Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Grazia Verasani – SOLITUDINI. Uno status del XXI secolo – Oligo Editore

Grazia Verasani

SOLITUDINI

Uno status del XXI secolo

Oligo Editore

«Viviamo soli e moriamo soli, tutto il resto è regalo» recita Clint Eastwood. Per Grazia Verasani la solitudine è una condizione fondante la vita umana, e nel XXI secolo lo è ancor di più. Accompagnati da Pavese, Schopenhauer, Ovidio, Gianni Celati, Emily Dickinson, Cioran e Saramago, coglieremo la duplice valenza della solitudine, che per l’artista è strumento del mestiere osservatorio per scrutare le vite altrui e assorbirne le solitudini.

«Per me che scrivo l’isolamento è benedetto»

«Quando leggo non sono mai sola»

Grazia Verasani vive a Bologna. Ha iniziato a scrivere incentivata da Gianni Celati, Roberto Roversi, Tonino Guerra e Stefano Benni. Dal suo noir d’esordio Quo vadis baby? (Mondadori 2004) il regista premio oscar Gabriele Salvatores ha tratto l’omonimo film e prodotto la serie tv Sky. Sono seguiti libri di successo per FeltrinelliGiuntiLa Nave di Teseo Marsilio, che ha pubblicato Come la pioggia sul cellofan (2020) e Non ho molto tempo (2021, memoir dedicato all’amico Ezio Bosso). Tra le opere teatrali segnaliamo From Medea-Maternity Blues (Sironi, film nel 2012 per la regia di Fabrizio Cattani, presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, premio per la miglior sceneggiatura al BIF festival, Nastro d’argento e due Globi d’oro) e tra le collaborazioni TV la sceneggiatura della docufiction Amati Fantasmi (Rai5, 2021).

SOLITUDINI. Uno status del XXI secoloGrazia VerasaniOligo Editore – Collana: Piccola Biblioteca Oligo – Prima edizione: 2023 – Pagine: 60 – ISBN: 9791281000070 – Prezzo: 13,00 €



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Grazia Verasani – SOLITUDINI. Uno status del XXI secolo – Oligo Editore

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×