani bosniaci, sloveni e albanesi cominciarono a lottare fra di loro.
Successivamente alla morte di Josip Broz Tito nel 1980, tensioni mai sopite, perlopiù risalenti alla Seconda guerra mondiale, cominciarono a riemergere. Ma fu con la caduta del muro di Berlino che nei Balcani le guerre fecero tremare mezzo mondo: la confusione regnava sovrana, si consumarono delitti atroci: tutti chiedevano l’indipendenza, e i serbi commisero non pochi delitti. John Connolly torna in libreria con “The nameless ones. I senza nome” (TimeCRIME), diciannovesimo romanzo che tra i protagonisti annovera anche Charlie ‘Bird’ Parker. In “The nameless ones” Parker ha un ruolo piuttosto marginale, è infatti Louis che dovrà fare i conti con la Storia. In una nota che apre il romanzo, Connolly scrive: «Le guerre avevano fatto almeno centomila vittime, le operazioni di pulizia etnica avevano creato più di un milione di profughi […] Come si è espresso un serbo nel corso della mia ricerca: “Sono successe molte cose orribili, quasi tutte per colpa nostra. Quasi tutte [….] ma non tutte.”»
Louis, accompagnato da Parker, in una Amsterdam grottesca dovrà trovare chi ha ucciso e crocifisso il patriarca De Jaager. Louis è un uomo sporco nell’animo e non solo, le sue mani non sono affatto pulite. Il patriarca è stato fatto fuori da dei criminali di guerra serbi! E Louis, che era al soldo di De Jaager, deve vendicarlo, perché non c’è altro da fare per cercare di venire a patti con la Storia. Cinque assassini sono a piede libero e credono di poterla fare franca. Ma sono davvero soltanto cinque?
John Connolly lascia volontariamente ai margini Charlie ‘Bird’ Parker, il personaggio che lo ha reso celebre, ne consegue che “The nameless ones. I senza nome” può essere letto come un romanzo indipendente, non c’è infatti bisogno di conoscere vita morte e miracoli dell’investigatore privato Charlie Parker detto Bird.
Siamo di fronte a un thriller atipico: la Storia, quella della ex Jugoslavia, è protagonista insieme a Louis e Parker. Anche questa volta John Connolly non delude i suoi lettori: un romanzo che non è semplice suspense molto ben orchestrata. Con “The nameless ones. I senza nome” John Connolly ci ricorda che le atrocità commesse in guerra hanno sempre delle pesanti ripercussioni sul presente e sul futuro.

Scheda editoriale

CINQUE VITTIME. UN NUMERO NON IDENTIFICATO DI ASSASSINI. SOLO DUE UOMINI POSSONO FARE GIUSTIZIA. Con l’aiuto di Parker, Louis e Angel cercano vendetta per la morte del vecchio alleato di Louis. Ad Amsterdam, quattro persone vengono massacrate, e i resti disposti intorno alla forma crocifissa del loro patriarca, De Jaager, intermediario e vecchio alleato dell’assassino di nome Louis. I responsabili sono criminali di guerra serbi che credono di poter sfuggire alla giustizia ritirandosi in patria. Si sbagliano. Perché Louis è arrivato in Europa per dare loro la caccia: cinque assassini da stanare e punire prima che si disperdano nell’est. C’è solo un problema. Il sesto. Con quella prosa “oscura, inquietante e magistralmente eseguita” (Booklist) tipica di John Connolly, per non parlare dei colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta, I senza nome è un thriller irresistibile che vi terrà con il fiato sospeso.

JOHN CONNOLLY è nato a Dublino nel 1968. Per Fanucci Editore è in corso di pubblicazione, nella collana Timecrime, la serie dedicata al detective Charlie ‘Bird’ Parker, composta da Tutto ciò che muore, Il ciclo delle stagioni, Gente che uccide, Palude, I tre demoni, Un’anima che brucia, La rabbia degli angeli, Il lupo in inverno, La canzone delle ombre, Un tempo per soffrire, Un gioco di fantasmi, La donna nel bosco, Il libro di ossa e Sporco Sud. The nameless – I senza nome è il diciannovesimo volume della serie ora disponibile, mentre The Lovers, The Reapers e The Unquiet sono di prossima pubblicazione nella presente collana. Per il catalogo Fanucci Editore, invece, sono previste contemporaneamente la ristampa de Il libro delle cose perdute e il sequel The Land of Lost Things.

È l’inizio di gennaio 2012 e in libreria arriva un nuovo marchio editoriale profondamente connotato: TimeCrime. Nato come una costola della romana Fanucci Editore, la casa editrice propone un catalogo rivolto ai lettori che amano il thriller in tutte le sue declinazioni: dal noir alla spy-story, dal giallo all’hard-boiled, dal suspence allo psicologico, dallo storico al mistery.
TimeCrime si propone di costruire una realtà indipendente dai grandi marchi, proponendo principalmente autori del mondo anglosassone e italiano, senza precludersi brevi incursioni in Francia, Spagna e addirittura Sud America.
Questo progetto si concretizza nell’articolarsi delle collane “OneTime Crime” e “Nero Italiano”, in cui vengono proposte sia novità di scrittori esordienti che grandi classici della «letteratura thriller». Per la collana che tratta autori italiani, è ben presente il filo conduttore della «località»: le storie sono fortemente caratterizzate dal territorio in cui si svolgono.

The nameless ones. I senza nomeJohn Connolly – Traduttore: Stefano Bortolussi – Time Crime / Fanucci Editore – Collana: Narrativa – Prima edizione: gennaio 2024 – Pagine:: 408 p., Rilegato – ISBN: 9788866885863 – Prezzo di copertina: 18,00 €



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

“The nameless ones. I senza nome” | John Connolly | TimeCrime

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×