Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Émile Zola – Il fallo dell’abate Mouret

Émile Zola – Il fallo dell’abate Mouret

Introduzione di Ottavio Cecchi

Questo romanzo di Zola si inserisce nel ciclo dei “Rougon-Macquart”, ed ha come protagonista il giovane prete Serge, un uomo mite e buono, retto da solide basi religiose in una rozza comunità nel mezzogiorno della Francia. La sua vita cambia repentinamente a causa di una febbre che lo spinge sull’orlo della morte. Per riprendersi viene trasferito in un luogo quasi incantato, un casolare circondato da un giardino che pare quello dell’Eden. Qui conosce la giovane e avvenente Albine, i cui tratti gli ricordano quelli di una Madonna rinascimentale. Privo di memoria, a seguito della forte malattia, si innamora della ragazza che, come una primordiale Eva tentatrice, gli farà conoscere i gesti dell’amore. Ma, ritornato in sé, Serge sarà distrutto dal senso di colpa e deciderà di ritornare su suoi passi. Eppure per lui le sofferenze non termineranno così. In un mix di odori, suoni e immagini troviamo un testo ricco di richiami simbolici. Introduzione di Ottavio Cecchi.

Émile Zola (Parigi, 2 aprile 1840 – Parigi, 29 settembre 1902) visse, per i primi anni della sua vita, a Aix-en-Provence. Dopo la morte del padre, si trasferì a Parigi con la madre e in seguito, a causa di ingentinecessità economiche, decise di accettare un lavoro modesto presso la casa editrice Hachette, dove entrò in contatto con il mondo letterario e artistico dell’epoca.Spirito libero, pensatore indipendente e moralista,Zola ci offre una produzione variegata: dalla saggistica alle satire politiche, dagli articoli di giornale ai grandi romanzi di stampo naturalista.

Émile ZolaIl fallo dell’abate Mouret – Traduttore: Francesca Bartoli – Introduzione di Ottavio Cecchi – Edizioni Theoria – Collana: Futuro anteriore – Anno edizione: 2019 – Pagine: XXXVIII-330 p., Brossura – ISBN: 9788854980334 – € 16,00



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

Émile Zola – Il fallo dell’abate Mouret

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×