Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il Mondo a venire. Dialogo sui Novissimi – Francesco Brancato / Salvatore Natoli – Dehoniane Edizioni

Francesco Brancato – Salvatore Natoli

Il Mondo a venire

Dialogo sui Novissimi

Dehoniane

Descrizione

Il libro raccoglie il confronto fra un teologo, Francesco Brancato, e un filosofo, Salvatore Natoli, intorno ad alcune grandi questioni che interessano l’uomo, il senso del suo stare al mondo, la sua vita e la sua morte. La discussione parte dal significato della speranza per la vita e l’agire dell’uomo, per poi virare in direzione dei complessi e affascinanti interrogativi riguardanti il tempo e il senso della storia. Lo scambio si concentra anche sulla risurrezione e la felicità, e quindi sui classici Novissimi – giudizio, purgatorio, inferno e paradiso – riletti da Natoli dall’inedita prospettiva della finitezza e della fedeltà alla terra. Il dialogo, tanto sereno quanto schietto, si chiude con le domande riguardanti l’etica del finito e con gli interrogativi relativi al destino del mondo.

Sommario

Presentazione (F. Brancato).  Per cominciare… una breve nota biografica.  I. Il penultimo.  II. La speranza.  III. La storia e il tempo.  IV. La felicità.  V. La risurrezione.  VI. Il De novissimis. 1. Il purgatorio.  2. Il giudizio.  3. L’inferno.  4. Il paradiso.  VII. La morte.  VIII. L’etica del finito.  IX. Il mondo a venire.  Per concludere… nella sera del mondo la compagnia degli uomini.

Note sull’autore

Francesco Brancato è ordinario di Teologia allo Studio Teologico San Paolo di Catania (Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia). Tra i suoi libri recenti: Teologia e arti visive. Per una prospettiva antropologica (San Paolo 2015), Il futuro dell’universo. Cosmologia ed escatologia (Jaca Book 2017), «La schiena di Dio». Escatologia e letteratura (Jaca Book 2019).

Salvatore Natoli, è stato a lungo professore di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra i suoi libri recenti: Scene della verità (Morcelliana 2018), L’animo degli offesi e il contagio del male (Il Saggiatore 2018), Il fine della politica (Bollati Boringhieri 2019). Con EDB ha pubblicato L’uomo dei dolori (2020) e, con Franco Mosconi, Sperare oggi (2021).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Il Mondo a venire  –  Brancato / Natoli

Il Mondo a venire. Dialogo sui NovissimiFrancesco Brancato / Salvatore NatoliDehoniane – Prima edizione: novembre 2021 – Collana: P6 Lapislazzuli – Pagine: 184 – ISBN: 9788810559918 – Prezzo: € 13,00



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Il Mondo a venire. Dialogo sui Novissimi – Francesco Brancato / Salvatore Natoli – Dehoniane Edizioni

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×