Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

09/01/50 Il racconto di quel giorno – di Carlo Albè, con la partecipazione dei Modena City Ramblers – Regia di Samuela Mosna

09/01/50

Il racconto di quel giorno

di Carlo Albè

Con la partecipazione dei Modena City Ramblers

Regia di Samuela Mosna

Ero arrivato in Emilia da un paio di mesi, quando Katia Toffanello mi chiese cosa ne pensassi di costruire un progetto che ruotasse attorno all’Eccidio delle Fonderie Modenesi.
Risposi d’istinto, come sempre: “E se facessi un documentario?”
Mi sembrò quasi un segno del destino. Non avevo ancora disfatto le valigie, che già mi pioveva addosso una possibilità del genere! Quando poi mi venne chiesto se era opportuno aggiungere anche una parte musicale, risposi senza esitazioni: “In un progetto simile ci vedo solo i Modena City Ramblers.”

I MCR non li conoscevo di persona, ma li avevo visti tante volte ai loro live, per di più non è che avessi dei trascorsi molto felici con Francesco Moneti. È stato il primo che ho contattato, perché come diceva sempre mio padre, “se hai qualcosa da dire, non ti devi mica vergognare!” Francesco, che col tempo è diventato un amico dalla battuta facile mi ha ascoltato senza pregiudizio alcuno. Lo stesso hanno fatto Davide, Franco, Massimo e Leonardo. Li ringrazio tutti, profondamente. 

Ho lavorato mesi per costruire 09/01/50, prima da solo, poi confrontandomi con Samuele Mosna, amico e regista del Doc. A volte è stato snervante, ma il più delle volte mi sono sentito fortunato, perché non c’è miglior cosa che fare memoria senza cadere nella retorica.
Un grazie a Legacoop, al comune di Modena, alla Cgil di Modena, all’Istituto Storico e all’Anpi per aver sostenuto il progetto.
Grazie ad Andrea Chiesi, per avermi concesso l’uso della sua opera per la copertina.

09/01/50 uscirà all’alba dell’anno nuovo. Sarà online su vari canali YouTube, poi verrà presentato alla città di Modena l’8 gennaio. Il passo successivo sarà quello di distribuirlo nelle scuole e in proiezioni pubbliche. Diventerà anche un Podcast. È il più bel regalo che potessi farmi.

Carlo Albè



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

09/01/50 Il racconto di quel giorno – di Carlo Albè, con la partecipazione dei Modena City Ramblers – Regia di Samuela Mosna

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×