Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Rinascimento ed Etruschi

Torna disponibile su Amazon il libro a cura di Enio Pecchioni dedicato alla riscoperta dell'immaginario etrusco nel Rinascimento toscano.

L’affermazione del mito degli Etruschi nella cultura italiana ed europea avvenne nel Rinascimento. Gli eruditi diedero al nascente stato mediceo un fondamento ideologico comune che i ritrovamenti archeologici dei Grandi Bronzi valorizzarono e che permise a Cosimo I di definirsi Magnus Dux Etruriae.

 
 
Cosimo incitò e favorì le tesi di Giovan Battista Gelli e Pierfrancesco Giambullari che attribuivano la fondazione di Firenze a Noè-Giano, identificando nell’arameo la lingua dei primi abitatori del mondo: da essa sarebbero derivati l’ebraico e l’etrusco. Era così sostenuta la remotissima antichità della civiltà etrusca e la preminenza degli Etruschi nei confronti di Roma. 

Le suddette ipotesi, accompagnate dal lavoro degli artisti, rappresentarono necessità identitarie e politiche relative a quel momento storico; ma esiste forse una realtà antropologica più profonda che lega gli antichi abitatori d’Etruria all’uomo del Rinascimento, riferibile al rapporto con un territorio dai caratteri eccezionali, all’ispirazione che ne deriva e non solo. 

Con un’esposizione divulgativa Enio Pecchioni ci aiuta a evocare questo affascinante filo conduttore e prepara il campo a ulteriori approfondimenti.

https://www.amazon.it/dp/8896876842





This post first appeared on Ebook E Articoli Di Storia, please read the originial post: here

Share the post

Rinascimento ed Etruschi

×

Subscribe to Ebook E Articoli Di Storia

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×