Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Vincenzo Gueglio – Carlo Bo, agonista – Gammarò Edizioni – (in uscita il 6 ottobre)

Vincenzo Gueglio – Carlo Bo, agonista

Presentazione di Francesco De Nicola

(in uscita il 6 ottobre)

Gammarò Edizioni

«Vincenzo Gueglio svolge la propria “esplorazione di Bo”, come la chiama, spesso in forma dialogica con il professore: verso il quale mostra un rispetto deferente che non gli impedisce di manifestare, quando gli sembri il caso, il proprio dissenso; anche netto: a proposito di Guido Gozzano, ad esempio. Pagina dopo pagina la conversazione ideale tra Gueglio e Bo, del quale è sottolineata “l’ansia di dialogo”, affronta problemi estetici, esistenziali e religiosi del Novecento evitando sempre il giudizio categorico e assoluto, nella comune consapevolezza che “il poeta non è chi sa, ma tenta di sapere”, con profonde e assai plausibili osservazioni filosofiche che tendono a identificare, pur tra dubbi e incertezze, il significato della letteratura. Con questo libro fatto di opinioni a confronto, di rispetto delle idee e delle persone, Vincenzo Gueglio, col supporto di una preparazione letteraria e filosofica profondissima e con un felice ricorso all’ironia, offre finalmente un ritratto credibile di Carlo Bo come intellettuale di levatura europea e come uomo, aiutandoci a comprenderne in profondità il pensiero, sempre vivace, appassionato e libero, la sua “continua ricerca del proprio errore” come osserva Gueglio, per il quale bo è un “maestro di verità, spirito ostinato e sofferente, della sparuta e disperata razza di quelli che al tempo antico scommettevano la propria vita sul senso e la virtù della parola”. anche se, aggiunge amaramente il coprotagonista di questo intenso e sapiente libro, “i maestri di verità vengono volentieri ridotti al silenzio”».

(Dalla Presentazione di Francesco De Nicola)

Vincenzo Gueglio si è già occupato di Leopardi pubblicando una scelta commentata dallo Zibaldone: L’arte di essere infelice, Greco e Greco, Milano 1998. Ha curato edizioni di JONATHAN SWIFT E ALTRI, Martinus scriblerus, id., 1993; RENATO SERRA, Esame di coscienza di un letterato, Palermo, Sellerio, 1994; CARLO BO, Intorno a Serra, Greco & Greco, Milano 1998; JONATHAN  SWIFT,  I  Viaggi  di  G(r)ulliver,  Gammarò edizioni 2019; FRANCESCO DE SANCTIS, Mazzini, Fratelli Frilli, Genova 2005.  GIUSEPPE MAZZINI, I sistemi e la democrazia. Pensieri Greco & Greco, Milano 2005; GUIDO GOZZANO, Verso la cuna del mondo, id., 2007; Giacomo l’immoralista (con Emanuela Gueglio), Gammarò edizioni 2019.

Vincenzo GueglioCarlo Bo, agonistaGammarò Edizioni – Collana: Diogene – pagine: 324 – Prezzo di Copertina € 21,00 – (in uscita il 6 ottobre)



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Vincenzo Gueglio – Carlo Bo, agonista – Gammarò Edizioni – (in uscita il 6 ottobre)

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×