Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La trilogia dei colori – Maxence Fermine – Traduzione di Sergio Claudio Perroni – Bompiani

La trilogia dei colori

Maxence Fermine

Traduzione di Sergio Claudio Perroni

Bompiani

Tre colori, tre favole piene di poesia e di emozioni.
La prima storia, ”Neve”, è bianca e riposante, come la neve e l’Asia che la ispirano. Yuko è un giovane poeta giapponese. Nei suoi haiku sa cantare solo lo splendore e la bianchezza della neve. Soseki è un anziano pittore divenuto cieco che vive nel ricordo di un amore perduto. Neve è una ragazza bellissima. Il suo corpo giace per sempre tra i ghiacci. A legare i loro destini, un filo, disperatamente teso tra le cime di due montagne, come simbolo di un esercizio funambolico impossibile da eseguire.
”Il violino nero” è la seconda storia, nera come le note del pentagramma, inquietante come l’atmosfera di una Venezia silenziosa ma percorsa da echi della coscienza e dei desideri. Un giovane genio coltiva l’ambizione di ”mutare in musica la propria vita”. Una donna misteriosa esprime in un canto dalle divine sonorità la profonda innocenza della sua anima. Un anziano liutaio ha creato uno splendido violino, nero come gli occhi e la chioma di quella donna…
”L’apicoltore”, la terza storia, ha il colore dell’oro come il sogno folle di un giovane che dal Sud della Francia parte per l’Africa. Aurélien cerca in ogni cosa l’oro della vita, ossia la bellezza, la magia, il colore caldo del sole, ed è incantato dalle api, ”che possono morire d’amore per un fiore”. Dopo infinite avventure e abbagli farà ritorno a casa per scoprire dentro di sé il seme di un puro amore per l’unica donna che lo ha da sempre aspettato, piena di fiducia e speranza. Per la prima volta raccolte in un unico volume, tre storie incantevoli di Maxence Fermine, uno degli autori francesi più amati e letti in tutto il mondo.
Titoli originali: ”Neige” (1999). ”Le violon noir” (1999). ”L’apiculteur” (2000).

Maxence Fermine, nato ad Albertville, ha trascorso parte dell’infanzia a Grenoble e attualmente vive in Alta Savoia. Tra i titoli pubblicati da Bompiani: Neve (1999), Il violino nero (2001), L’apicoltore (2002), che ha ricevuto il Premio Murat “Un romanzo francese per l’Italia”, La trilogia dei colori (2003), cofanetto che raccoglie i tre volumi precedenti, Il labirinto del tempo (2008), La piccola mercante di sogni (2013), La bambola di porcellana (2014), La fata dei ghiacci (2015), Il palazzo delle ombre (2017), Billard Blues (2020).

La trilogia dei coloriMaxence FermineBompiani – Collanta: Tascabili – Traduttore: Sergio Claudio Perroni – ISBN: 9788845281914 – Pagine: 330 – Prezzo di copertina: € 13,00



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

La trilogia dei colori – Maxence Fermine – Traduzione di Sergio Claudio Perroni – Bompiani

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×