Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Bibbia di Doré in 241 incisioni. Introduzione di Gianfranco Ravasi – Marietti 1820

La Bibbia di Doré in 241 incisioni

Introduzione di Gianfranco Ravasi

Marietti 1820

Descrizione

Per secoli la Bibbia ha costituito lo sterminato repertorio iconografico, ideologico e poetico a cui la cultura occidentale ha attinto. Nel flusso ininterrotto e variegato di immagini prodotte per narrare la storia sacra uno spazio significativo è occupato da La Sainte Bible commissionata a Doré nel 1864. A quest’opera il disegnatore francese si consacrò con una passione e un entusiasmo straordinari, affidandosi alla fantasia ma senza ignorare le prime fotografie che a quel tempo giungevano dalla Palestina. Il risultato è una stupenda sequenza di 241 immagini che spaziano dalla Genesi all’Apocalisse attraversando i 73 libri biblici; dalla creazione della luce, per un arco di scene spesso emozionanti, si giunge alla Gerusalemme celeste, la visione apocalittica che sigilla le Scritture.

Note sull’autore

Gustave Doré (Strasburgo 1832 – Parigi 1883) è stato il più celebre incisore d’Europa. Si è cimentato con Rabelais, Balzac, la Divina Commedia di Dante, il Don Chisciotte di Cervantes, Milton, La Fontain e Ariosto segnando l’immaginario del suo tempo.

Gianfranco Ravasi, cardinale, biblista di fama internazionale, è presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra.

ACQUISTA DALL’EDITORE

La Bibbia di Doré in 241 incisioni

La Bibbia di Doré in 241 incisioni – Introduzione di Gianfranco RavasiMarietti 1820 – collana: 1110 Biblioteca delle Grandi Opere – pubblicazione: 29 settembre 2020 – pagine: 264 – formato: 245x312x32 (mm) – confezione: Cartonato con sovraccoperta – altri autori: di (artista) Gustave Doré – introduzione di Gianfranco Ravasi – ISBN: 9788821165566 – € 55,00



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

La Bibbia di Doré in 241 incisioni. Introduzione di Gianfranco Ravasi – Marietti 1820

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×