Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Giorgio Manganelli – Un uomo pieno di morte (poesie) – collana “Le Mancuspie” diretta da Antonio Bux – Graphe.it

Giorgio Manganelli

Un Uomo Pieno di morte

collana Le Mancuspie diretta da Antonio Bux 

Pagine 64, prezzo 12 euro – in libreria il 15 novembre 2022

Graphe.it Edizioni

Nel panorama letterario del Novecento, Giorgio Manganelli si è fin da subito imposto come figura autonoma e imprescindibile della narrativa italiana. La sua lingua, così caustica, irriverente, piena di inventiva ed eversione, ha eretto quest’autore a modello per tante generazioni a venire, specie quelle di certa neoavanguardia.

Tuttavia, la sua produzione poetica, senza dubbio marginale ma non per questo meno rilevante rispetto alla più vasta attività narrativa, è a oggi ancora poco conosciuta, finanche da quei lettori più devoti al geniale scrittore. E se nella narrativa Manganelli apriva spesso un varco introspettivo e tridimensionale sulla realtà e sull’esperienza umana, la sua poesia è invece pervasa da un tono elegiaco, specie nelle primissime prove, che si bilancia però a un nichilismo di fondo che invece è perno fondante di tutta la storia letteraria manganelliana.

A cent’anni dalla nascita, viene qui proposta una selezione delle migliori poesie scritte da Giorgio Manganelli in tutto l’arco della sua vita. Il lettore potrà dunque trovare una voce “inedita”, un Manganelli dai toni più sublimanti e contenuti, sospeso sempre tra la certezza di una fine terrena e l’incertezza del vivere comune di tutti i giorni.

Una sorta di compendio poetico sull’esistenza e sulla sua aberrazione, che fin dal titolo (Un uomo pieno di morte) fa intendere quanto la poesia per Manganelli sia stata non solo la musa iniziatica di tutta una folgorante esperienza artistica, ma anche il rifugio stesso dalla morte e dalla sua continua compulsione alla fine.

Acquista dall’editore

Un uomo pieno di morte – Giorgio Manganelli

Foto | WikiCommons

Giorgio Manganelli (1922-1990), scrittore e saggista, collaboratore di importanti quotidiani e periodici (tra cui Il corriere della sera, L’Espresso, Il Mondo), ha fatto parte del Gruppo 63 ed è considerato uno dei teorici di punta della neoavanguardia. Numerose le sue pubblicazioni che si caratterizzano per l’uso di un linguaggio sgargiante e una visione anticonformistica.

Approfondimenti

Lo scrittore Giorgio Manganelli, re della parola e del suono

I 5 fondamentali libri di Giorgio Manganelli

Le poesie di Giorgio Manganelli, tra amore e follia



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Giorgio Manganelli – Un uomo pieno di morte (poesie) – collana “Le Mancuspie” diretta da Antonio Bux – Graphe.it

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×