Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

IL TENORE ROSSINIANO – Giorgio Appolonia – Lemma Press

IL TENORE ROSSINIANO

Giorgio Appolonia

Lemma Press

ESTRATTO

«Ora comprendo bene perché la musica del Rossini è vituperata in Germania e specialmente a Berlino; egli è che essa è adatta per ugole italiane, come i velluti e le sete son fatti per le donne eleganti e il paté di Strasburgo per i buongustai. Questa musica vuol essere cantata come la cantano gli italiani, e allora nessun’altra la supera». Parola di Georg Wilhelm Friedrich Hegel.

Il 2018 è stato l’anno dedicato a Gioacchino Rossini, in occasione del 150esimo anniversario dalla sua morte. Scomparso in Francia il 13 novembre del 1868,   il  grande compositore che ha rivoluzionato i canoni musicali del suo tempo, ebbe due vite, come ci spiega Giorgio Appolonia ne Il tenore rossiniano. Primi interpreti, nuove voci pubblicato da Lemma press .

Il successo dell’Anno Rossiniano è stato imponente al punto tale  che il Rossini Opera Festival- ROF anche nel 2019 proseguirà le celebrazioni con un programma in via di definizione. 

Forse non tutti sanno che Rossini ebbe due vite: fu dominatore incontrastato del panorama lirico internazionale fino all’età di 37 anni poi, ritiratosi dalla scena pubblica, rimase fino alla morte un punto di riferimento del mondo teatrale. O ancora, attraverso i secoli: fu musicista di successo in vita, forse come nessun altro e ritornò in voga nel Novecento con la Rossini Renaissance di cui ancora oggi godiamo i frutti.

Da questa duplice esistenza muove il saggio di Giorgio Appolonia, seguendo la trama delle prime interpretazioni rossiniane e l’ordito delle attuali. In questo libro vengono presentati in una specie di carrellata i primi interpreti assoluti, ovvero i creatori dei ruoli delle opere di Rossini tra il 1820 e il 1829. La biografia di ciascun tenore è corredata di una scheda relativa alla cronologia della carriera rossiniana indicante data, sede, titolo e ruolo interpretato. Infine l’Autore conclude il lavoro con alcune considerazioni di tenori contemporanei.

Uno studio sui generis, capace di accattivare il semplice curioso, di rispondere ai molti interrogativi del professionista, e di fornire allo studioso dati indispensabili.

INDICE

Prefazione di Ernesto Palacio – Introduzione – Primi Interpreti. Domenico Mombelli. Raffaele Monelli. Eliodoro Bianchi. Claudio Bonoldi. Serafino Gentili. Luigi Mari. Giovanni David. Manuel Garcia. Andrea Nozzari. Domenico Donzelli. Alberico Curioni. Giuseppe Ciccimarra. Savino Monelli. Marco Bordogni. Adolphe Nourrit – Nuove voci. David Alegret (Spagna). Luis Alva (Perù). Michele Angelini (Stati Uniti). Paolo Barbacini (Italia). René Barbera (Stati Uniti). Ugo Benelli (Italia). Rockwell Blake (Stati Uniti). Salvatore Fisichella (Italia). Juan Diego Flórez (Perù). Danilo Formaggia (Italia). Diego Godoy Gutierrez (Cile). Vassilis Kavayas (Grecia). Dmitry Korchak (Russia). Gregory Kunde (Stati Uniti). John Irvin (Stati Uniti). Stefano Marra (Italia). William Matteuzzi (Italia). Francesco Meli (Italia). Chris Merritt (Stati Uniti). Bogdan Mihai (Romania). Maxim Mironov (Russia). Dano Raffanti (Italia). Edgardo Rocha (Uruguay). Sergey Romanovsky (Russia). Giuseppe Sabbatini (Italia). Antonino Siragusa (Italia) – Bibliografia essenziale – Indice analitico

Leggi il primo capitolo in formato pdf

Giorgio Appolonia (1953), medico di formazione iniziale, ha pubblicato otto monografie sulla fisiologia e le vocalità belcantistiche del primo Ottocento. Ospite regolare di convegni musicologici, e autore di originali radiofonici e musicali. Da vent’anni conduce “Il ridotto dell’opera” presso la Radio Svizzera di Lingua Italiana RSI-Rete Due.

IL TENORE ROSSINIANO. Primi interpreti, nuove vociGiorgio AppoloniaLemma Press – Collana: Calligrammi – ISBN 9788899375508 – Pagine 272 – prezzo 16,50 – In uscita a gennaio 



This post first appeared on Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia, please read the originial post: here

Share the post

IL TENORE ROSSINIANO – Giorgio Appolonia – Lemma Press

×

Subscribe to Iannozzi Giuseppe – Scrittore E Giornalista | Ia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×